Quando è stata vinta l'ultima Europa League da un'italiana?
Quella del 2023 è un'Italia del calcio sempre più europea. Con gli ottimi risultati raggiunti agli ottavi di finale nelle varie competizioni UEFA, il numero di club della Serie A che ha avuto accesso alla fase successiva è arrivato a sei. Con una Champions che ha tre italiane tutte dallo stesso lato del tabellone e una Conference che vede solo la Fiorentina protagonista, è la seconda coppa europea a poterci offrire la possibilità di vedere una finale tutta all’italiana con Juventus e Roma.
A proposito di ciò, dunque, quando è stata vinta l’ultima Europa League da un’Italiana? O meglio: qual è l’ultima squadra di Serie A ad aver vinto l’ex Coppa UEFA? Andiamo ad approfondirlo con questo articolo, in cui faremo anche un riepilogo di tutti i successi tricolori ottenuti in questa competizione.
Ultima vittoria italiana in Europa League (ex Coppa UEFA): la squadra vincitrice
Sono passati tantissimi anni dall’ultimo successo nostrano in questa competizione. Era esattamente il 1999 e l’ultima italiana a vincere l’Europa League (allora Coppa UEFA) fu il Parma di Alberto Malesani. La finale che permise al club emiliano di alzare la coppa al cielo fu quella disputata allo Stadio Lužniki di Mosca contro il Marsiglia, nel quale si impose con un sonoro 3 a 0 grazie alle reti di Hernan Crespo, Paolo Vanoli ed Enrico Chiesa.
Il Parma arrivò a quella finale eliminando precedentemente, negli scontri diretti, squadre come il Fenerbache, il Wisla Cracovia, i Rangers di Glasgow, il Bordeaux e l’Atletico Madrid (a cui rifilò 5 gol fra andata e ritorno). Era una squadra fortissima, vi facciamo qualche nome giusto per rinfrescarvi la memoria: Gianluigi Buffon in porta; Lillian Thuram e Fabio Cannavaro in difesa; Dino Baggio e Sebastian Veron a centrocampo; in attacco i già citati Hernan Crespo ed Enrico Chiesa, che vinse la classifica marcatori del torneo insieme a Darko Kovačević della Real Sociedad.
Tutti i successi italiani in Coppa UEFA
I successi italiani arrivati in Coppa UEFA non si limitano, fortunatamente, solo a quello ottenuto dal Parma nel 1999. In passato ne sono arrivati tanti altri, che vedremo proprio tra poco. L’ultima squadra a esserci andata molto vicina è stata l’Inter di Antonio Conte, che nella strana stagione 2019/20 (giocata in Germania con partite secche causa pandemia da Covid-19) perse in finale contro il Siviglia.
Andiamo allora a dare un’occhiata nel dettaglio all’albo d’oro delle vittorie dei club di Serie A in questo torneo, molte delle quali condensate negli anni ‘90: un decennio in cui il calcio italiano ha fatto da padrone in Europa. Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i successi delle nostre squadre arrivati in Coppa UEFA, oggi Europa League.
· 1977 - Juventus
· 1989 - Napoli
· 1990 - Juventus
· 1991 – Inter
· 1993 – Juventus
· 1994 – Inter
· 1995 – Parma
· 1998 – Inter
· 1999 – Parma
Sono quindi ben 9 le vittorie arrivate da squadre italiane nell’attuale Europa League. Juventus e Inter hanno vinto questa coppa in ben tre occasioni, entrambe vincendo in finale contro una squadra del loro stesso campionato. Segue poi il Parma, ultima detentrice del nostro Paese di questo trofeo ma vincitrice anche nel 1995. Con un solo successo, ma importantissimo, c’è poi il Napoli di Maradona che inoltre quell’anno vinse il secondo Scudetto della propria storia.