L’incidente di Alex Zanardi ha scosso tutta Italia: la seconda notte in terapia intensiva dell’ex pilota e campione paralimpico nell’ospedale di Siena è passata. L’incidente in handbike nei pressi di Pienza lo ha fatto finire immediatamente sotto i ferri: fratture al cranio e al volto, vicino a lui la moglie e il figlio. 

 

Come sta Alex Zanardi? Le condizioni e le ultime news

Alex Zanardi in questo momento è in coma farmacologico: l’operazione è riuscita, le condizioni sono stazionarie ma restano gravi. L’equipe medica ha annunciato che non dovrebbe essere a rischio la sua vita. Secondo alcuni testimoni oculari citati da “Il Messaggero”, Zanardi in quella curva sarebbe stato distratto dal cellulare: stava facendo un video allo splendido paesaggio, secondo il testimone – ma la voce non sarebbe confermata –  prima di finire nella corsia opposta, perdendo stabilità e finendo tra le ruote di un camion, che ha provato inutilmente ad evitarlo. 50 km/h, un tratto in leggera discesa: immediati i soccorsi, l’arrivo dell’eliambulanza e il trasporto d’urgenza in ospedale. 

Sotto inchiesta la staffetta a cui stava partecipando il campione:  nessun sindaco ne era al corrente, eppure era sotto la vigilanza della Polizia Municipale. Al centro delle indagini la mancanza di permessi e dell’adeguata scorta. Dalla scuderia di Zanardi parlano di una biciclettata tra amici, un allenamento in compagnia, niente di più.

Le condizioni di Zanardi restano stabili, “ha una tempra forte”, ma bisognerà valutare i danni cerebrali e alla vista riportati dallo sportivo. Nel frattempo il tragico episodio ha unito il paese: sono arrivati tantissimi messaggi di solidarietà e di speranza dal mondo dello sport, della politica, della società civile. Su Twitter l’hashtag su Zanardi è in trend topic da 2 giorni, tutti guardano con speranza all’Ospedale di Siena, dove il campione è ricoverato. 

Secondo quanto ha raccontato ai media il neurochirurgo Giuseppe Oliveri, direttore del reparto di neurochirurgia alle Scotte, l’intervento cui Zanardi è stato sottoposto è tecnicamente riuscito: «Ma ci vorranno giorni prima di capire se ha subito danni neurologici: Non possiamo valutare in questo momento gli eventuali danni che l’emorragia può avere provocato».