Italia, Qualificazioni Euro 2024: convocati, calendario e dove vederla
I campionati si fermano, tocca alle Nazionali: anche l’Italia scende in campo, l’obiettivo è quello di centrare senza troppi affanni la qualificazione a Euro 2024. La squadra del CT Mancini si presenta da Campione in carica: anche se non abbiamo preso parte ai Mondiali, restiamo comunque la squadra da battere a livello europeo.
⚽️ 🏆 Alziamo la coppa a Wembley #11luglio #Euro2020
— Rai1 (@RaiUno) July 11, 2021
🇮🇹 L'Italia è Campione d'Europa 🇪🇺 #ItaliaInghilterra #Rai1 @RaiPlay @RaiSport #RaiEuro2020 pic.twitter.com/fdavlxfhNK
Si riparte dunque dalla partita di Wembley, che ci ha visto trionfare contro gli inglesi guidati da Southgate. E proprio dall’Inghilterra riprende il nostro cammino, visto che ci troviamo nello stesso girone dei Three Lions. Ecco tutte le squadre nel gruppo di qualificazione dell’Italia:
Italia
Inghilterra
Ucraina
Macedonia del Nord
Malta
Oltre alla vecchia conoscenza inglese, ci sarà anche la Macedonia, che ci ha eliminato ai play-off per i Mondiali 2022. La Nazionale affronta dunque il suo recente passato, consapevole dei propri mezzi: accedono direttamente all’Europeo 2024 in Germania le prime due classificate di ognuno dei dieci gruppi di qualificazione. Le altre tre (in tutto sono 23 a giocarsi la qualificazione, con la Germania già di diritto presente in quanto paese ospitante) verranno determinate in base al piazzamento in Nations League, che di sicuro premia l’Italia.
Quando gioca l’Italia a marzo 2023: gli impegni della Nazionale
Ma quando gioca la Nazionale a marzo 2023 (e non solo)? Ecco di seguito le date dei prossimi incontri che vedranno protagonisti gli Azzurri per le qualificazioni di Euro2024.
23 marzo 2023: Italia-Inghilterra
26 marzo 2023: Malta-Italia
9 settembre 2023: Macedonia del Nord-Italia
12 settembre 2023: Italia-Ucraina
14 ottobre 2023: Italia-Malta
17 ottobre 2023: Inghilterra-Italia
17 novembre 2023: Italia-Macedonia del Nord
20 novembre 2023: Ucraina-Italia
A marzo quindi due partite, la prima giovedì contro l’Inghilterra in casa al Maradona di Napoli e la seconda domenica contro Malta, fuori casa. Niente partite invece a giugno, visto che l’Italia sarà impegnata con la Nations League. Si riparte a settembre 2023 con le altre sfide di qualificazione, che proseguiranno anche nelle finestre di ottobre e novembre.
Convocati Italia marzo 2023: chi ha chiamato Mancini in Nazionale
Di seguito vediamo l’elenco dei giocatori convocati da Mancini per le partite della Nazionale previste per marzo 2023. Ecco di seguito la lista completa:
PORTIERI
Donnarumma (Milan), Falcone (Lecce), Meret (Napoli), Carnesecchi (Cremonese)
DIFENSORI
Acerbi (Inter), Bonucci (Juventus), Buongiorno (Torino), Darmian (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Romagnoli (Lazio), Scalvini (Atalanta), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta)
CENTROCAMPISTI
Barella (Inter), Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Pellegrini (Roma), Pessina (Monza), Tonali (Milan), Verratti (Psg)
ATTACCANTI
Berardi (Sassuolo), Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Grifo (Friburgo), Pafundi (Udinese), Retegui (Tigre), Scamacca (West Ham)
Grande curiosità attorno all’attaccante Retegui, al quale abbiamo dedicato un articolo a parte per capire che tipo di giocatore sia. Prima chiamata anche per Buongiorno e Falcone.
Nota: in base agli infortuni è possibile che questo elenco cambi e che alcuni dei nomi presenti in lista vengano sostituiti da altri calciatori, come già successo per Carnesecchi che ha preso il posto dell’indisponibile Provedel, inizialmente convocato e poi tornato a casa. Da monitorare in particolare le situazioni di Dimarco e Chiesa, non al meglio dopo l’ultimo turno di campionato.
Dove vedere le partite della Nazionale italiana in tv e in streaming
Le partite della Nazionale di marzo 2023, valide per le qualificazioni agli Europei del 2024, saranno trasmesse in chiaro su Rai 1: questo vuol dire che potrà vederle chiunque, basta che sia in possesso di un televisore. Non solo: le partite potranno essere seguite senza problemi anche in streaming, visto che la diretta sarà gratis per tutti sul sito di raiplay.it. Possibile anche scaricare direttamente l’app di Rai Play (sempre gratuitamente) su tutti i device compatibili come smartphone, pc e tablet.