Il 2022 è stato, senza dubbio, l’anno della Ducati. Che si tratti di MotoGP o Superbike, la Rossa si è imposta dominando e vincendo. Proprio per questo motivo la scuderia ha deciso di celebrare i successi di Bagnaia e Bautista con un evento speciale. Qui le informazioni principali sulla Festa Ducati 2022 che si terrà a Bologna.



Festa Ducati a Bologna: il palco con Bagnaia e Bautista



Tempo di festeggiare per la casa di Borgo Panigale, che si è presa tutto in MotoGP insieme a Pecco Bagnaia. Il successo per la Ducati, però, è arrivato anche in Superbike con Alvaro Bautista che ha conquistato il primo posto della classifica piloti. L’annata speciale è stata caratterizzata in particolar modo dal percorso del pilota torinese che, con una lunga rimonta su Quartararo, si è preso un titolo mondiale importantissimo. Era dalla vittoria di Valentino Rossi nel 2009, infatti, che un pilota italiano non vinceva il Motomondiale ma, soprattutto, era dai tempi di Giacomo Agostini (1972) che un italiano non vinceva il campionato del mondo in sella a una moto creata nel nostro paese. 



L’evento per celebrare questo anno indimenticabile si svolgerà a Bologna, in Piazza Maggiore, di giovedì 15 dicembre. Qui verrà allestito un palco per festeggiare i successi del 2022, dove saranno presenti naturalmente anche i due piloti protagonisti dell’incredibile annata. L’orario dell’appuntamento è stato comunicato dalla Ducati stessa ed è alle 20:00, ma i festeggiamenti inizieranno probabilmente già qualche ora prima. Ci si aspetta una folla festante, tra bandiere tricolore e altre con i colori che rappresentano la Ducati. Il nome dell’evento è tutto un programma: Campioni in Piazza².