Il Mondiale di Formula 1 è chiuso da tempo, grazie al dominio totale della Red Bull che si è presa prima il mondiale piloti e poi quello costruttori con i punti conquistati da Max Verstappen e Sergio Pérez. Adesso c’è da giocarsi le posizioni secondarie, quelle che comunque possono cambiare gli introiti nelle casse delle scuderie. Cerchiamo quindi di capire con i nostri pronostici sul Gran Premio del Brasile 2022 come potrebbe andare a finire il weekend di F1.



Pronostici F1 GP Brasile: la gara

 

 

Partiamo dalla gara, l’evento principale in cui piloti e scuderie possono puntare al bottino più grande di punti. Qui, nei nostri pronostici sul Gran Premio del Brasile, andiamo dritti al sodo per quel che riguarda il possibile vincitore e facciamo subito il nome di Verstappen. Attualmente tra l’olandese e gli altri piloti c’è un divario che non sembra possibile ricucire in così poco tempo. Super Max punterà a incrementare il suo record di vittorie ottenute in una stagione (che con Interlagos potrebbe arrivare a una striscia di 15) e ad accrescere la distanza tra sé e gli altri in attesa della stagione 2023. 



Se la Red Bull e l’olandese insieme sembrano imprendibili, gli altri stanno mostrando di essere quasi tutti allo stesso livello. Dopo alcuni exploit di Leclerc, la Ferrari ha cominciato ad accusare qualche problema di troppo. Monza è stato forse l’ultimo acuto della Rossa e del monegasco in stagione, che poi si sono un po’ adagiati dietro all’imprendibile Verstappen. In Messico, poi, le difficoltà riscontrate dal cavallino sono state davvero tante. Il problema principale, però, sembrerebbe essere stato rintracciato: il surge, ossia un malfunzionamento del compressore della power unit che fa tornare indietro l’aria, provocando vibrazioni ad alta frequenza e, di conseguenza, una perdita d’energia. 



Se Ferrari, come sembra, dovesse realmente aver trovato una soluzione a questo problema allora possiamo aspettarci una F1-75 in grado di competere almeno per la seconda posizione, soprattutto contro Pérez. Gli obiettivi di queste ultime due gare devono essere due: piazzare Leclerc davanti al messicano e la Ferrari in seconda posizione nel campionato costruttori. Con il secondo pilota Red Bull ci sarà comunque battaglia, quindi ci si può aspettare che entrambi possano raggiungere il podio.



Scendendo nelle retrovie della classifica, puntiamo uno sguardo anche su McLaren e Alfa Romeo, che potrebbero agguantare altri punti in questo weekend brasiliano. I primi si affideranno nuovamente a Lando Norris, che sta trascinando la scuderia britannica nella classifica costruttori. Parliamo, infatti, dell’unico pilota dell’anno che non faccia parte di Red Bull, Ferrari o Mercedes ad aver raggiunto i 100 punti. Per la scuderia motorizzata Ferrari, invece, è necessario continuare a fare punti come accaduto in Messico: il rischio, altrimenti, è che l’Aston Martin possa sorpassarla da qui a fine stagione.



  • Max Verstappen vincente: quota 1.50
  • Charles Leclerc sul podio: quota 1.50
  • Sergio Pérez sul podio: quota 1.85
  • McLaren a punti: quota 2.25
  • Alfa Romeo a punti: quota 9.00



Pronostici F1 Interlagos: qualifiche e sprint race



Chiudiamo la parte legata ai pronostici del Gran Premio di Interlagos 2022 con una sezione dedicata alle qualifiche e alla Sprint Race. Quest’ultima sarà molto preziosa per la classifica piloti e costruttori: ricordiamo che i primi otto posizionati otterranno dei punti a scendere, da 8 a 1. Quando però parliamo di gareggiare tutti contro tutti in pista, vale sempre tutto ciò che abbiamo detto poco sopra: Max Verstappen attualmente sembra di un altro pianeta e quindi ci aspettiamo che possa vincere anche la mini gara del Brasile. Per lui sarebbe il terzo successo su tre nelle Sprint Race del 2022 (ha già vinto quella a Imola e in Austria).



In prima posizione sulla griglia di partenza della 100 km brasiliana, però, ci potremmo trovare Charles Leclerc, che potrebbe prendersi un’altra pole position in questa stagione. La premessa fatta prima, però, è sempre valida: la F1-75 dovrà essere in grado di risolvere la problematica legata al compressore della power unit. Come fare a capire se ci riusciranno? Basterà tendere un po’ l’orecchio quando le monoposto scenderanno in pista: questo malfunzionamento provoca un fischio molto acuto.



  • Vincente Sprint Race Max Verstappen: quota 1.65
  • Vincente qualifiche Charles Leclerc: quota 2.50



F1, dove vedere il Gran Premio del Brasile 2022: orari, diretta e streaming



Il GP del Brasile di Formula 1 sarà visibile sia in televisione (in diretta e in differita) che in streaming. Per seguirlo dal piccolo schermo basterà collegarsi ai canali Sky Sport Formula 1 (canale 207) o Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare i servizi di SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, collegabili sulla propria Smart TV o su altri device come PC, tablet e smartphone. Anche per questo weekend sarà possibile guardare qualifiche, gara e Sprint Race in chiaro e in differita. Per farlo basterà seguire il canale TV8 del digitale terrestre, che sabato e domenica trasmetterà a un orario differente dalla diretta i tre eventi.

  

Venerdì 11 novembre



·       Prove Libere 1: ore 16:30 (in diretta)

·       Qualifiche: ore 20:00 (in diretta)



Sabato 12 novembre



·       Prove Libere 2: ore 16:30 (in diretta)

·       Qualifiche: ore 19:45 (differita)

·       Sprint Race: ore 20:30 (in diretta)

·       Sprint Race: ore 21:30 (differita)



Domenica 13 novembre

 

 

·       Gara: ore 20:00 (in diretta)

·       Gara: ore 21:30 (differita)