Tornano ad accendersi i motori in Italia, con la Formula 1 che arriva in Emilia-Romagna nella casa della Ferrari. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ci si gioca il settimo appuntamento stagionale in modo classico, dopo due weekend caratterizzati dalla Sprint Race. Qui la Rossa di Maranello proverà a conquistare punti importanti per riaccendere una stagione che potrebbe essere meno banale del previsto. Andiamo allora a vedere il nostro pronostico su gara e qualifiche a Imola.  

 

 

F1, il GP dell’Emilia-Romagna: il pronostico a Imola 

 

 

A Imola la Ferrari non vince dal 2006 e la speranza di Vasseur è che proprio in questo fine settimana possa interrompersi questa lunga astinenza di successi. Il primo pacchetto d’aggiornamenti della SF-24 è stato previsto proprio per questo Gran Premio: un segnale forte e chiaro della scuderia di Maranello, che vuole tornare a vincere tra le proprie mura.  

 

 

In una stagione fin qui piena di grandi sorprese, nonostante l’evidente superiorità di Verstappen e della Red Bull, non ci stupirebbe vedere una Ferrari in grado di competere da inizio a fine weekend: i piloti vogliono ottenere un successo davanti ai propri tifosi e sanno bene quanto può essere soddisfacente vincere in Italia. Carlos Sainz, però, ha già trionfato in questa stagione, mentre Charles Leclerc non vince una gara da quasi due anni. L’ultimo successo del monegasco è di luglio 2022, quando si prese il primo gradino del podio in Austria a casa della Red Bull. Tornare a prendersi il trofeo migliore nella casa della Ferrari sarebbe il modo più bello per tornare alla vittoria.  

 

 

  • Charles Leclerc vincitore: quota 7.50 

 

 

Non si tirerà per nulla indietro, però, Max Verstappen. L’olandese vuole vincere il quarto Mondiale consecutivo e, dopo essersi fatto sfuggire la vittoria a Miami, non vorrà prolungare a due le gare di fila senza trovare vittoria. Il podio per lui è praticamente assicurato. Occhio poi anche a Lando Norris, che arriva dal primo trionfo in carriera nel mondo della Formula 1. In Florida il pilota britannico ha finalmente perso quel nomignolo fastidioso che in tanti gli avevano affibbiato (Lando NoWins), dimostrando nuovamente le sue grandi qualità al volante. Ora, con lui e Piastri, la McLaren vuole sognare in grande. 

 

 

  • Max Verstappen sul podio: quota 1.12
  • Lando Norris sul podio: quota 1.65 

 

 

Continua il buon momento della Visa Cash RB, che in sei gare si è già presa 19 punti soprattutto grazie alle ottime prestazioni di Yuki Tsunoda. In Emilia-Romagna potrebbero replicare, specialmente grazie al giapponese che da diversi anni vive proprio a pochissimi chilometri da Imola, a Faenza. Può e deve tornare ai punti anche l’Alpine, una scuderia che invece sta vivendo un inizio di 2024 veramente disastroso. Fin qui un solo punto conquistato da Ocon, con Gasly completamente a secco. Quest’ultimo ha vinto la sua unica gara in carriera proprio in Italia (Monza) e magari l’aria del belpaese potrebbe spingerlo a concludere la gara tra le prime dieci posizioni. Di certo servirà che anche il suo team inizi a dargli il giusto supporto. 

 

 

  • Visa Cash RB a punti: quota 4.50
  • Alpine a punti: quota 12.00 

 

 

Il pronostico delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024 

 

 

Abbiamo sottolineato quanto la Ferrari senta l’importanza di questo fine settimana all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La scuderia di Maranello vuole la vittoria a casa propria per rilanciarsi nella classifica piloti e costruttori, ma soprattutto per scalfire le certezze di una Red Bull che presto potrebbe vedere Adrian Newey (oramai ex direttore tecnico della scuderia di Milton Keynes) proprio in rosso. Per ottenere il primo grado del podio in Emilia-Romagna, però, servirà una grande prestazione dei due piloti Ferrari in qualifica. Dopodiché ogni strategia sarà più semplice da attuare.  

 

 

Ecco perché secondo noi sia Leclerc che Sainz hanno buone chance di centrare il tempo migliore nella giornata di sabato 18 maggio. Il monegasco, specialmente, spera di incrementare il suo punteggio nella classifica delle pole position. Attualmente si trova in quindicesima posizione, con Fernando Alonso che può essere sorpassato proprio a Imola.  

 

 

  • Scuderia vincente delle qualifiche Ferrari: quota 3.00 

 

 

Dove vedere il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024 

 

 

Il Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia-Romagna sarà, com’è ovvio che sia, disponibile anche sulle TV italiane. Si correrà ad Imola e, come sempre, i diritti esclusivi della gara saranno proprio di Sky, che trasmetterà gara, qualifiche e prove libere sul suo canale Sky Sport F1. Per gli abbonati il weekend all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà visibile anche sull’app SkyGo, ma questo non sarà l’unico riferimento utile per lo streaming: anche NOW permetterà di guardare in diretta tutte le sessioni del fine settimana italiano. Per chi vorrà, invece, guardare gara o qualifiche in chiaro c’è la soluzione TV8: canale del digitale terrestre che trasmetterà gratuitamente durante il sabato e la domenica. Questa settimana, però, le trasmissioni non saranno in differita: vista la presenza in Italia dell’evento, qualifiche e gara verranno completamente trasmesse in diretta. Qui di seguito tutti gli orari nel dettaglio.  

 

 

Venerdì 17 maggio 

  

  

  • Prove Libere 1: ore 13:30 (in diretta su Sky)
  • Prove Libere 2: ore 17:00 (in diretta su Sky)  

  

  

Sabato 18 maggio 

  

  

  • Prove Libere 3: ore 12:30 (in diretta su Sky)
  • Qualifiche: ore 16:00 (in diretta su Sky)
  • Qualifiche in chiaro: ore 16:00 (su TV8)   

  

  

Domenica 19 maggio 

  

  

  • Gara: ore 15:00 (in diretta su Sky)
  • Gara in chiaro: ore 15:00 (su TV8)