Il Mondiale di Formula 1 è terminato da alcune settimane, ma cresce già l’attesa per la nuova stagione che vedrà inserirsi nel paddock volti nuovi in molte squadre. Cambiano gli uomini alla guida delle scuderie (vedi l’addio di Binotto e l’arrivo di Vasseur in Ferrari), ma anche quelli che siederanno nelle monoposto. 



Nel mentre che aspettiamo che si accendano i semafori della nuova annata, andiamo però a dare un’occhiata ai migliori piloti di F1 del 2022: una top 5 per capire chi ha stupito di più in un campionato che ha visto protagonista assoluta la Red Bull, vincitrice della classifica piloti e costruttori. 



I migliori piloti di Formula 1 del 2022: la top 5



  1. Max Verstappen
  2. Charles Leclerc
  3. George Russell
  4. Sebastian Vettel
  5. Carlos Sainz



Piloti F1 migliori del 2022: il primo è Verstappen



Il primo della lista dei migliori piloti di Formula 1 del 2022 non poteva altro che essere Max Verstappen. L’olandese ha messo a segno una stagione incredibile, conquistando un altro titolo mondiale dopo quello ottenuto al cardiopalma nel 2021 (è il secondo di fila). Quest’anno ha fatto sembrare tutto fin troppo semplice: dopo un avvio incerto ha ingranato bene le marce e ha iniziato a macinare punti senza sosta. Grazie al sostegno della scuderia, che ha sbagliato poco e nulla, ha conquistato la vittoria del Mondiale già nel Gran Premio del Giappone, mettendo a segno a fine anno il record di vittorie ottenute in una sola stagione (15 successi). Il primato apparteneva a Sebastian Vettel e a Michael Schumacher: entrambi avevano centrato 13 successi in un solo anno. 



Secondo posto per Charles Leclerc



Al secondo posto della top 5 non possiamo non inserire Charles Leclerc, che nonostante la sfortuna ha messo a segno una stagione comunque da ricordare. Fino a un certo punto dell’anno è sembrato possibile che il monegasco potesse riportare la Ferrari a vincere il Mondiale, ma alla fine non è andata così. Le attenzioni sono già poste sul 2023, ma non bisogna dimenticare quante cose buone sono state fatte in questa stagione: 9 pole position e alcune gare da ricordare, come Bahrein e Austria. 



Le altre posizioni della top 5 dei piloti F1 2022



Vanno a chiudere la top 5 un paio di piloti che hanno terminato il Mondiale con una posizione nella classifica piloti vicina ai due fenomeni citati sopra e un pilota che si è appena ritirato. In terza e quinta posizione ci sono George Russell e Carlos Sainz: entrambi, durante questa stagione, hanno trovato per la prima volta in F1 la pole position e la vittoria in un Gran Premio. 



Per il pilota Mercedes la posizione è più alta perché, senz’altro, la sua scuderia ha avuto più problemi durante la stagione ma alla fine è riuscito comunque ad arrivare sopra allo spagnolo nella classifica piloti. Mr. Consistency è stato il nomignolo che gli ha affibbiato Toto Wolff: meritatissimo. Occhio alla prossima stagione. 



Per Sainz, comunque, è stata un’ottima stagione: le pole position conquistate sono state 3 nel 2022, confermando ulteriormente che la Ferrari è stata una macchina in grado di volare nel giro secco. La stagione appena finita può essere un’ottima base di partenza per il prossimo anno. 




Sopra di lui, però, abbiamo deciso di premiare un ex Ferrari come Sebastian Vettel, che ha lasciato il mondo della Formula 1 proprio al termine di questa stagione. Il tedesco, nonostante le grandi difficoltà affrontate da Aston Martin quest’anno, è riuscito ad arrivare sopra il suo compagno di scuderia con il doppio dei punti, gli stessi di un pilota McLaren come Ricciardo. Nell’anno più difficile, in cui comprende di non poter essere più adatto a questo sport, mette a segno una serie di sorpassi e prestazioni fantastiche. Difficile dimenticare come Seb abbia passato Magnussen all’ultimo giro negli Stati Uniti.