Il Milan continua nella sua politica che lo vede rafforzarsi con calciatori giovani, di prospettiva e di qualità. Dallo Schalke 04 ecco che arriva Malick Thiaw: difensore tedesco, con cittadinanza finlandese, classe 2001. A Milano viene per crescere e per rendere più corposo un reparto che in estate ha visto andare via Alessio Romagnoli.



Parliamo comunque di un calciatore che si è messo molto in mostra (dal 2020 gioca stabilmente in Bundesliga e nella Serie B tedesca). Scopriamo quindi quali sono le principali caratteristiche tecniche di Thiaw, nuovo acquisto del Milan. 



Chi è Thiaw, le caratteristiche tecniche



Malick Thiaw è un giocatore interessante, soprattutto per la sua fisicità. Il tedesco è un difensore longilineo e robusto. Con i suoi 194 centimetri allo Schalke 04 è sempre stato paragonato a Joel Matip, uno che dal club di Bundesliga è passato al Liverpool collezionando, ad oggi, più di cento presenze. Si trova già nel giro della nazionale Under 21 dallo scorso anno, dove ha messo a segno due reti. Pioli sembra già apprezzarlo molto, perché di lui ha detto che è un giocatore con le caratteristiche tecniche giuste per stare nel progetto Milan. Effettivamente sembrerebbe proprio così. 



Oltre al suo strapotere fisico, infatti, Thiaw si distingue per la buona tecnica, che gli può permettere di dar vita alla costruzione dal basso che contraddistingue la manovra rossonera. Il giocatore è mancino, quindi si trova bene a giocare come centrale di sinistra, ma sa adattarsi. La velocità e l’intelligenza anche sono qualità che lo stesso Stefano Pioli gli ha riconosciuto, anche se il giovane difensore dovrà sicuramente migliorare nel tempismo degli interventi: nella disfatta dello Schalke 04 contro l’Union Berlin sono stati diversi gli errori di questo tipo, soprattutto quando ha mancato il pallone di testa a centrocampo, lasciando un avversario correre da solo davanti al portiere. La Serie A è comunque un ottimo campionato dove maturare: magari riuscirà a seguire le orme di un altro tedesco che si è fatto notare dalle nostre parti, come Antonio Rudiger