Chi è Frederic Vasseur: il nuovo possibile team principal Ferrari
La stagione 2022 di Formula 1 è finita, con il dominio della Red Bull che si è presa tutto insieme a Max Verstappen e Sergio Pérez. La Ferrari, dopo un’ottima partenza, ha perso parecchi punti per strada per via di errori di singoli, di alcune scelte strategiche sbagliate e anche per colpa di un po’ di sfortuna. Adesso, però, è il momento di tirare le somme: secondo diversi rumours, Mattia Binotto potrebbe lasciare la guida della scuderia di Maranello a fine anno, lasciando spazio a un nuovo team principal. Alcune voci insistenti fanno capire che in Ferrari potrebbe arrivare Frederic Vasseur. Andiamo alla scoperta di questa nuova figura.
Frederic Vasseur alla Ferrari: chi è il possibile futuro Team Principal
Per capire chi è Frederic Vasseur basta, innanzitutto, dare uno sguardo a un’altra scuderia motorizzata Ferrari che anche in questo 2022 ha partecipato al Mondiale di Formula 1: l’Alfa Romeo Sauber. In questo momento, infatti, l’ingegnere francese è il team principal della squadra che scende in pista insieme a Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Proprio lui potrebbe essere il nuovo volto che guiderà la Ferrari nel 2023, ma va comunque precisato che la stessa scuderia di Maranello ha per il momento smentito tutte queste voci con un comunicato ufficiale.
Comunicato della Scuderia Ferrari:
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) November 15, 2022
In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento.
Nonostante ciò, le voci su Vasseur e la Ferrari non smettono di circolare. L’ingegnere francese è un nome ben noto nel motorsport, dato che vanta diversi anni di esperienza ad alto livello in questo settore. Tutto inizia nel 1996, quando con la Renault fonda il team ASM che porta al successo in Formula 3 e in F3 Euro Series (con piloti come Lewis Hamilton e Romain Grosjean). Otto anni dopo, invece, con la collaborazione di Nicolas Todt (figlio di Jean), dà vita al suo secondo team, ossia l’ART Grand Prix. Con quest’ultima partecipa ai campionati di Formula 3 e di Formula 2, arrivando a vincere diversi titoli costruttore e piloti (tra cui l’ultimo con George Russell nel 2018).
È il 2016 quando Vasseur fa il suo primo passo nella Formula 1, diventando team principal della Renault F1. Qui, però, resiste una sola stagione e poi abbandona dopo aver avuto diversi diverbi sulla gestione della scuderia con l’amministratore delegato. L’anno successivo approda all’Alfa Romeo Sauber: trampolino di lancio che potrebbe portarlo in Ferrari.
Vasseur e il rapporto con Leclerc: come potrebbe cambiare la Ferrari
La scelta di affidarsi a Frederic Vasseur per il dopo Binotto non appare così casuale, soprattutto se si pensa al fatto che in scuderia la Ferrari ha un pilota come Charles Leclerc. Tra i successi citati prima con l’ART Grand Prix andrebbe segnalato anche quello del 2016 ottenuto con il monegasco alla guida. Vasseur è quindi una di quelle figure che ha permesso a Leclerc di farsi avanti nel mondo dei motori. Inoltre, non è da sottovalutare anche un altro aspetto: l’agente del pilota è Nicolas Todt, un’altra persona molto vicina all’attuale team principal dell’Alfa Romeo Sauber.
Che cosa potrebbe significare, quindi, andare in una direzione verso quella dell’ingegnere francese? Che verrebbero stravolte le gerarchie in casa Ferrari. Binotto non ha mai voluto fare differenze tra primo pilota e secondo pilota, evitando di dare più importanza a Leclerc o a Sainz. Ma con Vasseur è chiaro che il monegasco avrebbe la priorità.