Nel 2019 è passato al Tottenham per 60 milioni di euro, adesso potrebbe tornare nuovamente sul mercato: diverse sirene per Tanguy Ndombele, giocatore degli Spurs che in è finito nel mirino del Napoli. L’ex Lione non rientra tra gli incedibili di Conte e per questo gli Spurs potrebbero lasciarlo partire. Ma quali sono le caratteristiche tecniche di Ndombele? Ecco per quali motivi il Tottenham qualche anno fa ha deciso di investire su di lui ben 60 milioni.

 

 

Il ruolo e le caratteristiche tecniche di Tanguy Ndombele

 

 

Ndombele è un giocatore francese classe 1996 che di base gioca come centrocampista centrale, ma che all’occorrenza può essere anche arretrato a ruolo di mediano o impiegato più sulla destra. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, Ndombele è un giocatore resistente e roccioso, molto bravo nel recuperare palloni e nel verticalizzare in favore dei compagni. Passaggi precisi e ribaltamenti di fronte, a centrocampo Ndombele si muove molto e non disdegna neanche gli inserimenti nell’area avversaria. 

 

Tra le sue caratteristiche migliori in assoluto, però, va inserito il dribbling. Ndombele è un calciatore in grado di portare superiorità numerica con una giocata fulminea, che potrebbe permettere alla sua squadra di prendere in controtempo gli avversari. Opera in una zona rischiosa, dove perdere un pallone sarebbe un disastro, ma lo fa con calma e con la consapevolezza di possedere un'ottima padronanza del pallone. 

 

Quanto costa Ndombele

 

Come detto in precedenza, il Tottenham nell’estate del 2020 ha sborsato 60 milioni di euro per aggiudicarsi il cartellino di Ndombele. Nel corso degli anni, con gli Spurs che hanno anche cambiato diversi allenatori sulla loro panchina, il francese ha cominciato a giocare meno tornando addirittura in prestito al Lione. Oggi il suo cartellino, inevitabilmente, si è svalutato ma il costo resta comunque molto alto. Il Napoli punterà probabilmente a un prestito con diritto di riscatto fissato a 30 milioni, ma dovrà anche sobbarcarsi l'ingaggio del calciatore classe 1996 che si aggira sui 6 milioni annui.