Il record di gol in una stagione di Serie A: di chi è?
Bomber, goleador, chiamateli come volete: il loro unico obiettivo è segnare e vogliono farlo in ogni partita. Solo gli attaccanti più forti, però, riescono a trovare la via della rete con una certa continuità. Tra questi c’è addirittura chi va oltre, chi riesce a battere primati come quello del record di gol in una singola stagione di Serie A. Scopriamo chi sono e come hanno fatto.
Il record di gol in una singola stagione di Serie A
Siamo al 14 maggio 2016, con il Napoli di Sarri trascinato dai suoi fino al secondo posto in classifica. Durante la stagione a prendersi principalmente la scena ci pensa Gonzalo Higuain, che realizza reti a raffica ad ogni giornata. Nell’ultima partita di campionato, dopo aver anche scontato una lunga squalifica durata tre turni, il Pipita decide di scrivere la storia in 19 minuti: contro il Frosinone già sotto di una rete, Higuain realizza un’incredibile tripletta che gli permette di battere il record di gol in una singola stagione di Serie A. Con 36 reti in 35 partite, di cui l’ultima fatta in rovesciata, supera il primato siglato da Nordahl nel 1950.
Ma Gonzalo Higuain non è da solo in vetta alla classifica dei giocatori con più gol in un solo campionato italiano, perché oggi insieme a lui c’è anche Ciro Immobile. Il bomber biancoceleste, nella stagione 2019/2020, proprio contro il Napoli segna il gol che gli permette di eguagliare il record dell’attaccante argentino. Al termine del campionato, con le sue 36 reti, vince la Scarpa d’Oro: un riconoscimento che Higuain, invece, non è riuscito a portarsi a casa a causa delle 40 reti realizzate da Luis Suarez con la maglia del Barcellona.
In questa stagione di Serie A, invece, chi dominerà la classifica marcatori? Qualcuno sarà in grado di battere il record di 36 gol in una stagione? La strada è ancora lunga, ma alcuni nomi ci vengono in mente: c’è il solito Immobile, l’instancabile Vlahovic o il ritrovato Lukaku. Occhio poi anche ai due bomber di Roma e Napoli: Abraham e Osimhen.
Giocatore batte record di 36 reti in una stagione: le quote Sisal