La classifica delle vittorie F1 di tutti i tempi
Nella storia delle corse automobilistiche si sono susseguiti tantissimi piloti di grande talento. Nel mondo della Formula 1, poi, alcuni sono diventati delle vere e proprie leggende. Vuoi per delle abilità specifiche al volante, vuoi per una monoposto incredibilmente performante, alcuni di questi piloti hanno scritto pagine indelebili del motorsport.
Oggi parleremo proprio di loro, nello specifico analizzeremo la classifica delle vittorie di F1 di tutti i tempi. Andando avanti e indietro nel tempo, citeremo grandi piloti a bordo di incredibili macchine: Ferrari, Mercedes, McLaren e chi più ne ha più ne metta.
Classifica vittorie F1 di tutti i tempi: chi è in testa?
Iniziamo subito con la classifica delle vittorie di Formula 1 di tutti i tempi. Qui di seguito l’elenco dei piloti che hanno ottenuto più successi nella storia insieme al numero dei loro trionfi nei Gran Premi. Più avanti, invece, analizzeremo nello specifico gli sportivi presenti sul podio più un nome in particolare che sta stupendo in questi anni.
- Lewis Hamilton – 105 vittorie
- Michael Schumacher – 91 vittorie
- Max Verstappen – 63 vittorie
- Sebastian Vettel – 53 vittorie
- Alain Prost – 51 vittorie
- Ayrton Senna – 41 vittorie
- Fernando Alonso – 32 vittorie
- Nigel Mansell – 31 vittorie
- Jackie Stewart – 27 vittorie
- Niki Lauda – 25 vittorie
Hamilton è il pilota con più vittorie in F1 di tutti i tempi
È proprio Lewis Hamilton il pilota di Formula 1 che nella storia ha ottenuto più vittorie. Il britannico, tra la McLaren e la Mercedes, ha ottenuto in totale la bellezza di 7 titoli iridati, raggiungendo così il record di Michael Schumacher che durava dal 2004. Specialmente assieme alla scuderia tedesca, caratterizzata dalla leadership di Toto Wolff, Hamilton è riuscito a distruggere l’incredibile muro dei 100 Gran Premi vinti. È l’unico nella storia ad esserci riuscito ed è una cifra assurda che difficilmente verrà raggiunta nei prossimi anni (ad oggi in pochi possono riuscirci). L'ultimo successo è arrivato il 28 luglio 2024, subito dopo quello ottenuto nel circuito di casa sua a Silverstone. In Ungheria, complice la squalifica del compagno di scuderia Russell, si è aggiudicato il 105° primo posto della sua carriera. Da adesso in poi, però, il suo contratto dice che vesitrà proprio il rosso della Ferrari: che a Maranello riesca a battere anche il record di titoli mondiali ottenuti? Noi, sinceramente, lo speriamo.
Schumacher e Verstappen sul podio delle vittorie in Formula 1
Nel podio dei successi ottenuti non può non esserci l’altro pilota con più titoli mondiali vinti: Michael Schumacher. Il tedesco, che ha scritto pagine di storia indimenticabili per la Ferrari e per i suoi tifosi, ha raggiunto nella sua carriera la bellezza di 91 vittorie. Non sono arrivati tutti nella Rossa però, perché Schumi ha vinto tanto anche con la Benetton: proprio con la scuderia anglo-italiana sono arrivati i primi due titoli iridati.
Il terzo gradino è invece occupato da un pilota che, probabilmente, in futuro vedremo sempre più vicino ai primi due posizionati: Max Verstappen. L'olandese, negli ultimi anni, ha superato Sebastian Vettel che adesso si trova in quarta posizione in questa speciale classifica. A bordo della sua Red Bull, infatti, è stato in grado di centrare quattro mondiali di fila, superando record su record. Quali? Vediamoli nel dettaglio.
Record vittorie Verstappen: dove può arrivare
Ebbene sì, Max Verstappen detiene il record di vittorie in una sola stagione. L’olandese, nell’incredibile annata del 2023, ha battuto il suo stesso primato che nell'anno precedente aveva sottratto a Schumacher e Vettel. Grazie ai 19 primi posti ottenuti in un Gran Premio di Formula 1 durante l'anno solare, il pilota della Red Bull ha reso ancora più importante un primato che già lo scorso anno sembrava difficile da battere. Adesso, probabilmente, sarà proprio impossibile da sueprare. Intanto anche il record di successi di fila è arrivato: grazie al GP d'Italia a Monza, dove l'olandese ha vinto anche nel 2022, ha raggiunto la sua decima gara vinta di fila nel 2023 superando un altro pilota Red Bull. Era di Vettel questo primato, che nel 2013 vinse 9 GP di fila all'interno di una sola stagione.
Super Max è senza dubbi uno dei piloti dal più grande talento che abbia mai guidato una monoposto di F1. L’olandese ha dimostrato sin da subito le sue qualità, conquistando la prima vittoria di una gara tra i grandi essendo appena maggiorenne (aveva a soli 18 anni, 7 mesi e 15 giorni: ancora oggi è il record del più giovane vincitore di una gara F1).
Assieme alla Red Bull è arrivato già alla bellezza del quarto titolo iridato in carriera, ma sembra potersi non fermare qui. Tra qualche anno, infatti, è probabile che vedremo il suo nome insieme a quello dei grandi citati poco prima.
Nel frattempo, si è già inserito nella top 3 dei piloti con più vittorie in F1 di tutti i tempi, superando per numero di vittorie leggende di questo sport come Alain Prost e Sebastian Vettel. Il prossimo obiettivo? Michael Schumacher, ma ci vorrà un po' di tempo. Molto ovviamente dipenderà dalla sua monoposto, dal lavoro della scuderia e da quanto riusciranno a metterlo in difficoltà gli avversari. Ma l’ascesa di Max Verstappen è iniziata da tempo.
Quale altro pilota si inserirà in questa speciale classifica? Scopri tramite le scommesse formula 1 di Sisal qual è il favorito per la vittoria della prossima gara e del Mondiale.