I tiratori di calci d'angolo delle 20 di Serie A
L’asta del Fantacalcio incombe, il bonus sta nei dettagli. Pronti a tutto per accaparrarsi giocatori funzionali che possano portare voti alti, oltre ai gol e magari, perché no, qualche assist. E attenzione, il +1 può arrivare anche da situazioni di calcio da fermo. Così, dopo avervi dato indicazioni su chi calcia i rigori e su chi batte le punizioni, arriviamo ai calci d’angolo.
Nelle tattiche e nello studio per l’asta del Fantacalcio bisogna considerare anche quei calciatori designati alla battuta dei calci d’angolo, che molto spesso pescano la testa di un compagno. Ma quali sono i tiratori dei corner della Serie A 2022/2023 da prendere al Fantacalcio? Qui proviamo a darvi una risposta sui calciatori che molto spesso vanno alla bandierina.
Ogni squadra di Serie A ha più di un tiratore di calci d’angolo, a volte possono cambiare a seconda della bandierina di destra o di sinistra, oppure per i cross a rientrare o ad uscire. In questo elenco, utile per il Fantacalcio, vi indichiamo almeno tre battitori per ogni club previsti per la stagione 2022/2023.
Tiratori calci d'angolo Serie A 2022/2023: la lista completa
ATALANTA: Malinovskyi, Koopmeiners, Muriel
BOLOGNA: Barrow, Orsolini, Schouten
CREMONESE: Buonaiuto, Baez, Castagnetti
EMPOLI: Bajrami, Marin, Henderson
FIORENTINA: Biraghi, Bonaventura, Mandragora
INTER: Calhanoglu, Di Marco, Brozovic
JUVENTUS: Di Maria, Cuadrado, Kostic
LAZIO: Luis Alberto, Cataldi, Zaccagni
LECCE: Majer, Strettezza, Helgason
MILAN: Tonali, Theo Hernandez, Bennacer
MONZA: Sensi, Caprari, Barberis
NAPOLI: Politano, Zielinski, Mario Rui
ROMA: Pellegrini, Dybala, Cristante
SALERNITANA: Candreva, Vilhena, Ribery
SAMPDORIA: Sabiri, Caputo, Villar
SASSUOLO: Berardi, Traore, Lopez
SPEZIA: Verde, Bastoni, Reca
TORINO: Lukic, Miranchuk, Rondonjic
UDINESE: Deulofeu, Pereyra, Udogie
VERONA: Veloso, Ilic, Faraoni
Chi ha calciato più corner nella scorsa stagione: i numeri della Serie A 2021/2022
Affidiamoci ai numeri e alle statistiche dello scorso campionato per seguire una traccia sulle squadre e i rispettivi calciatori che potrebbero andare spesso dalla bandierina. Nella scorsa stagione, in Serie A, la formazione che ha battuto più corner è stata l’Inter di Simone Inzaghi, con una media di sei calci d’angolo a partita e oltre 250 corner battuti. Numeri simili per quanto riguarda la Roma, che ha perso Veretout, il secondo miglior assist-man da quella mattonella. Seguono poi Atalanta, Napoli, Fiorentina e Milan. In queste prime quattro giornate il conto dei corner guadagnati vede al comando il Verona, poi Fiorentina e Inter.
Chi batte i calci d’angolo in Serie A? Ecco i migliori per il Fantacalcio
Torniamo all’attualità e dopo aver visto l’elenco dei tiratori di calci d’angolo nella Serie A 2022/2023, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i singoli giocatori più importanti e su cui puntare per il Fantacalcio. Qui proponiamo tre nomi che, quando posizionano il pallone a terra e chiamano lo schema ai saltatori, fanno tremare qualsiasi portiere del campionato italiano.
Hakan Calhanoglu: Eccolo, l’uomo dei corner. Destra o sinistra, il turco è il giocatore designato per ogni traversone velenoso che sa esaltare le torri nerazzurre. Lo scorso anno ha fatto segnare ben sette assist solo da calcio d’angolo. Non a caso, da quella mattonella, in casa della Roma trovò addirittura il gol. La traiettoria dell’ex Milan è difficilmente leggibile dalle difese avversarie, cibo buono per i difensori di Simone Inzaghi.
Lorenzo Pellegrini: Il capitano della Roma ha già timbrato il cartellino degli assist in questi primi quattro turni di campionato. Il suo cross dalla bandierina, nella sfida alla Cremonese alla seconda giornata, ha pescato benissimo sul secondo palo l’incornata di Smalling. Assist, gol e vittoria per José Mourinho, che quest’anno con l’inserimento di Matic punta molto sulle situazioni di calcio da fermo. E con un destro così ispirato come quello di Pellegrini, gli assist non mancheranno di certo.
Luis Alberto: Sempre particolari le traiettorie disegnate dal ‘Mago’ spagnolo della Lazio. Che cerca spesso il secondo palo dov’è puntualmente posizionato Ciro Immobile. Una delle specialità della casa è anche quella di cercare spesso il gol ‘olimpico’, ovvero la rete direttamente da corner. Uno sguardo veloce alle intenzioni del portiere e poi Luis Alberto cerca spesso il palo più lontano per tentare di beffarlo.