La classifica dei giocatori più veloci della Serie A
Il calciomercato ha arricchito la Serie A di velocisti pronti a sprintare in dribbling e in profondità: dall’arrivo di Di Maria al ritorno di Lukaku, fino alle conferme di Theo Hernandez e di Jeremy Toljan. Sì, avete capito bene: l’esterno del Sassuolo lo scorso anno ha fatto registrare la velocità di punta più alta del nostro campionato ed entra dunque nella classifica dei giocatori più rapidi della nuova Serie A.
La classifica dei giocatori più veloci della Serie A 2022/2023
- Angel Di Maria
- Romelu Lukaku
- Theo Hernandez
- Denzel Dumfries
- Rafael Leao
- Manuel Lazzari
- Viktor Osimhen
- Wilfried Singo
- Khvicha Kvaratskhelia
- Jeremy Toljan
1) Angel Di Maria è il giocatore più veloce della Serie A
Nonostante i suoi 34 anni compiuti, la Juventus è pronta a godersi l’ala più forte dell’ultima decade. La sua velocità l’ha reso celebre in tutti i grandi club col quale ha giocato, ma qui parliamo anche di una velocità di pensiero, oltre alla sola rapidità fisica.
La forza nel dribblare, unita alle sue capacità di portare palla e disegnare calcio con il mancino lo rendono anche un eccellente assist-man. El Fideo può giocare benissimo in diversi moduli, ma nel 4-3-3 è capace di esaltarsi quando può aggredire spazi di campo nell’uno contro uno negli ultimi 35 metri. Potenzialmente si candida a giocatore più veloce del prossimo campionato.
2) Secondo posto per Romelu Lukaku
Sarà un testa a testa incredibile, visto che Romelu conosce benissimo gran parte delle difese italiane e ne ha testato i limiti di velocità. Quelli sicuramente superati in un celebre Inter-Lazio, quando si lanciò in contropiede contro l’indifeso Marco Parolo, toccando una velocità media in sprint di 33.18 km/h. Non è la sua migliore performance, perché la velocità massima più alta risale ai tempi del Manchester United (36.25 km/h). Ha lavorato tantissimo per riprendersi un posto all’Inter, vuole confermarsi devastante.
3) Chiude il podio Theo Hernandez
Negli occhi c’è ancora quel coast to coast pazzesco realizzato contro l’Atalanta: un gol da scuola calcio per corsa, potenza atletica e manovra del pallone. Lo scorso anno l’esterno del Milan ha chiuso secondo in classica per velocità raggiunta, con 34.43 km/h fatti segnare alla settima gara del girone d’andata.
4) Denzel Dumfries
In attesa di Gosens, ma soprattutto dopo la partenza dell’altra freccia interista dello scorso anno, Ivan Persic, dovrà essere proprio l’olandese la prima scheggia dei nerazzurri di Simone Inzaghi. Ha impiegato pochissimo ad ambientarsi ai ritmi della Serie A, ha messo il turbo fin da subito, facendo registrare lo scorso anno i 35.02 km/h soltanto dopo 15 giornate.
5) Rafael Leao
Forza nelle gambe e velocità che a volte disorienta il diretto avversario: Rafa Leao è pronto a innescare nuovamente il turbo dopo essere rientrato più volte, con dei tempi record, tra i giocatori più veloci di diversi turni della scorsa Serie A. Ma a fare la differenza nel fuoriclasse del Milan è soprattutto l’abbinamento tra rapidità e gestione del pallone, è funambolico come pochi e anche in questa stagione saprà consacrarsi.
6) Manuel Lazzari
Ha impiegato un girone intero per convincere Maurizio Sarri che i suoi scatti devastanti si sarebbero potuti sposare anche con una difesa a quattro. Seppur non più a tutta fascia come negli anni alla Spal o alla Lazio di Inzaghi, ma Lazzari ha preso responsabilità anche nei compiti difensivi: su quel lato insieme a Felipe Anderson restano una coppia imprendibile. Anche Lazzari è entrato nei velocisti della scorsa Serie A, attraverso una corsa da 34.21 km/h raggiunti in una gara, oltre ai gol e agli assist quasi come se fosse un esterno alto.
7) Viktor Osimhen
Un altro che, quando apre la falcata e prende posizione, difficilmente può essere arginato. Il brutto infortunio al naso e la Coppa d’Africa sono un ricordo lontano, il bomber azzurro in questa stagione punta a una continuità di rendimento per battere record di gol e di velocità. Nel Napoli targato 2021-22 ha sprintato fino ai 34.69 km/h alla nona giornata, in un momento magico per lui e per la squadra di Spalletti, prima dei problemi che ne hanno compromesso la lotta finale per lo scudetto.
8) Wilfried Singo
L'esterno del Torino è stata una delle migliori sorprese dello scorso campionato per velocità, tecnica e sviluppo nelle due fasi richieste da Juric. Punta addirittura a migliorarsi, visto che al Filadelfia nella prima fase di ritiro si è dimostrato ancora brillante ed esplosivo: ha corso in cinque giorni di allenamento tra i 48 e i 50 km, risultando il migliore tra i suoi sulla velocità di punta.
9) Khvicha Kvaratskhelia
Il figlio del vento georgiano sarà tutto da scoprire in campo con il Napoli. Negli spazi è sempre risultato devastante essendo dotato di un’accelerazione fulminante alle quali abbina un’elevata qualità tecnica. È la nuova promessa, viene indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti. C’è da scommetterci.
10) Jeremy Toljan
È il calciatore che ha corso più veloce nell’ultimo campionato, Toljan ha toccato la velocità di punta più alta. L’esterno del Sassuolo ha fatto registrare i 35.57 km/h raggiunti nel match pareggiato sul campo dello Spezia. Una saetta che Dionisi si tiene stretto, una garanzia anche per la prossima stagione.