Tutto pronto per la settantesima edizione della massima competizione europea per club, la 33esima da quando è stata ribattezzata UEFA Champions League, nonché la prima col nuovo format. Il torneo è iniziato il 9 luglio e si concluderà il 31 maggio 2025, con la finale a Monaco di Baviera. La prossima sarà la quinta finale giocata nella città tedesca nella storia della competizione, e la seconda all'Allianz Arena dopo quella del 2012. 

 

 

Sorteggi Champions League 2024/25: quando ci sono?

 

 

Le 36 squadre qualificate alla Champions League 2024/2025 conosceranno le proprie otto avversarie ad agosto 2024. In particolare, sarà giovedì 29 agosto a definire il percorso della nuova Champions League, con i sorteggi tanto attesi; a cui come ovvio parteciperanno anche i team italiani: Inter, Milan, Juve, Bologna e Atalanta. Ogni club verrà sorteggiato contro due squadre per fascia: questo significa che sfideranno otto squadre per decidere le qualificate al turno successo, come si consueto ad eliminazione diretta. 

 

 

Champions League: la divisione in fasce e le teste di serie

 

 

Le squadre qualificate alla Champions sono state divise in quattro fasce a seconda del proprio ranking UEFA per club. In prima fascia le varie teste di serie - non più in tale spazio grazie alla vittoria del campionato: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona. Per quanto riguarda le italiane, Atalanta e Juve saranno in seconda fascia, il Milan occuperà la terza, mentre il Bologna - reduce da una storica qualificazione in Champions - sarà in quarta. 

 

 

Champions League, le squadre attualmente qualificate

 

 

Questo l'elenco, in ordine alfabetico, di tutte le squadre attualmente qualificate alla prossima Champions League: Arsenal, Aston Villa, Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Benfica, Bologna, Borussia Dortmund, Brest, Bruges, Celtic, Feyenoord, Girona, Inter, Juventus, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Milan, Monaco, PSG, PSV Eindhoven, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Stoccarda e Sturm Graz. 

 

 

Sorteggio Champions, come funziona?

 

 

Il nuovo format ha bisogno di un sorteggio di nuova concezione. Nel caso in cui, i vecchi criteri della fase a gironi venissero applicati alla nuova fase "campionato", servirebbero quasi 1000 palline e almeno 36 urne. Motivo per cui solamente le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra estratta manualmente, un software le "legherà" causalmente 8 avversarie nelle 4 fasce e stabilirà quali gare giocherà in casa e quali in trasferta. Il sorteggio inizierà dalla prima fascia, assegnando 8 avversarie a tutte le 9 squadre (una dopo l'altra), per poi proseguire con le altre fasce in ordine decrescente. 

 

 

Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari entro la fine del sorteggio, il calendario con le date e gli orari delle partite verrà elaborato successivamente e annunciato sabato 31 agosto, per garantire che non ci siano conflitti di calendario con le squadre della UEFA Europa League e della UEFA Conference League che giocano nelle stesse città.

 

 

Champions, ecco i sorteggi: dove vederli in streaming e TV

 

 

Chiunque volesse seguire gli accoppiamenti della prossima Champions League avrà la certezza di trovare la diretta streaming dell'evento sul sito della UEFA: uefa.com. Inoltre, lo stesso servizio verrà offerto da Sky, collegandosi, in particolare, a Sky Sport 24 o in streaming su NOW e Sky Go. 

 

 

Champions League, il calendario 2024/25

 

 

I sorteggi dell'ormai ex fase a girone, come anticipato, si terranno il 29 agosto 2024. La prima giornata comincerà il 17 settembre, mentre l'ottava e ultima giornata sarà il 29 gennaio 2025. Dopo gli spareggi, che verranno sorteggiati il 31 gennaio 2025 e giocati l'11-12 febbraio e il 18-19 febbraio, ci sarà l'ultimo sorteggio, quello che decreterà gli accoppiamenti degli ottavi di finale del resto del tabellone, che sarà sempre a Nyon, il 21 febbraio 2025. Per quanto riguarda la fase finale del torneo, gli ottavi di finale si giocheranno il 4-5 marzo e 11-12 marzo, mentre i quarti di finale saranno l'8-9 aprile e 15-16 aprile. La semifinale verrà invece giocata il 29-30 aprile e 6-7 maggio.