Una classifica diversa dal solito, che non tiene conto dei titoli ma semplicemente dei… soldi. Quali sono le squadre più ricche e quali patrimoni hanno a disposizione? I tifosi si interrogano e sperano di vedere il nome della propria: a stilare la graduatoria ci ha pensato Soccerex Football Finance che ha preso in considerazione diversi parametri.

 

In particolare, si parla di potenziale economico, e su questo incidono più fattori: il totale (FFI) è la somma di valore dei calciatori presenti in rosa, assetsinvestimento potenziale della proprietà, liquidità debito netto. Di seguito la classifica delle dieci squadre più ricche al mondo, che vede in cima il Paris Saint Germain. 

 

Classifica delle squadre più ricche al mondo: le prime dieci posizioni

  1. PSG, Francia: 5.318 FFI
  2. Manchester City, Inghilterra: 5.197 FFI
  3. Bayern Monaco, Germania: 3.888 FFI
  4. Tottenham, Inghilterra: 3.411 FFI
  5. Real Madrid, Spagna: 3.336 FFI
  6. Arsenal, Inghilterra: 3.150 FFI
  7. Chelsea, Inghilterra: 2.893 FFI
  8. Liverpool, Inghilterra: 2.616 FFI
  9. Juventus, Italia: 2.195 FFI
  10. Borussia Dortmund, Germania: 2.154 FFI

 

#1 PSG: 5.318 FFI

Si parte dal ricchissimo PSG, che da quanto è stato acquistato da Al-Khelaïfi è diventata una delle potenze (economiche e non) più grandi del calcio mondiale: attualmente il valore stimato della rosa parigina è di ben un miliardo e cinquanta milioni, e secondo Soccerex Football Finance la proprietà potrebbe investire più di un miliardo, potenzialmente. Non a caso, al PSG vengono accostati ormai da anni alcuni dei nomi più grandi. E ad oggi Neymar resta l’acquisto più costoso di sempre

 

#2 Manchester City: 5.197 FFI

Altro giro, altro club super ricco: dal Qatar agli Emirati Arabi, il Manchester City dal 2008 ha preso il volo grazie ad una nuova proprietà che ha investito tantissimo e ha reso il club inglese tra i più forti del mondo, sul campo. La rosa del City ha il valore più alto di tutti: un miliardo e duecentottanta milioni. E potenzialmente potrebbe investire altri seicentocinquanta milioni, più o meno… La squadra ora è allenata da Guardiola, uno degli allenatori più vincenti di sempre

 

#3 Bayern Monaco: 3.888 FFI

Dall’Inghilterra alla Germania: il Bayern Monaco si è affermato molto tempo prima rispetto alle prime due squadre in graduatoria, e da tempo fa parte dell’Olimpo del calcio mondiale. La squadra continua a dominare la Bundesliga e punta ad alzare di nuovo una Champions League: l’ultima è arrivata nel 2013. Il valore dei giocatori della squadra tedesca, al momento, è di circa 882 milioni.

 

#4 Tottenham: 3.411 FFI

Finalista di Champions nella scorsa stagione, il Tottenham può vantare una rosa da urlo messa su soprattutto negli ultimi 10 anni, nel corso dei quali tra le fila degli Spurs hanno militato (e militano ancora) alcuni tra i migliori giocatori al mondo. Un nome su tutti: Harry Kane, attaccante conteso sul mercato da alcuni dei club più forti d’Europa. Lui e gli altri, in tutto, arrivano a valere 984 milioni.

 

#5 Real Madrid: 3.336 FFI

Anche dalle parti di Madrid è passato qualche campione, per usare un eufemismo: il Real è una delle squadre più blasonate in Spagna e non solo, ad oggi continua a lottare per il vertice in tutte le competizioni. Vincitrice della Champions League per tre stagioni di fila (2016, 2017 e 2018), la sua rosa arriva a valere un miliardo e centottanta milioni. In attesa di sapere quali saranno i prossimi colpi…

 

#6 Arsenal: 3.150 FFI

In posizione numero 6 nella classifica delle squadre più ricche al mondo c’è l’Arsenal: la rosa dei Gunners vale 683 milioni, la proprietà potrebbe arrivare a investirne fino a 291. Tanti campioni giocano con l’Arsenal, che la scorsa estate ha prelevato Pépé dal Lille per 80 milioni di euro. E attualmente insieme a lui in attacco ci sono anche giocatori del calibro di Aubameyang e Lacazette…

 

#7 Chelsea: 2.893 FFI

Restiamo in Inghilterra, restiamo a Londra, di sicuro la città più presente in classifica: la rosa dei Blues al momento vale circa 800 milioni di euro, potenzialmente la società secondo le stime può investire fino a 365 milioni. Il Chelsea sta provando a rientrare tra le big del calcio inglese dopo qualche stagione passata più in ombra: lo scorso anno, con Sarri al comando, i Blues hanno vinto l’Europa League.

 

#8 Liverpool: 2.616 FFI

Finalista Champions nel 2018, vincitore nel 2019: il Liverpool di Klopp si è affermato come una delle realtà più importanti del calcio mondiale, e anche per questo la sua rosa oggi vale un miliardo e settanta milioni. Negli ultimi anni i Reds hanno piazzato colpi fenomenali sul calciomercato, e non solo in attacco: tra Alisson e van Dijk, ad esempio, sono stati spesi circa 147 milioni in tutto.

 

#9 Juventus: 2.195 FFI

Primo e unico club italiano presente nella classifica delle squadre più ricche al mondo, la Juventus ha una rosa dal valore totale di 864 milioni di euro. Il colpo più importante degli ultimi anni è stato sicuramente Cristiano Ronaldo, che ad oggi resta ancora l’acquisto più costoso della storia bianconera. Otto volte di fila Campione d’Italia, la Juventus continua ad essere la squadra da battere, in Serie A.

 

#10 Borussia Dortmund: 2.154 FFI

Secondo club tedesco in graduatoria, il Borussia Dortmund è senza dubbio una delle squadre più importanti di Germania per quello che ha dimostrato sul campo negli ultimi anni e non solo. La rosa giallonera oggi vale circa 640 milioni e vanta giocatori giovani e di prospettiva come Haaland, arrivato nel mercato di gennaio e subito protagonista in Bundesliga.