Sir Alex Ferguson di quella Lazio vincente a cavallo tra i due secoli qualche anno fa dichiarò: “Il rimpianto maggiore della mia carriera è non averla battuta ad agosto del 1999, nella finale di Supercoppa Europea a Montecarlo, perché in quel momento quella di Eriksson era la squadra più forte del mondo”. Già, perché i biancocelesti sotto la gestione societaria di Sergio Cragnotti erano una squadra di altissimo livello. 



A detta di molti, quella squadra ha vinto anche fin troppo poco rispetto al suo potenziale. Di sicuro la vittoria della Supercoppa europea della Lazio, un 1-0 firmato da Salas sullo United nell’estate del 1999, resta uno dei successi più emozionanti di sempre per il popolo laziale. Ma come andò quella sfida? Riviviamola insieme con le formazioni ufficiali del match, il tabellino e gli highlights della partita storica.



Le formazioni ufficiali di Manchester United-Lazio 0-1, finale di Supercoppa Europea 1999.



Il salotto buono del calcio monegasco accoglie in un venerdì di fine agosto due ottime squadre del calcio europeo: la Lazio, che ha conquistato la finalissima grazie alla vittoria in Coppa delle Coppe ai danni del Maiorca, e il Manchester United di Ferguson fresco vincitore della Champions League. Gli inglesi avevano beffato il Bayern Monaco col rocambolesco uno-due finale firmato Sheringham e Solskjær. 



Eriksson, allenatore biancoceleste, ha a disposizione un undici incredibile: con Marchegiani tra i pali e una difesa centrale formata da Alessandro Nesta e Sinisa Mihajlovic. Sulle fasce agiscono Negro e Pancaro, supportati pochi passi più avanti a centrocampo da Stankovic a destra e l’instancabile Nedved sul lato mancino. Mediana affidata ad Almeyda e Veron, con Mancini e Simone Inzaghi a completare il 4-4-2 (in panchina tra gli altri Simeone, Salas e Conceição). 



Ferguson può contare su Stam in difesa insieme ai fratelli Neville, poi Beckham e Scholes da mezze ali a supporto di Keane, oltre a Sheringham, Solskjær e Cole a guidare il trio d’attacco. 



Queste dunque le formazioni ufficiali della sfida tra Manchester United-Lazio 0-1, che si è giocata il 27 agosto 1999 allo stadio Louis II di Montecarlo alle ore 20:45:



Formazione Manchester United 1999 (4-3-3): Van der Gouw; G.Neville, Stam (56' Curtis), Berg, P.Neville; Beckham (57' Cruyff), Keane, Scholes; Solskjaer, Cole (78' Greening), Sheringham. A disposizione: Wilson, Giggs, Yorke. Allenatore: Ferguson.

 

Formazione Lazio 1999 (4-4-2): Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro; Stankovic, Almeyda, Veron, Nedved (66' Simeone); Mancini (84' Lombardo), S. Inzaghi (23' Salas). A disposizione: Ballotta, Favalli, Conceição, Andersson. Allenatore: Eriksson.



Il tabellino di Manchester United-Lazio, Supercoppa Europea 1999



Stadio: Stade Louis II, Montecarlo.

 

Arbitro: Sig. Wojcik (Polonia).

 

Marcatori: 34' Salas.

 

Note: ammoniti Veron per comportamento non regolamentare e Scholes per gioco falloso. 

 

Recupero tempo: 2' pt. 3' st.

 

Spettatori: 15.000 circa.



Il post gara di Manchester United-Lazio 1999: la festa biancoceleste



Tre finali e due coppe in un anno: così la Lazio è tra le grandi d’Europa. La festa parte da Montecarlo e termina a Roma grazie al gol di Salas. Sven Goran Eriksson, intervistato a fine gara, guarderà già ai prossimi obiettivi: "Loro forse erano più stanchi, avevano giocato già tante partite. Ma questo nulla toglie ai nostri meriti. Ora dobbiamo continuare a vincere, speriamo che questo non sia l'unico titolo dell'anno, tra scudetto e Champions League: ormai la Lazio è una grande squadra, tenteremo di vincere dappertutto.”



Sergio Cragnotti rincara la dose e promette: “Qualcuno non ci riteneva capaci di battere il Manchester e invece con questi due trofei in tre mesi abbiamo dimostrato di saper lottare e soffrire nelle partite che contano. Nesta si dovrà abituare a sollevare coppe. Lo scudetto lo abbiamo perso forse per scarsa concentrazione, vogliamo rifarci”. E quella Lazio si rifarà: perché la nuova stagione alle porte condurrà i biancocelesti alla vittoria del loro secondo scudetto, con il successo all’ultima giornata sulla Reggina, ma soprattutto grazie al gol di Calori: Juve battuta 1-0 sotto al diluvio di Perugia.



Gli highlights di Manchester United-Lazio 1999: Salas entra e realizza il sogno europeo




Un successo che ha molti padri: da Eriksson che lo ha progettato a puntino, con la scelta di puntare su Salas per sostituire l’infortunato Inzaghi. O ancora grazie a Marchegiani, che ha salvato l'1-0 con una parata prodigiosa. L’azione che porta al gol è ispirata da Pancaro, che alza un pallonetto per Mancini bravo a deviare di testa su Salas al suo fianco: il cileno non ha molto tempo per tirare e appena arriva giù il pallone lo colpisce di sinistro. Sorpresi i difensori inglesi così come il portiere Van der Gouw che ci mette le mani ma non riesce a fermare il pallone che finisce in rete.