Il Napoli ce l’ha fatta: batte la Juventus ed alza al cielo la Coppa Italia 2019/2020. La squadra di Gattuso, dopo la lunga sosta a causa del Coronavirus, è sembrata la più in forma, la più motivata, quella con un’idea tattica accorta ma vincente. E la lotteria dei rigori ha premiato l’intelligenza degli azzurri, che hanno sfruttato il calo – oramai endemico – della Juventus del secondo tempo.

L’ex Napoli Sarri mastica amaro: la condizione fisica dei suoi è deficitaria, nella ripresa la Juventus ha faticato da morire contro il Milan in semifinale e anche in finale. Gattuso centra una vittoria storica, per quelli che si chiedono quante Coppe Italia ha vinto il Napoli, è la sesta che mettono in bacheca.

 

I numeri storici del Napoli vincente in Coppa Italia

Ma non è l’unico numero che conta in questa finale: l’allenatore, l’ex Milan Gennaro Gattuso, si è portato a casa il suo primo trofeo da allenatore, dopo quelli vinti da calciatore. 

Non solo, ecco tutti gli altri numeri del match, che hanno raccolto sui loro account Twitter il Napoli e Opta Paolo:

·        Il Napoli è nelle coppe europee per l’undicesimo anno di fila

·        Il Napoli è l’unica squadra italiana ad esserci riuscita per 11 volte di seguito

·        Con questa vittoria, la sesta della sua storia, il Napoli raggiunge la Fiorentina per Coppe Italia vinte

·        Cristiano Ronaldo ha perso per la prima volta due finali di seguito (ha ceduto le armi anche alla Lazio in Supercoppa italiana – dati Twitter Opta paolo)

·        Il Napoli è il quinto club in Italia per Coppe Italia vinte

·        Napoli-Juventus è la prima volta che la Coppa Italia si decide ai rigori dal 2009 (Lazio-Sampdoria)

·        Per la terza stagione consecutiva, il primo tempo della Finale di Coppa Italia è terminato a reti inviolate.

·        Sono tre i precedenti fra Napoli e Juventus in campo neutro: i bianconeri hanno conquistato la Supercoppa Italiana nel 2012/13, mentre i campani hanno vinto la Coppa Italia 2011/12 e la Supercoppa Italiana 2014/15 ai calci di rigore.