Pronostici F1 2024 | Il Gran Premio d'Austria
La Formula 1 riaccende i motori. Il campionato automobilistico più famoso del mondo torna in pista per l’undicesimo appuntamento della stagione: il Red Bull Ring in Austria. Una seconda casa per Max Verstappen, già in fuga verso il suo quarto titolo mondiale. L’olandese ha trionfato quattro volte nel gran premio di casa Red Bull e potrebbe ulteriormente aumentare il bottino di questa stagione. Fino a questo momento, Verstappen ha vinto 7 gare e ha conquistato un secondo posto. Un’egemonia che è stata interrotta, solo per due weekend, dalla doppietta Ferrari a Monaco e dall’NT d’Australia.
Illusioni con cui Leclerc e Sainz hanno dovuto fare i conti nei GP successivi, nei quali le delusioni e le difficoltà affrontate hanno riportato la Ferrari alla triste realtà di essere ancora meno competitiva se paragonata alle prestazioni della Red Bull. In ogni caso, le Rosse si presentano a Spielberg in buone condizioni: è una SF-24 buona in frenata, buona in trazione e buona nel lento. Rispetto alla gara spagnola, nel cofano motore è stata aggiunta un'apertura, dedicata allo smaltimento del calore, visto il circuito in altura e chissà che questa modifica non possa portare a risultati, forse, inaspettati. Non sarà certo un problema il rapporto tra compagni di squadra, con Sainz e Leclerc che hanno risolto le loro incomprensioni dopo il gran premio in Spagna: “Abbiamo sempre gestito bene queste situazioni tra noi e sempre sarà così”, le parole dello spagnolo in conferenza stampa.
Scopriamo dunque pronostico, quote e dove vedere la Gara Sprint del GP d'Austria, che si correrà sabato 29 giugno alle ore 12.00, e la gara, in scena domenica 30 giugno alle 15.00.
F1, GP dell’Austria 2024: il pronostico della gara
Come detto in precedenza, i favori del pronostico sono tutti per Max Verstappen. Il Red Bull Ring è un circuito amico per lui e la scuderia del direttore Christian Horner. Nonostante vincere sia ormai diventata consuetudine, il pilota olandese non è una persona che perde facilmente appetito e certamente non vorrà deludere le centinaia di tifosi orange che, anche quest’anno come gli altri, coloreranno le tribune austriache di arancione.
Ovviamente gli avversari faranno in tutti i modi per evitare che il weekend si chiuda con l’ennesimo trionfo di Verstappen, l’unico obbiettivo concreto che probabilmente è rimasto alle inseguitrici. In prima linea c’è sempre la Ferrari di Leclerc, ma chi sta dimostrando ultimamente di poter essere una spina nel fianco dell’olandese è la McLaren, in particolare con Lando Norris. Dopo la delusione per la brutta partenza in Spagna, che ha vanificato gli ottimi risultati del weekend, Lando punterà certo al riscatto immediato.
Mai sottovalutare l’estro e la tenacia di Carlos Sainz e attenzione anche alla possibile sorpresa Oscar Piastri: sia lo spagnolo che l’australiano hanno sicuramente ottime possibilità di andare a podio.
Dopo essere arrivata nona e decima per due gran premi consecutivi, l’Alpine punterà alla tripletta, con Gasly e Ocon pronti ad andare a caccia di punti anche in Austria. Così come Nico Hulkenberg e la sua Haas.
F1, GP dell’Austria 2024: il pronostico della Sprint Race
Questo weekend, oltre alle consuete qualifiche in programma sabato, le vetture di Formula 1 scenderanno in pista anche nella Sprint Race, sabato mattina alle 12.00. Come per la gara, il discorso è molto simile anche per la Sprint. Verstappen resta il favorito, mentre le McLaren di Norris e Piastri potrebbero essere le uniche a insidiare la Red Bull dell’olandese, soprattutto in una gara più breve. Carlos Sainz è molto abile in questo tipo di frangenti, così come Lewis Hamilton, che potrebbe regalare una gioia alla sua scuderia proprio in casa degli acerrimi nemici. Sarà una Sprint Race importantissima per le sorti della classifica, dato che ogni punto sembrerebbe già pesare tantissimo in questo periodo della stagione.
GP Austria F1 2024: dove vederlo
Prove libere, qualifiche sprint, sprint race, qualifiche tradizionali e gara del GP d'Austria della Formula 1 2024 sono trasmesse in diretta TV da Sky. È possibile vedere il GP di scena sul circuito di Spielberg sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) e in live streaming su SkyGo e, previa sottoscrizione del ‘pass sport', su NOW con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi, Marc Gené e Ivan Capelli. La Sprint Race e le qualifiche del GP d'Austria, inoltre, si possono vedere in diretta TV anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in streaming sul sito tv8.it, mentre la gara F1 del Red Bull Ring è trasmessa in chiaro in differita a partire dalle ore 18:00 della domenica.
Venerdì 28 giugno
12.30: Prove libere 1 Formula 1 (diretta Sky Sport F1)
16.30: Qualifiche Sprint Formula 1 (diretta Sky Sport F1)
Sabato 29 giugno
12.00: Sprint Race Formula 1 (diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno e TV8)
16.00: Qualifiche Formula 1 (diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno e TV8)
Domenica 30 giugno
15.00: Gara Formula 1 (Sky Sport F1 e Sky Sport Uno)
18.00: differita Gara F1 (TV8 e tv8.it)