Sono 10 giocatori che, in un anno, hanno visto lievitare il loro valore di mercato: da Erling Haaland del Borussia Dortmund in giù, sono i talenti in rapidissima ascesa, veri e propri gioielli del prossimo calciomercato.

La loro crescita è esponenziale dal 1 luglio dello scorso anno, il loro talento cristallino: sono 10 nomi finiti sul taccuino dei dirigenti dei top club in tutto il mondo. Animeranno la prossima sessione di calciomercato, o verranno trattenuti dalle rispettive squadre in attesa di tempi economico-finanziari migliori? Tutto da vedere, per ora se li godono gli appassionati che li seguono, e gli uomini di mercato continuano ad osservare ed annotare le loro prodezze.

 

I 10 giocatori in ascesa dal 1 luglio 2019: valore di mercato e squadra

Di seguito i 10 giocatori che, secondo i valori di mercato del noto portale Transfermarkt, sono in rapidissima crescita: 

1.      Erling Haaland, Borussia Dortmund: + 67 milioni (valore attuale 72 milioni)

2.      Ansu Fati, Barcellona: + 36 milioni (valore attuale 36 milioni)

3.      Alphonso Davies, Bayern Monaco: + 35 milioni (valore attuale 45 milioni)

4.      Lautaro Martinez, Inter: + 34 milioni (valore attuale 64 milioni)

5.      Federico Valverde, Real Madrid: + 34 milioni (valore attuale 54 milioni)

6.      Eduardo Camavinga, Rennes:  + 33,50 milioni (valore attuale 37,50 milioni)

7.      Dejan Kulusevski, Parma: + 30,50 milioni (valore attuale 31,50 milioni)

8.      Martin Odegaard, Real Saragozza: + 30 milioni (valore attuale 45 milioni)

9.      Mason Greenwood, Manchester United: + 29 milioni (valore attuale 29 milioni)

10.   Mason Mount, Chelsea: + 28,50 milioni (valore attuale 40,50 milioni)

 

#1 Erling Haaland, Borussia Dortmund: + 67 milioni 

Astro nascente del calcio mondiale: la macchina da gol del Borussia Dortmund, Erling Haaland, dopo la sosta dovuta al Coronavirus, ha ripreso esattamente da dove aveva terminato. Continua a segnare gol a raffica, 11 reti in 12 partite in Bundesliga dal suo trasferimento a gennaio 2020. Un’arma letale che sta diventando preziosissima sul mercato.

 

Here is Haaland’s goal if anyone is wondering…

What a header 😻 pic.twitter.com/YO4D80pfaw

— 𝘒𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯 🇳🇴 (@ftblkristian) June 13, 2020

 

#2 Ansu Fati, Barcellona: + 36 milioni (valore attuale 36 milioni)

A Barcellona si coccolano l’ennesimo prodotto cristallino de La Masia, la cantera fertilissima blaugrana. Ala sinistra di 17 anni, Ansu Fati ha già giocato 16 partite in Liga con la maglia del Barcellona, nonostante la concorrenza di altissimo livello in squadra. Nelle giovanili del Barcellona dal 2012 (preso dal Siviglia), ha svolto tutta la selezione nella cantera, ora se lo godono in prima squadra. E il suo valore di mercato continua a crescere, mentre si affinano le sue caratteristiche tecniche.

 

#3 Alphonso Davies, Bayern Monaco: + 35 milioni (valore attuale 45 milioni)

Terzino sinistro rapidissimo e molto agile, Davies ha doppio passaporto canadese-americano e una spiccata propensione a farsi notare: anche lui classe 2000 come Haaland, è già sceso in campo 27 volte in questa stagione, diventando di fatto un titolarissimo della corazzata bavarese. A lungo nel mirino della Juventus, diventerà a breve uno dei giocatori di primo piano in un ruolo tradizionalmente povero di giocatori di alta qualità. Attualmente secondo il CIES (che segue metriche diverse) è tra i 10 giocatori di maggior valore del mondo.

 

#4 Lautaro Martinez, Inter: + 34 milioni (valore attuale 64 milioni)

Milita in Serie A, è il giocatore che ha visto crescere maggiormente il suo valore nel nostro campionato: Lautaro Martinez dell’Inter è cresciuto tantissimo sotto Conte, al fianco di Romelu Lukaku. Il Barcellona lo cerca con insistenza perché crede che possa diventare uno dei centravanti più forti del mondo: Messi lo ha già benedetto con parole al miele. 

