Pronostico F1 GP d’Italia 2024: chi vincerà a Monza?
Dopo la vittoria di Norris in Olanda, la Formula 1 torna nuovamente in pista per il sedicesimo gran premio del Mondiale 2024 facendo tappa all'Autodromo Nazionale di Monza: da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre sul circuito lombardo va in scena il Gran Premio d'Italia. Ancora una volta, Verstappen rimane tra i protagonisti più attesi. Nonostante il secondo posto in patria a vantaggio del diretto rivale, il campione del mondo in carica continua a guidare la classifica generale ben 295 punti, vale a dire 70 in più rispetto al pilota britannico. Charles Leclerc, che nell'ultima gara ha raggiunto l'ultimo gradino del podio, si trova a 192 punti, mentre Oscar Piastri ne ha raccolti 179. Più indietro Sainz, di appena sette lunghezze.
A vincere il Gran Premio d'Italia nel 2023 fu Max Verstappen, il secondo posto andò a Sergio Perez e il terzo a Carlos Sainz, mentre a siglare il giro più veloce fu Oscar Piastri. L'autodromo nazionale di Monza presenta una pista con 11 curve, la cui misura è di 5793 metri. Il tempo record è stato ottenuto nel 2004 da Barrichello ed è pari a 1'21''046.
Scopriamo dunque il pronostico, le quote e dove poter vedere il GP d'Italia 2024.
GP d'Italia 2024: chi vince? Ecco il pronostico
La supremazia di Verstappen non sembra così incrollabile, almeno quest'anno. Nel corso dell'attuale campionato, l'olandese ha prodotto più di qualche passo falso, lasciando aperto qualche spiraglio per la vittoria finale, soprattutto a Norris e Leclerc. Quest'ultimo si era già piazzato in seconda posizione nella classifica del 2022, ma con un distacco di oltre 100 punti nei confronti del pilota della Red Bull. La rinascita della Ferrari passa anche tramite i risultati del monegasco, che a Monza è chiamato a raggiungere perlomeno il podio.
- Leclerc sul podio: quota 2.00
Verstappen s'è reso protagonista di un passo falso in Olanda. Complicato immaginare che possa nuovamente mancare la vetta in Italia. Nonostante le quote diano Norris favorito, scegliamo di puntare sul campione del mondo in carica. Molto bassa la soglia che coinvolge la scuderia – in questo caso la Red Bull – ma magari da tenere in considerazione per l’inserimento in una schedina multipla. Medesima la quota assegnata alla Ferrari (1.20), mentre è addirittura più bassa quella per la McLaren (1.16), a conferma del suo ottimo momento di forma.
- Verstappen vincente: quota 4.00
- Red Bull a punti: quota 1.20
Occhio agli avversari: le due McLaren stanno andando particolarmente bene: la quota che ipotizza una posizione sul podio per Norris è talmente bassa che non vale la pena prenderla in considerazione. Interessante, invece, la soglia fissata per il suo compagno di scuderia, Piastri. Quest'ultimo si è fermato al quarto posto in Olanda, ma nei precedenti due GP (Ungheria e Belgio) si era reso protagonista di un primo e di un secondo posto. In totale, in questa stagione, è salito sul podio in 4 occasioni, collezionando poi ben 5 quarti posti.
- Piastri sul podio: quota 1.85
GP d'Italia 2024: dove vedere la gara in tv e il programma
Prove libere, qualifiche e gara del GP d'Italia della Formula 1 2024 sono trasmesse in diretta TV in esclusiva da Sky. E' possibile vedere l'intero programma del GP di scena sul circuito di Monza sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207) e in live streaming su Sky Go e, previa sottoscrizione del 'pass sport', su NOW. Le qualifiche e la gara F1 del GP d'Italia a Monza, inoltre, si possono vedere in diretta TV anche gratis in chiaro su TV8, a partire rispettivamente dalle 16.00 del sabato e dalle ore 15.00 della domenica.
Venerdì 30 agosto
Prove libere 1: ore 13:30
Prove libere 2: ore 17:00
Sabato 31 agosto
Prove libere 3: ore 12:30
Qualifiche: ore 16:00
Domenica 1° settembre
Gara: ore 15:00