Italiani in Premier League: giocatori e allenatori in Inghilterra
Oggi il calcio inglese rappresenta per tantissimi giovani talenti una destinazione da raggiungere, un posto dove giocare per toccare l’apice della propria carriera calcistica. Senza dubbio parliamo del campionato più competitivo e più attraente del mondo, contornato da grandi sponsor, tecnici e giocatori.
Con la Serie A che ha perso il suo appeal da un po’, sono diversi i giocatori italiani apparsi in Premier League negli ultimi anni. Ma non solo loro: anche gli allenatori italiani in Inghilterra sono stati tanti (molti dei quali anche vincenti). Andiamo allora a dare un’occhiata ai nomi dei nostri connazionali che, in questo momento, giocano o allenano nel campionato inglese.
Italiani in Premier League: l’elenco dei giocatori
Partiamo con l’elenco dei giocatori italiani in Premier League. Nella stagione 2022/23 sono cinque e si dividono tra Arsenal, West Ham e Leeds. Questi i nomi.
- Jorginho (Arsenal)
- Gianluca Scamacca (West Ham)
- Emerson Palmieri (West Ham)
- Angelo Ogbonna (West Ham)
- Wilfried Gnonto (Leeds United)
Spicca il blocco del West Ham, composto da Scamacca, Emerson Palmieri e Angelo Ogbonna. Il difensore, soprattutto, è uno dei giocatori italiani in Premier League presenti da più tempo: è dal 2015 che il classe 1988 veste la maglia degli Hammers. Nel club londinese con sede nel distretto di Newham gioca un campione d’Europa con la maglia della Nazionale, così come nell’Arsenal in cui c’è Jorginho. L’ex Napoli è passato dal Chelsea ai Gunners nel 2023 e gioca in Premier League dal 2018. Scamacca e Gnonto, invece, sono arrivati nella stagione 2022/23: un ottimo trasferimento per entrambi, dato che rappresentano il futuro della Nazionale di Roberto Mancini.
Allenatori italiani in Inghilterra: quali sono
Andiamo, invece, a dare un’occhiata a quali sono gli allenatori italiani attualmente impegnati in Premier League nel 2023. In totale, nella storia, sono stati ben 13, tra cui i vincenti Ancelotti, Mancini, Ranieri, Conte, Sarri e Di Matteo.
- Antonio Conte (Tottenham Hotspurs)
- Roberto De Zerbi (Brighton & Hove Albion Football)
Partiamo da un volto conosciuto da tempo in Inghilterra, ossia Antonio Conte che oggi guida il Tottenham. L’ex tecnico della Juventus ha già allenato il Chelsea tra il 2016 e il 2018, con il quale ha conquistato una Premier League e una Coppa d’Inghilterra. Discorso diverso per Roberto De Zerbi, che è all’esordio nel campionato inglese insieme al suo Brighton.