Il Milan ha trovato il suo rinforzo per il centrocampo: si tratta di Aster Vranckx, centrocampista belga classe 2022 che arriva dal Wolfsburg. I rossoneri lo hanno acquistato con la formula del prestito oneroso di 1,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Conosciamo meglio il suo profilo tra ruolo e caratteristiche tecniche. 

 

Il ruolo di Aster Vranckx

 

Vranckx di base gioca come mediano: fa da schermo davanti alla difesa, ruba e ripulisce palloni difficili, stacca di testa e va a contrasto per evitare assalti alla difesa. Classica diga, all’occorrenza può essere impiegato anche come centrocampista tuttofare e spingersi fino alla trequarti avversaria. 

 

Le caratteristiche tecniche di Vranckx: ecco perché il Milan ci punta

 

Dominatore del centrocampo, sa districarsi bene in situazioni complicate e nonostante i suoi 194 cm di altezza dimostra una certa agilità nello stretto. Anche nel lungo però ha sprazzi importanti, grazie alle sue lunghe leve. Di testa è difficile vincere contro di lui, abile nel recuperare palloni sia nei contrasti aerei che nei tackle a terra. Dotato di un grande fisico, sa fare bene la fase difensiva ma non disdegna anche qualche scorribanda davanti. Bonus: ha nel fodero anche qualche laser pass importante

 

Ecco un video che riassume bene le migliori caratteristiche tecniche di Vranckx:

 

 

Il giocatore comunque è molto giovane e può crescere parecchio: c’è qualche aspetto ancora grezzo nel suo gioco che può essere limato, in questo Pioli sarà decisivo. Vrancks sarà inserito nelle rotazioni dei due di centrocampo: i titolari sono Tonali e Bennacer, lui cercherà spazio al pari di Pobega. Al belga l’arduo compito di non far rimpiangere Kessié: Vranckx deve ancora dimostrare il suo valore sul campo, ma ha tutte le carte in regola per far bene, visto il suo stile di gioco.