Nella storia del calcio italiano sono stati segnati tanti primati e tra questi alcuni sono diventati difficilissimi da battere. Uno di quelli che regge da più tempo è il record di vittorie consecutive in Serie A, che da più di 15 anni appartiene a una squadra del nord Italia. Di quale squadra e di quanti successi stiamo parlando? Vediamolo. 



Di chi è e qual è il record di vittorie consecutive in Serie A



Siglare un primato di questa portata non è per tutti: serve un grande organico, forte e coeso, ma anche una guida che sappia far amalgamare tutti i componenti della squadra per spingerli sempre verso il successo, come l’attuale CT Roberto Mancini. Infatti, è proprio l’Inter la squadra detentrice del record di vittorie consecutive in Serie A con ben 17 partite nella stagione 2006/2007. I trionfi sono stati centrati a cavallo dei due anni, con il primo arrivato il 25 ottobre e l’ultimo ottenuto il 25 febbraio. La striscia è stata interrotta dall’1-1 contro l’Udinese. Parliamo di una squadra che in campo poteva schierare giocatori come Ibrahimovic, Maicon, Figo o Adriano, oltre al capitano Javier Zanetti



Quell’Inter vinse quel campionato con ben 97 punti, mettendo a registro una sola sconfitta in tutta la stagione. I nerazzurri persero solo contro la Roma di un Totti poi vincitore della Scarpa d’Oro, che era la ex detentrice del record di vittorie consecutive. I giallorossi, infatti, siglarono il record nazionale di successi di fila nella stagione precedente grazie alla guida di Luciano Spalletti. In quel caso le partite vinte dalla Roma furono ben 11, con l’ultima ottenuta proprio nel derby capitolino e con la penultima ancora oggi ricordata per il grave infortunio del capitano giallorosso, che si fratturò tibia e perone. 



Oggi, in un campionato con squadre sempre più performanti, sarà difficile battere questo record. 17 vittorie di fila equivalgono a 51 punti messi insieme consecutivamente: un malloppo che permetterebbe a chiunque di ottenere la prima posizione con grande semplicità. Nella Serie A 2022/2023 c’è qualche squadra in grado di replicare questa impresa?



Squadra batte il record di 17 vittorie consecutive: le quote Sisal