L’attesa è finita, si riaccendono i motori: la stagione 2023 di Formula 1 è finalmente qui. Si riparte dal Medio Oriente, con un Gran Premio che lo scorso anno ha visto la Ferrari regnare con una doppietta da sogno. Sarà un anno denso, imprevedibile e nel quale la lotta al titolo si preannuncia più dura rispetto al 2022. 



Ogni scuderia spera di iniziare l’anno ottenendo punti importanti (così come i piloti). Alcune in particolare, però, puntano subito al successo e tra queste potrebbe infilarsi un’underdog. Andiamo allora alla scoperta di questo primo weekend di F1 con i pronostici sul GP del Bahrain



Pronostici F1 GP Bahrain 2023: la gara



Si riparte dal Bahrain, dove la Rossa aveva fatto una grande doppietta lo scorso anno mentre entrambe le Red Bull si ritiravano per un problema legato al pescaggio della benzina. A fine Mondiale, però, a sorridere è stato proprio il team di Horner, che si è portato a casa titolo piloti e costruttori insieme a Max Verstappen. L’olandese, anche quest’anno, gioca per primeggiare e la RB19, non a caso, attualmente sembra la monoposto più pronta di tutte. I test pre stagionali e le qualifiche ci hanno infatti mostrato una Red Bull in grande forma, con un passo gara decisamente positivo (anche per Sergio Pérez). Se il 2023 dovesse ripartire com’è finito il 2022, non ci stupiremmo. Proprio per questo pensiamo che il vincitore della gara possa essere proprio Verstappen.



  • Max Verstappen vincitore: quota 1.44



In zona podio, però, la Ferrari di Charles Leclerc può rientrare. Questo perché la Rossa ha comunque dato l’impressione di poter competere a lungo termine. Serviranno aggiornamenti (che arriveranno), ma dai test è risultato che la SF-23 sia un’ottima macchina soprattutto sul giro secco. Sarà fondamentale quindi la prestazione che verrà effettuata durante il giorno delle qualifiche: sabato potrà piazzarsi già tra le prime per poi provare a prendere terreno durante la gara. Il monegasco dovrà poi fare attenzione e saper gestire chi lo inseguirà. Non parliamo però di Pérez, del suo compagno Sainz o dei piloti Mercedes, ma di Fernando Alonso. Lo spagnolo può infatti rappresentare l’effetto sorpresa di questo avvio di Mondiale. L’Aston Martin c’è e ha raccolto dati eccellenti durante i giorni di test: lo stesso due volte campione del mondo pensa che la monoposto di Lawrence Stroll sia addirittura più veloce della SF-23. Con una W14 non ancora al massimo, allora, perché non pensare a un podio per lui?

 

 

  • Charles Leclerc sul podio: quota 1.57
  • Fernando Alonso sul podio: quota 2.25
  • Podio in oridne Verstappen, Leclerc, Alonso: quota 20.00



Ha fatto progressi anche la C43 di Alfa Romeo, che con il veterano Valtteri Bottas può puntare a un posto in zona punti. In realtà, quest’anno ci sarà da parlare anche di Zhou, che potrebbe provare a fare una stagione migliore di quella passata (tutto sommato da considerare positiva). I piloti sono contenti, si trovano bene e l’idea di riuscire a fare meglio dello scorso anno è più che una convinzione. Se davvero l’Aston Martin si candiderà a essere il quarto incomodo del Mondiale, allora il team di Bravi può puntare a fare meglio di McLaren e Alpine. 



Infine, occhio anche al possibile ingresso della safety car durante la gara. Sarà la prima della stagione, le monoposto sono state testate è vero, ma non è da escludere che alcune possano avere ancora qualche problema inaspettato. Lo scorso anno i ritiri sono stati tre: Gasly, Verstappen e Pérez (tutti per problemi tecnici delle auto). 



  • Safety Car durante la gara: quota 1.33
  • Alfa Romeo a punti: quota 4.00



Pronostici F1 Bahrain: come sono andate le qualifiche



Nelle qualifiche di sabato ha dominato la Red Bull, che con una doppietta si è presa la prima fila grazie a Max Versappen e Sergio Pérez. Arrivano subito dopo le Ferrari di Leclerc e Sainz, seguita dalla sorpresa d'inizio stagione: l'Aston Martin di Fernando Alonso. 



  • Max Verstappen vincitore delle qualifiche

 



F1, dove vedere il Gran Premio del Bahrain 2023: orari, diretta e streaming



Il Gran Premio del Bahrain di Formula 1 sarà visibile sia in TV che in streaming. Il Mondiale, come lo scorso anno, sarà un’esclusiva di Sky Sport. Ciò non toglie, però, che TV8 continuerà a trasmettere il sabato delle qualifiche e la gara della domenica (compresa l’eventuale Sprint Race) in chiaro e in differita. Per questo weekend i canali di riferimento saranno proprio quelli del digitale terrestre per la differita, mentre Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1 forniranno la diretta. Lo streaming, invece, sarà offerto da NOW e da SkyGo su tablet, smartphone, PC e console. Di seguito tutti gli orari da tenere d’occhio per il weekend.

 

 

Venerdì 3 marzo



  • Prove Libere 1: ore 12:30 (in diretta)
  • Prove Libere 2: ore 16:00 (in diretta)



Sabato 4 marzo



  • Prove Libere 3: ore 12:00 (in diretta)
  • Qualifiche: ore 16:00 (in diretta)
  • Qualifiche in differita: ore 21:00 (differita)



Domenica 5 marzo

 

 

  • Gara: ore 16:00 (in diretta)
  • Gara in differita: ore 21:00 (differita)