I pronostici F1 del GP di Singapore 2022
Archiviato il Gran Premio di Monza e tutte le polemiche che si è portato con sé il finale di gara, per la Formula 1 è tempo di volare in Asia. I piloti scenderanno in pista su uno dei tracciati più complessi e difficili da gestire della stagione. Con i nostri pronostici di F1 sul Gran Premio di Singapore 2022 proveremo proprio a capire chi potrebbe uscire vincitore da un weekend che si preannuncia sfiancante.
Pronostici F1 GP Singapore 2022: la gara
Fare pronostici sul Gran Premio di Singapore non è semplicissimo: il tracciato è un cittadino che non lascia scampo. Di sorpassi sarà difficile vederne tanti, anche se questa F1 ci sta abituando quasi sempre al contrario. In più, il Marina Bay Street non perdona gli errori: ne basta uno e sei fuori. Le scuderie e i loro team principal, infatti, dovranno innanzitutto tenere a mente questo aspetto, dato che la Safety Car è molto probabile che farà il suo ingresso almeno una volta durante tutta la gara.
Passando ai piloti, non ci aspettiamo molto di diverso dal weekend di Monza: sarà nuovamente sfida aperta tra Verstappen e Leclerc. Il primo ha avuto un passo gara incredibile in Italia, mentre il secondo ha strappato una super pole position durante il sabato. Ad aiutare il monegasco, però, potrebbe proprio pensarci il circuito cittadino che offre pochi varchi utili per tentare sorpassi. Proprio per questo vogliamo dare per favorito Charles Leclerc, che potrebbe tornare a vincere proprio nella stessa Singapore in cui Ferrari ha fatto la doppietta nel 2019.
La scuderia di Maranello, però, dovrà fare attenzione all’undercut degli avversari. Verstappen, che potrebbe finire dietro a Leclerc nella sessione di qualifiche, può puntare alla prima posizione sfruttando le sempre perfette strategie del muretto Red Bull. Se la Rossa dovesse riuscire a imporsi con una buona gestione delle gomme, aspettiamoci un finale di gara di fuoco con l’olandese che contenderà il primo posto al monegasco fino all’ultima curva.
Anche Sainz, però, può finire sul podio. La Ferrari vuole arrivare a Singapore con il nuovo fondo che dovrà limitare il cosiddetto “effetto paracadute”. In questo modo la F1-75 manterrà saldo il carico aerodinamico, un problema che il cavallino sta cercando di risolvere dal Paul Ricard. Se dovessero riuscirci e se non dovesse presentarsi un problema di degradazione gomme, lo spagnolo può dire la sua anche al Marina Bay Street.
Infine facciamo una chiamata nostalgia per i tifosi Ferrari: l’Aston Martin di Sebastian Vettel a punti. Ricordando il 2019, quando Seb vinse per l’ultima volta con la Ferrari (e non solo), il tedesco potrebbe chiudere un buon weekend portando gli ultimi punti alla sua scuderia. Haas e Alpha Tauri non sono molto distanti in classifica costruttori e possono ancora essere agganciate. Il quattro volte campione del mondo è il pilota con più successi al Marina Bay: 4 con la Red Bull e uno con la Ferrari.
- Safety Car sì: quota 1.20
- Verstappen sul podio: quota 1.20
- Sainz sul podio: quota 1.85
- Leclerc vincente gara: quota 3.50
- Aston Martin a punti: quota 4.50
Pronostici F1 Singapore: le qualifiche
Passiamo alla parte dedicata alle qualifiche dei nostri pronostici del Gran Premio di Singapore. Qui c’è da fare una breve premessa che riguarda il meteo: quest’ultimo potrebbe scombussolare tutto, dalle prove libere alle qualifiche, fino ovviamente poi alla gara. Abbiamo detto che molto dipenderà dalla griglia di partenza e sappiamo bene che una pista bagnata può giocare molti scherzi. Canada e Ungheria ne sono una dimostrazione, quando abbiamo visto Alonso piazzarsi secondo nelle qualifiche e Latifi prendersi il miglior tempo nelle Prove Libere 3.
Detto ciò, ci sono più probabilità che la pioggia possa farsi vedere più durante il venerdì che nel sabato di qualifiche. Per questo ci affidiamo ancora a Charles Leclerc e alla sua qualità di pilota nel giro secco. Un altro sabato come quello di Monza potrebbe davvero permettergli di fare quel passo in più verso una vittoria che manca dal 10 luglio (in Austria). Partire primi al Marina Bay Street è molto importante, un po’ come in tutti i cittadini d’altronde. Se Verstappen dovesse prendersi la pole, visto anche il passo gara della Red Bull delle ultime uscite, diventerebbe davvero difficile poter sperare in un primo posto per il monegasco.
- Leclerc vincente qualifiche: quota 2.50
F1, dove vedere il GP di Singapore 2022: orari, differita e streaming
Il GP di Singapore di Formula 1 sarà visibile sia in televisione (in diretta e in differita) che in streaming. Per seguirlo dal piccolo schermo basterà collegarsi ai canali Sky Sport Formula 1 (canale 207) o Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare i servizi di SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, collegabili sulla propria Smart TV o su altri device come PC, tablet e smartphone. A differenza del weekend di Monza, il GP di Singapore di F1 sarà trasmesso anche da TV8 ma in differita. Sul canale del digitale terrestre si potranno vedere la sessione di qualifiche e la gara.
Venerdì 30 settembre
- Ore 12:00 - Prove Libere 1 (in diretta)
- Ore 15:00 - Prove Libere 2 (in diretta)
Sabato 1 ottobre
- Ore 13:00 - Prove Libere 3 (in diretta)
- Ore 15:00 - Qualifiche (in diretta)
- Ore 18:00 - Qualifiche (differita)
Domenica 2 ottobre
- Ore 14:00 - Gara (in diretta)
- Ore 18:30 - Gara (differita)