I pronostici MotoGP del Gran Premio d'Olanda 2024
Il Motomondiale riparte da Assen per l'ottavo appuntamento della stagione: si prosegue dopo la doppietta Ducati factory del Mugello e uno stop di quasi un mese. Jorge Martin, reduce dalla firma con Aprilia per il 2025, è al momento il leader della classifica con 18 punti di vantaggio su Bagnaia e 35 su Marquez, promosso in 'rosso' a partire dalla prossima stagione e ancora a caccia della prima vittoria in sella a una Desmosedici. Occhi puntati, inevitabilmente, su Enea Bastianini, Maverick Vinales e Marco Bezzecchi, anche loro in uscita dalle rispettive case direzione KTM (i primi due) e Aprilia, l'ultimo.
Pronostici MotoGP d'Olanda: chi vince la gara
Dopo tre settimane di sosta, questo weekend si correrà ad Assen, in Olanda. Si tratta del circuito più longevo - l'esordio è datato 1949. Un tracciato particolarmente stretto, con vari cambi di direzione e caratterizzato da un’atmosfera unica. Inutile dire che l'attenzione sarà sul pilota che è riuscito a trionfare nelle ultime due edizioni del MotoGP d’Olanda: Pecco Bagnaia. Il torinese, dopo un inizio di stagione non semplicissimo, sta risalendo la china con determinazione: si è imposto sul gradino più alto del podio negli ultimi due appuntamenti, in Catalogna e al Mugello.
Ora, però, vuole il tris. "L’obiettivo è vincere, ma come sempre è difficile. Staremo a vedere, sono fiducioso che la moto se la caverà bene e potremo fare un passo avanti", le sue parole in conferenza stampa. Le sensazioni - e le quote - sono dalla parte di Pecco, principale indiziato per trionfare ad Assen. La quota su Sisal è bassa: 2.00 (leggermente più alta, 2.50, quella che coinvolge Martin).
Vincente gara Francesco Bagnaia: quota 2.00
Pronostici MotoGP d'Olanda: le qualifiche
La situazione cambia spostando il discorso sulle qualifiche. Martin – come ha confermato lo stesso Bagnaia in conferenza stampa – va velocissimo. E sul giro “secco” potrebbe avere qualche vantaggio sul principale avversario. I precedenti non sono dalla sua parte – lo spagnolo non è mai salito sul podio nelle sue tre partecipazioni al Gran Premio d’Olanda – ma è pur vero che l’anno scorso ha ottenuto la sua migliore posizione storica. Inoltre, anche quanto accaduto in sede di mercato potrebbe impattare sul rendimento del pilota che però, se sulle qualifiche potrebbe effettivamente avere la meglio, in gara Bagnaia rimane favorito, anche perché quella di Assen sarà un’occasione speciale per il pilota torinese che festeggerà le 22 vittorie nella Moto GP, giunte al Mugello, con cui ha eguagliato Kenny Roberts, Geoff Duke e John Surtess, diventando il 12° pilota con più vittorie nella classe regina.
Vincente qualifiche Jorge Martin
MotoGP, il Gran Premio d'Olanda 2024: orari e dove vederla
Gli abbonati a Sky e alla piattaforma streaming Now potranno seguire in diretta tutte le sessioni e le gare del Gp d’Olanda ad Assen. I canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGp, disponibili anche in streaming su SkyGo. Per seguire il weekend di MotoGp in chiaro, invece, c’è TV8: offrirà la diretta delle qualifiche e della Sprint di MotoGp il sabato. Eccezionalmente anche le gare di tutte e tre le classi la domenica saranno in diretta su TV8. Di seguito il palinsesto completo.
Venerdì 28 giugno
Ore 10.40: MotoGP – prove libere 1 (DIRETTA SKY)
Ore 14.55: MotoGP – Pre-qualifiche (DIRETTA SKY)
Sabato 29 giugno
Ore 10.05: MotoGP – prove libere 2 (DIRETTA SKY)
Ore 10.45: MotoGP – qualifiche (DIRETTA SKY E TV8)
Ore 14.55: MotoGP – Sprint (DIRETTA SKY E TV8)
Domenica 30 giugno
Ore 14: MotoGP – gara (DIRETTA SKY E TV8)