Sono passati alcuni mesi dall'ultima annata di Formula 1, ma i motori sono pronti a riaccendersi. Dopo una stagione vinta nuovamente da Max Verstappen, che continua a macinare record, è in arrivo un Mondiale che sembra possa essere più combattuto del solito. Le rincorse dello scorso anno di McLaren e Ferrari non sono passate inosservate e il 2025 potrebbe ripartire dal trio di scuderie che si è data battaglia fino ad Abu Dhabi. Chi sono, dunque, i favoriti alla vittoria del Mondiale per quest'anno? Diamo un'occhiata alle quote migliori e ai nostri pronostici di F1 2025.

 

F1 2025: i favoriti e i pronostici per il titolo piloti

 

Sarà sfida apertissima in questo 2025 principalmente tra tre piloti, che si daranno battaglia da Melbourne ad Abu Dhani senza alcuna sosta. Di chi stiamo parlando? Dei tre favoritissimi alla vittoria del Mondiale piloti secondo le quote Sisal: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri. Subito dopo ci sono Charles Leclerc, George Russell e Lewis Hamilton. Resta nelle vicinanze anche l'italiano Kimi Antonelli, che si sta comportando benissimo nella sua stagione da rookie.

 

  • Lando Norris vincitore Mondiale piloti: quota 2.00
  • Max Verstappen vincitore Mondiale piloti: quota 3.00
  • Oscar Piastri vincitore Mondiale piloti: quota 3.00

 

Come andrà la loro stagione dipenderà molto da loro stessi, ma sappiamo quando siano abili alla guida questi tre. Quindi, influenzerà la stagione di Norris, Verstappen e Piastri anche la macchina che guideranno. McLaren e Red Bullhanno fatto grandi passi in avanti, Ferrari continua ad avere problemi. C'è grande equilibrio e fare un pronostico è davvero difficile. La sensazione, però, è che Verstappen possa ancora replicare ciò che di buono ha fatto in passato. Norris e Piastri, invece, potrebbero pestarsi i piedi a vicenda.

 

Mondiale F1 costruttori 2025: favoriti e pronostici

 

E per quanto riguarda il Mondiale Costruttori? Lo scorso anno è andato alla McLaren, con la Ferrari che ci si è avvicinata tantissimo. Indietro la Red Bull che con Sergio Pérez ha macinato davvero pochi punti (soprattutto se messi in comparazione con quelli guadagnati da Verstappen). Ecco allora che anche il 2025 potrebbe restituirci una sfida del genere: McLaren e Ferrari leggermente più avanti rispetto alla scuderia di Milton Keynes, che sta avendo grandi problemi con il secondo pilota. La Rossa, però, dovrà invertire la rotta se non vorrà concedere il titolo alla scuderia inglese già da metà stagione.

 

  • McLaren vince campionato costruttori: quota 1.02
  • Ferrari vince campionato costruttori: quota 9.00
  • Mercedes vince campionato costruttori: quota 25.00

 

Quasi inutile dirlo, ma nei nostri pronostici diamo per favorita la McLaren. Il discorso fatto prima per il Mondiale piloti in questo caso torna favorevole alla scuderia inglese, perché avere due piloti di grande talento permette di guadagnare tanti punti durante la stagione e con costanza. Norris farà la sua parte, Piastri anche così come tutto il muretto durante le gare. La McLaren ha davvero grandi chance di tornare a vincere il secondo titolo di fila, mentre la Ferrari potrebbe essere costretta ad aspettare ancora. La Rossa, dopotutto, non vince da più di quindici anni: periodo dell'ultimo mondiale costruttori. Ai tempi c'erano Kimi Raikkonen e Felipe Massa e in mezzo sono passati tanti altri grandi piloti, come Sebastian Vettel. Riuscirà il duo composto da un sette volte campione del mondo e il talento di Leclerc a riportare la Ferrari sul tetto del mondo? Noi speriamo di sì.