I pronostici di F1 sul Gran Premio di Abu Dhabi 2022
La Formula 1 si avvia verso l’ultimo Gran Premio dell’anno, con la Red Bull che ha già festeggiato i successi nel Mondiale costruttori e piloti. Negli Emirati Arabi Uniti, però, ci sarà un secondo posto da giocare in entrambe le classifiche, con la Mercedes di Toto Wolff che in Brasile ha centrato una doppietta importantissima. Come andrà a finire l’ultimo weekend del 2022? Cerchiamo di capirlo con i nostri pronostici sulla F1 per il GP di Abu Dhabi.
Pronostici F1 GP Abu Dhabi: la gara
Il circuito di Yas Marina lo scorso anno è stato il palcoscenico del successo ottenuto da Max Verstappen, che sul finale si è preso il Mondiale piloti battendo Lewis Hamilton. Oggi l’olandese, invece, arriva sul tracciato avendo ottenuto già il secondo titolo iridato, mentre il britannico ha attraversato una stagione densa di difficoltà insieme alla sua Mercedes. Nelle ultime settimane però, specialmente in Brasile, la musica è totalmente cambiata: la scuderia di Toto Wolff è tornata a ruggire.
Nei nostri pronostici di Formula 1 per il Gran Premio di Abu Dhabi, infatti, vediamo i piloti della scuderia tedesca favoriti su tutti gli altri. Questa non è naturalmente una buona notizia per la Ferrari, che rischierebbe così di cedere il secondo posto nella classifica costruttori e in quella piloti. Charles Leclerc per quest’ultima se la gioca però con Sergio Pérez: dovrà arrivare sopra al messicano per mantenere salda la seconda posizione nel Mondiale dietro a Verstappen. Se la Rossa dovesse perdere terreno proprio sul finale di stagione, allora ecco che le voci che hanno iniziato a circolare sul futuro di Mattia Binotto prenderebbero ancor più senso. Nelle ultime ore, infatti, si è parlato di un suo possibile addio alla scuderia come Team Principal. Al suo posto, al momento, il nome più caldo è quello di Frederic Vasseur, direttore della Sauber F1 Team.
Sul podio, nonostante ciò, pensiamo comunque che ci saliranno Hamilton, Russell e Verstappen, che potrebbe recuperare il buon passo visto fino al GP del Messico. Lewis potrebbe così vincere un Gran Premio che lo scorso anno gli avrebbe consegnato l’ottavo titolo iridato della sua carriera, rendendolo il pilota con più trionfi (attualmente è fermo a sette come Michael Schumacher). Otterrebbe così il suo primo e unico successo del 2022, altrimenti chiuderebbe la sua prima stagione di F1 in carriera senza aver mai vinto una gara.
Non dimentichiamoci anche che questa sarà l’ultima gara di Formula 1 di Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo punterà a chiudere la sua carriera da pilota con un’ottima prestazione, simile a quelle che ha tirato fuori negli ultimi Gran Premi (Giappone su tutti). Seb potrebbe riportare la sua Aston Martin in zona punti anche ad Abu Dhabi, cosa che l’anno scorso non gli riuscì. Con un buon piazzamento potrebbe tenere alle sue spalle un pilota McLaren come Daniel Ricciardo nella classifica piloti.
- Max Verstappen sul podio: quota 1.30
- George Russell sul podio: quota 1.57
- Vincente Lewis Hamilton: quota 3.50
- Aston Martin ai punti: quota 4.50
Pronostici F1 Abu Dhabi: le qualifiche
Chiudiamo la nostra parte legata ai pronostici del GP di Abu Dhabi di Formula 1 con una sezione dedicata alle qualifiche del sabato. In Brasile si è preso la sua prima pole position Kevin Magnussen, che però è stato poi superato nella Sprint Race da un super George Russell. Mr. Consistency (così è come lo ha chiamato Toto Wolff) ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel mondo della Formula 1 a Interlagos e sembra non volersi fermare qui. Negli Emirati Arabi Uniti punterà intanto a conquistare un’altra pole position, la seconda della stagione dopo quella centrata in Ungheria facendo un giro senza picchi, ma con la velocità costante migliore. Poi in gara se la vedrà con il suo compagno di scuderia, che avrà sicuramente voglia di chiudere l’anno in bellezza.
- George Russell vincente qualifiche: quota 6.50