Dopo un turno infrasettimanale frenetico, torna un altro weekend di Serie A. La quinta giornata sarà caratterizzata da una serie di big match imprevedibili: un weekend in cui ogni fantallenatore dovrà ponderare per bene ogni sua scelta. Qui i nostri consigli per il Fantacalcio, con la top 11 dei giocatori da schierare e anche con qualche piccolo nome a sorpresa che potrebbe svoltare il vostro match. 



Consigli Fantacalcio 5° giornata: la top 11 da schierare



Qui l’elenco con gli undici giocatori (formazione 3-4-3) da schierare al Fantacalcio per la 5° giornata di campionato. Più avanti, come sempre, il nostro approfondimento sui singoli giocatori più alcuni consigli su qualche nome a sorpresa. 



  • Perin
  • Theo Hernandez
  • Soppy
  • Smalling
  • Koopmeiners
  • Barella
  • Kvaratskhelia
  • Milinkovic-Savic
  • Dybala
  • Immobile
  • Muriel



Portiere: in porta va premiata la solidità difensiva della Juventus, che andrà sì a giocare a Firenze, ma lo farà contro una Fiorentina che ultimamente sta faticando, e non poco, a trovare la via del gol. Ci aspettiamo, come sempre, che la formazione di Allegri possa fare molta densità a centrocampo, rendendo un po’ più facile la vita a Perin



Difensori: in difesa, nonostante la partita delicatissima, spazio a Theo Hernandez. Sì, è vero, questa è una di quelle classiche partite in cui il francese può prendere un’ammonizione, ma è anche un match in cui può esaltarsi sulla corsia di sinistra. Dalla sua parte ci sarà Dumfries, che potrebbe lasciare qualche varco se preso in contropiede. Vanno bene anche Soppy e Smalling: il primo viene da un assist contro il Torino e dovrebbe ripartire titolare contro il Monza; l’inglese, invece, è la migliore scelta per il reparto offensivo giallorosso, perché sa esaltarsi nei duelli fisici come quello che si verrà a creare contro Beto. 



Centrocampisti: il primo nome della lista, inamovibile per condizione e rendimento, è Teun Koopmeiners. Non serve aggiungere altro, giusto? Poi, direttamente dai match più delicati, prendiamo tre giocatori che non possono non essere schierati: Barella, Milinkovic-Savic e Kvaratskhelia. Dall’interista passeranno la maggior parte dei palloni dei nerazzurri, potrebbe rendersi pericoloso calciando dalla distanza o con un inserimento; il centrocampista serbo, invece, può dominare in mezzo al campo contro un Napoli che, soprattutto in quel reparto, deve ancora trovare la quadra; infine, il georgiano può mettere in difficoltà la difesa biancoceleste con i suoi dribbling.



Attaccanti: in attacco il primo nome è quello di Paulo Dybala, che è in crescita e sempre più al centro della manovra offensiva della Roma. Anche contro l’Udinese può accendersi per regalare un altro gol a José Mourinho. Immobile anche non si può lasciare fuori: il Napoli è una delle sue vittime preferite. Infine, spazio a Muriel che prenderà il posto di un Zapata infortunato e che, fin qui, non ha brillato: potrebbe essere la sua occasione per guadagnarsi un maggiore minutaggio in futuro. 



Chi schierare al Fantacalcio: le possibili sorprese della 5° giornata



Infine, ecco quei nomi a sorpresa che si possono schierare al Fantacalcio della quinta giornata di Serie A. Ne abbiamo scelto uno per ogni ruolo. 



  • Radu
  • Gosens
  • Baldanzi
  • Zirkzee



In porta può stupire Radu, che nonostante le disattenzioni ha dimostrato di essere un ottimo portiere tra i pali. Al Sassuolo mancherà uno dei giocatori più importanti, offensivamente parlando (Berardi infortunato) e lui potrebbe chiudere con un clean sheet. 



In difesa occhio a Gosens, che non partirà tra i titolari ma potrebbe subentrare e cambiare una partita decisiva. Il tedesco, finito addirittura sul mercato per un giorno e mezzo, non sta piacendo a Inzaghi, ma sulla carta dovrebbe essere lui il sostituto di Perisic. Dovrà sfruttare ogni occasione possibile per riprendersi il posto da titolare. 



A centrocampo c’è Baldanzi, che dopo la scorsa giornata sarà finito sulla bocca di molti fantallenatori. La stellina dell’Empoli, nonostante sia uscito per infortunio contro il Verona, dovrebbe giocare titolare. 




In attacco si può provare a inserire Zirkzee, che arriva direttamente dal Bayern Monaco. Dopo un paio di prestiti (tra cui quello all’Anderlecht dove ha segnato 16 reti), arriva al Bologna per giocare titolare. Con buone probabilità verrà subito schierato dall’inizio.