Paulo Dybala è stato uno degli uomini simbolo della Juventus degli ultimi anni: il classe 1993, arrivato dal Palermo nel 2015 quando aveva solo 22 anni, prestazione dopo prestazione si è ritagliato un posto sempre più importante all’interno della rosa bianconera, incidendo spesso sulle sorti delle ultime stagioni. Veloce, rapido, molto tecnico e dotato di un sinistro velenoso, la Joya è un è stato un punto fermo della formazione bianconera, ma oggi la storia è cambiata, come i colori che indossa. 

 

Con la Roma di José Mourinho, l'argentino sta ritrovando linfa vitale in un contesto tecnico che gira molto attorno a lui. E nel frattempo è diventato anche Campione del Mondo con l'Argentina...

 

Al momento del suo arrivo a Roma, però, ha fatto molto discutere la tipologia di contratto che lo contraddistingue. Approfondiamolo, andando a vedere quanto guadagna Dybala alla Roma con le cifre esatte. 

 

Quanto guadagna Dybala alla Roma: le cifre

 

Cominciamo col dire che il contratto che lega Paulo Dybala alla Roma durerà fino a giugno 2025. Passando alle cifre che percepirà l'argentino in questi anni, possiamo dire che saranno di 4.5 milioni annui di stipendio più alcuni bonus , che potrebbero portare lo stipendio del giocatore ad arrivare fino a 6 milioni a stagione. Per la società guidata dai Friedkin, l'impatto a bilancio dell'acquisto del calciatore si aggira quindi tra gli 8,3 e gli 11,1 milioni di euro lordi. 

 

Contratto Dybala: come funziona la clausola

 

Nelle ore che hanno preceduto la firma di Paulo Dybala sul contratto della Roma ha fatto molto discutere una presunta clausola che sarebbe stata fatta inserire al suo interno. Si tratta di una condizione che gli agenti della Joya hanno proposto a qualsiasi squadra si fosse interessata al calciatore. Viene chiamata generalmente "clausola rescissoria", ma in realtà è un qualcosa di più complesso e articolato. 

 

Questa clausola è di 20 milioni, cifra che qualsiasi club potrà versare in sede di calciomercato nelle casse della Roma per prelevare le prestazioni del calciatore. Come anticipato, però, questa non è una formula classica che permetterebbe al giocatore di accasarsi in qualsiasi società che versi questa somma di denaro, perché i giallorossi avranno sempre la possibilità di poter intervenire per far restare il calciatore nella Capitale. Infatti, qualora dovesse arrivare la cifra richiesta dalla clausola da parte di un club, la Roma potrà aggiustare il contratto di Dybala con un prolungamento o dei bonus per far sì che il calciatore resti in giallorosso.