I giocatori più vincenti della storia del calcio: la classifica
Abbiamo più volte affrontato il tema dei calciatori più forti di sempre, parlando in maniera specifica di portieri e difensori, fino ad arrivare a centrocampisti e attaccanti. Tutte queste classifiche erano basate su scelte personali di alcune riviste, e non avevano quindi nulla di “certificato”. Una cosa certa, però, nel mondo del calcio c’è: il numero di trofei vinti. Le coppe parlano, certificano i successi, ti fanno dire “tizio ha vinto più di caio, è un dato di fatto”.
Quindi, dopo la classifica degli allenatori con più successi, ecco quella dei giocatori più vincenti della storia del calcio. Nota: la classifica prende in considerazione solo giocatori che militano in campionati europei, il che porta ad escludere alcuni tra i più vincenti in assoluto come gli egiziani Hossam Hassan (41 trofei), Ibrahim Hassan (37 trofei), Wael Gomaa (36 trofei) ed Essam El-Hadary (35 trofei).
La classifica dei giocatori più vincenti della storia del calcio
- Dani Alves: 43 trofei
- Lionel Messi: 42 trofei
- Andrés Iniesta: 37 trofei
- Maxwell: 37 trofei
- Oleksandr Shovkovskiy: 36 trofei
- Gerard Piqué: 35 trofei
- Ryan Giggs: 35 trofei
- Vitor Baía: 35 trofei
- Xavi: 34 trofei
- Julio Cesar: 33 trofei
#1 Dani Alves: 44 trofei
Prima posizione in assoluto per Dani Alves, che ne ha alzati 44: il brasiliano ha cominciato a vincere in patria, poi ha continuato più o meno in tutte le grandi squadre in cui si è trasferito, Juventus compresa. Personalità straripante per uno dei terzini destri più forti di sempre, che senza ombra di dubbio è il calciatore più vincente di tutti i tempi. Alla voce “Champions League”, ad esempio, è a quota 3. In sostanza l’unico trofeo (Europa League a parte, ma si è consolato in qualche altro modo) che non ha mai vinto è il Mondiale con il Brasile: con la maglia verdeoro, “solo” due edizioni della Coppa America. L'ultimo trofeo è arrivato nel 2021 con la vittoria dell'Olimpiade.
Dani Alves al Mónaco:pic.twitter.com/2Z2VvnWRGV
— Golazos de Fútbol (@Golazo5Futbol) May 16, 2020
#2 Lionel Messi: 42 trofei
Secondo giocatore di fila per il Barcellona, in questo caso possiamo anche azzardare una previsione: Messi nel giro di qualche anno potrebbe anche raggiungere la vetta di questa classifica. L’Argentino ha vinto di tutto col Barcellona, è uno dei giocatori più forti del mondo e lo sarà ancora per qualche anno almeno. Al suo attivo ha anche 7 Palloni d’Oro, record per un calciatore. Sinistro magico e montagne di gol, ai quali si aggiungono ben 42 trofei. L'ultimo, il pià importante: la Coppa del Mondo vinta con l'Argentina durante i Mondiali del 2022 in Qatar. Attenzione adesso, perché grazie a questo successo la Pulce ha vinto tutto quello che poteva vincere. Mancherebbe solo il Super Pallone d'Oro, che forse France Football potrebbe assegnargli al termine del 2023.
#2 Andrés Iniesta: 37 trofei
Altro giocatore del Barcellona (sicuramente la squadra più presente in classifica), Don Andrés ha vinto tanto sia con il club blaugrana che con la Nazionale spagnola: ha alzato due Europei e una Coppa del Mondo nel giro di 4 anni, e nel frattempo vinceva da protagonista anche in Spagna. Un genio del centrocampo che adesso è volato in Giappone e gioca con il Vissel Kobe. E anche lì ha già vinto due trofei, Coppa dell’Imperatore e Supercoppa del Giappone. Un campione intramontabile.
#3 Maxwell: 37 trofei
Stesso numero di trofei per l’ex Inter, anche lui passato dalle parti di Barcellona: Maxwell ha giocato con alcuni dei più grandi club del mondo, curioso il suo legame con Ibrahimovic, con il quale ha militato in 4 squadre diverse (Ajax, Inter, Barcellona, PSG). Con tutte queste, il brasiliano ha vinto parecchio e lasciato un ottimo ricordo: a Parigi dopo il ritiro (nel 2017) è entrato in dirigenza, e oggi è DS del club francese.
#5 Oleksandr Shovkovskiy: 36 trofei
Per una volta lasciamo Barcellona e voliamo a Kiev: Oleksandr Shovkovskiy ha difeso i pali della Dinamo dal 1993 al 2016, un periodo lunghissimo che lo ha reso il giocatore con più presenze nella storia del club. Con la squadra Ucraina, l’ex portiere ha vinto la bellezza di 36 trofei: 14 campionati, 10 Coppe nazionali e 6 Supercoppe. Un vero mito sia per la Dinamo Kiev che per la Nazionale: è il terzo giocatore con più presenze dell’Ucraina.
#6 Gerard Piqué: 35 trofei
Torniamo in Spagna, torniamo a Barcellona: Gerard Piqué ha guidato e continua a guidare la retroguardia blaugrana da molti anni ormai, nel corso dei quali ha alzato tanti trofei. Il difensore spagnolo ha ottenuto successi anche con la Nazionale, senza dimenticare il suo periodo a Manchester, nel corso del quale ha vinto Premier League, Charity Shield, Coppa di Lega e… Champions League.
#7 Ryan Giggs: 35 trofei
A proposito di Manchester United: presente nella classifica dei giocatori più vincenti di sempre anche Ryan Giggs, fenomeno gallese del centrocampo. Indimenticabili gli anni con i Red Devils, insieme ai vari Scholes, Rooney e Rio Ferdinand ha dato vita a una delle squadre più forti degli ultimi 20 anni. Centrocampista geniale, intelligente ed efficace, oggi ha intrapreso la carriera da allenatore e guida il suo Galles.
#8 Vitor Baía: 35 trofei
Altro portiere in graduatoria, Vitor Baía ha trascorso gran parte della sua carriera al Porto: a parte la parentesi 1996-1999 in cui ha militato nel Barça, il portoghese ha sempre giocato con la maglia dei Dragoni. In totale ha alzato 35 trofei, compresa la storica Champions League del 2004 in quella squadra guidata da José Mourinho. Oggi svolge il ruolo di dirigente, ovviamente nel Porto.
#9 Xavi: 34 trofei
Ancora Barcellona: Xavi con i blaugrana ha alzato la bellezza di quattro Champions League, tra le altre cose, e ha fatto parte dei gloriosi anni della Spagna. Il centrocampista spagnolo è stato uno dei giocatori più decisivi e belli da vedere del nuovo millennio. Ha concluso la sua carriera all’Al-Sadd, club che ora allena.
#10 Julio Cesar: 33 trofei
Chiude la classifica dei primi dieci giocatori più vincenti della storia Julio Cesar: eroe del triplete nerazzurro, ha vinto tanto non solo con l’Inter ma anche con Flamengo e Benfica. Il portiere brasiliano si è ritirato dal calcio giocato nel 2008 dopo una carriera lunga e ricca di successi: 33 i trofei conquistati in tutto. Con tante, tantissime grandi parate.