Piloti di Formula 1 del 2023: la lineup del Mondiale
La lineup del Mondiale di Formula 1 della stagione è completa, con alcune scuderie che hanno volti nuovi in squadra. Il paddock è cambiato, diverso, con alcuni addii importanti ma anche con alcuni nuovi talenti che possono stravolgere l’intero Mondiale. Andiamo allora a dare un’occhiata all’elenco completo di tutti i piloti di F1 del 2023.
Piloti F1 2023: l’elenco completo
C’è chi parte e c’è chi arriva: è la dura legge della Formula 1, che anche nel 2023 vedrà scendere in pista alcuni nuovi volti nuovi al posto di chi ha dovuto salutare il palcoscenico più importante dell’automobilismo sportivo. Prima di parlare nel dettaglio delle novità della stagione, diamo un’occhiata scuderia per scuderia a tutto l’elenco dei piloti di Formula 1 dell’anno.
Red Bull
- Max Verstappen
- Sergio Pérez
Ferrari
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz
Mercedes
- Lewis Hamilton
- George Russell
McLaren
- Lando Norris
- Oscar Piastri
Alpine
- Pierre Gasly
- Esteban Ocon
Aston Martin
- Fernando Alonso
- Lance Stroll
Alfa Romeo
- Valtteri Bottas
- Guanyu Zhou
Alpha Tauri
- Yuki Tsunoda
- Nyck de Vries
Haas
- Kevin Magnussen
- Nico Hulkenberg
Williams
- Alexander Albon
- Logan Sargeant
Lineup F1 2023: le novità
Sono sei in totale le novità della lineup di Formula 1 del 2023: le troviamo in McLaren, Alpine, Aston Martin, Haas, Alpha Tauri e Williams. Restano, invece, invariate le formazioni delle prime tre classificate della passata stagione, che dovrebbero mantenere intatte anche le gerarchie interne.
In McLaren è arrivato Oscar Piastri, dopo tutto il caos che lo vedeva pronto a salire sulla nuova Alpine dopo l’addio di Fernando Alonso. Niente da fare invece, perché l’australiano gareggerà insieme alla scuderia britannica per aiutarli a tornare quantomeno tra le prime tre della classifica costruttori. Sarà un compito difficile, ma non impossibile per un team che in passato ha raggiunto grandissimi risultati. Piastri, che è il pilota più giovane della lineup, sostituisce un altro australiano: il partente Daniel Ricciardo, che si è accasato in Red Bull per fare il terzo pilota.
In Alpine, invece, ecco Pierre Gasly che va a comporre un team tutto francese insieme ad Esteban Ocon. Una grande occasione per l’ex Alpha Tauri, che salirà su una monoposto sicuramente più performante di quella guidata lo scorso anno. Per lui sarà un’ottima occasione per tornare a competere in zona punti con costanza ogni weekend.
In Aston Martin e in Haas arrivano due piloti già noti come Fernando Alonso e Nico Hulkenberg. Lo spagnolo avrà il duro compito di sostituire un personaggio importante per la Formula 1 come Sebastian Vettel, ma il suo curriculum parla già per sé, non avrà molti problemi sotto questo aspetto. Il tedesco, invece, si è preso il posto di Mick Schumacher, finito nelle retrovie della Mercedes come terzo pilota. La scuderia americana, con i suoi piloti, ha scelto di puntare sull’esperienza.
Chiudono la lineup i due nuovi innesti di Alpha Tauri e Williams. I primi affiancano a Yuki Tsunoda il giovane e talentuoso Nick de Vries, che nella passata stagione ha già mostrato di valere sostituendo Albon in Williams. L’olandese ha subito ottenuto punti alla prima occasione avuta e non è da escludere se nel 2023 dovesse riuscire a superare il giapponese nelle gerarchie della scuderia. Logan Sargeant è invece il nuovo volto della Williams, che ha scelto di puntare su di lui per sostituire il canadese Nicholas Latifi.