Finalmente è arrivata: la nuova Ferrari F1 del 2023 è stata presentata. La scuderia di Maranello, con un evento incredibile, ha mostrato al mondo intero per la prima volta la SF-23. La Rossa, però, non si è solo limitata a mostrare la livrea della macchina, ma ha anche concesso in diretta a Charles Leclerc di scendere immediatamente in pista. Diamo allora un’occhiata alle caratteristiche della nuova Ferrari e a com’è fatta esteticamente la nuova monoposto SF-23.



Nuova Ferrari Formula 1 2023: le caratteristiche della SF-23



Non si è nascosto Frédéric Vasseur: con la SF-23 la Ferrari vuole tornare a vincere il titolo Mondiale. Un concetto che è stato ripetuto più volte, che dimostra quanto il Cavallino Rampante sia sicuro dei propri mezzi. A conferma di ciò, ci ha anche pensato la presentazione della monoposto, messa subito in pista con Charles Leclerc a bordo: un'azione rischiosa, per nulla scontata, che però lancia un chiaro messaggio di sfida a Red Bull e alle altre contendenti. 



In cosa cambierà la SF-23 rispetto alla F1-75? A livello tecnico, gli sforzi maggiori sembrerebbero essere stati fatti per la Power Unit. A Maranello c’è voglia di tornare a scendere in pista con una macchina affidabile e con un motore in grado di reggere più Gran Premi rispetto allo scorso anno. Dopo le tre rotture della passata stagione, costate punti importantissimi, i meccanici della Rosa hanno lavorato molto sulla PU 066/7: in particolar modo, si è scelto di dedicare tempo e sforzi sul motore endotermico e sulla camera di combustione.



Queste le parole del Team Principal Vasseur sul tema: “Il nostro motore è altamente performante, ma abbiamo lavorato duramente per migliorare anche l'affidabilità, che l'anno scorso ci ha creato qualche difficoltà. Abbiamo ampliato la finestra di utilizzo del motore, dandoci la possibilità di sfruttarlo al massimo quest'anno”. A livello di sound, ecco quello che si è sentito dall’ingresso in pista del pilota monegasco. 





Com’è fatta la nuova Ferrari di F1: la livrea



La livrea della nuova Ferrari, a primo impatto, sembra abbastanza simile a quella della passata stagione. Scendendo nello specifico, però, le differenze iniziano a vedersi eccome. Innanzitutto, a livello estetico si è scelto di dare maggiore risalto ai dettagli in bianco e non al giallo (come si pensava) che si era visto a Monza alcuni mesi fa. Un ritorno al passato quindi, con la scritta “Ferrari” ben presente sull’ala posteriore



Oltre al rosso dello scorso anno, poi, la SF-23 continua ad avere molte zone colorate in nero, che altro non sono che tracce di fibra di carbonio lasciate scoperte sulla vettura. Con questa tecnica, che abbiamo visto anche sulle altre monoposto già presentate fin qui, le scuderie puntano ad alleggerire ulteriormente il peso della macchina. Proprio nella passata stagione abbiamo visto quanto questo aspetto possa essere fondamentale per raggiungere la vittoria. 



La nuova Ferrari ha quindi aggiunto un tocco di aggressività estetica in più rispetto alla F1-75. Aggressività (sportiva, naturalmente) che si è percepita anche nell’aria di Maranello con questa presentazione: “ Dovremo mantenere le promesse. Non voglio essere troppo contento ora, perché in Ferrari la cosa più importante è vincere, è la sfida contro chi abbiamo davanti" ha aggiunto Vasseur. Ecco allora qui di seguito il video ufficiale della presentazione della SF-23 che accompagnerà Leclerc e Sainz nel Mondiale 2023.