 

#5 Federico Valverde, Real Madrid: + 34 milioni (valore attuale 54 milioni)

21 anni, Valverde non gioca sempre titolare, ma si sta conquistando la stima di Zidane al centro della mediana, e in molti scommettono su di lui come possibile titolare in tempi brevi. Piedi e geometrie, il Real ha avuto modo di studiarlo con comodo prima al Castilla (la squadra B dei Blancos), poi alle dirette dipendenze di Zidane. Esplosivo, passi corti, secondo “L’Ultimo Uomo”, da volante con compiti di rottura e costruzione ha avuto la pazienza di conquistarsi stima e rispetto in un ambiente difficile come quello madrileno. E il suo valore di mercato lievita. 

 

#6 Eduardo Camavinga, Rennes:  + 33,50 milioni (valore attuale 37,50 milioni)

La Uefa lo ha inserito nella lista dei giocatori U18 più forti e importanti nel panorama europeo: Camavinga vale almeno 100 milioni nelle stime pre-Coronavirus, e piace ai club di mezza Europa. Il Rennes ha tutta l’aria di poter fare una cessione davvero importante: la Lazio ha avuto modo di saggiarne le qualità in Europa League, ha caratteristiche tecniche uniche, che lo rendono un giocatore da prendere al volo. Prima che il valore di mercato cresca ancora. 

 

#7 Dejan Kulusevski, Parma: + 30,50 milioni (valore attuale 31,50 milioni)

In Serie A ha folgorato tutti, addetti ai lavori ed osservatori: la Juventus lo ha soffiato all’Inter dopo una trattativa-lampo, e lo ha portato a Torino a firmare sborsando una bella cifretta. Lo farà rimanere a Parma fino a fine stagione, poi lo farà esplodere in bianconero. A proposito di esplosioni: nei muscoli questo ragazzo ha dinamite, ma anche grandissima qualità e rapidità di esecuzione. Di recente ha anche subito conquistato i suoi nuovi tifosi spiegando perché non ha scelto Conte e i nerazzurri: 

 

 

#8 Martin Odegaard, Real Saragozza: + 30 milioni (valore attuale 45 milioni)

Se andate a spulciare gli almanacchi, di questo talentuoso trequartista si parlava benissimo già molti anni fa. A 15 anni era un prodigio del calcio mondiale, lo prende il Real Madrid, poi sparisce in una serie di uscite a vuoto e cose poco convincenti. Con il Saragozza ha conquistato, dimostrando che, forse, andava solo aspettato. Rinasce con il Vitesse, si conferma in Liga: il Real lo vuole osservare in questo finale di stagione. Proprio i baschi, con lui titolare, hanno inchiodato il Barca sul 2-2 in questa stagione, consentendo al Real un temporaneo sorpasso. Un piccolo anticipo, un regalino di Odegaard ai suoi possibili tifosi…

Da fonti autorevoli, è uno dei migliori U21 della Liga. E il Milan ci pensa per la prossima sessione di mercato

 

#9 Mason Greenwood, Manchester United: + 29 milioni (valore attuale 29 milioni)

Calcia benissimo con tutti e due i piedi, i Red Devils sono certi di avere tra le mani il futuro della Nazionale inglese: 18 anni, Greenwood sa calciare benissimo con entrambi i piedi, una caratteristica unica e preziosissima per una punta. Il compagno di squadra Shaw lo reputa “incredibile”, e, nella nuova generazione di Red Devils molto promettenti che si stanno affacciando in Premier (Chong, Garnier, Angel Gomes) punta tutto su Greenwood. E non è l’unico a pensarlo: 

 

#10 Mason Mount, Chelsea: + 28,50 milioni (valore attuale 40,50 milioni)

Altro giocatore della Premier League, su di lui ha scommesso tantissimo Frank Lampard, che di centrocampisti qualcosa ne sa: Mason Mount ha avuto la fortuna di poter sfruttare una stagione senza calciomercato per il Chelsea per mettersi in mostra. Ha sempre giocato in questa stagione, è importantissimo nei piani di gioco di Lampard e ha conquistato fette di estimatori sempre più ampie. Anche secondo il CIES è il giocatore del Chelsea con maggior valore, nonostante la giovane età.