L’Inter nel corso della sua lunga storia ha visto molti campioni vestire la maglia nerazzurra: Meazza, Ronaldo, Mazzola, Zanetti, Matthaeus e tanti altri, alcuni dei quali arrivati a suon di milioni. Quali sono stati gli acquisti più costosi della storia dell’Inter? In cima c’è un nome molto recente, ma al secondo posto invece già si torna indietro di vent’anni. Chiude il podio una sorpresa.

 

Ecco la lista dei primi dieci: la cifra massima spesa dall’Inter è stata pari a 65 milioni di euro, la scorsa estate. Ma già con Moratti non erano mancati i colpi multimilionari – anzi, miliardari, all’epoca. Di seguito la classifica, con i valori presi dal portale Transfertmarkt.

 

La classifica dei giocatori più costosi della storia dell’Inter

  1. Romelu Lukaku: 65 milioni
  2. Christian Vieri: 46,48 milioni
  3. Joao Mario: 40 milioni
  4. Radja Nainggolan: 38 milioni
  5. Geoffrey Kondogbia & Hernan Crespo: 36 milioni
  6. Milan Skriniar: 34 milioni
  7. Alessandro Bastoni: 31,10 milioni
  8. Gabriel Barbosa: 29,5 milioni
  9. Ronaldo: 28 milioni
  10. Francesco Toldo: 26,5 milioni

 

#1 Romelu Lukaku: 65 milioni

Primo posto per il gigante belga, che ad oggi è l’acquisto più costoso della storia dell’Inter: arrivato la scorsa estate dal Manchester United per 65 milioni di euro, in questa stagione ha dimostrato di sapersi caricare sulle spalle l’attacco nerazzurro. I suoi numeri fino a questo momento in Serie A: 25 partite, 17 gol e 2 assist. Solo in un’occasione non ha giocato titolare, ma è comunque subentrato. Una presenza costante, una macchina da gol (in tutte le competizioni ne ha segnati… beh, rispondete alla domanda qui sotto).

 

#2 Christian Vieri: 46,48 milioni

Da un bomber all’altro: Vieri è arrivato all’Inter vent’anni prima di Lukaku. Arrivato dalla Lazio, con l’Inter dal 1999 al 2005 ha segnato 123 reti. Con la maglia nerazzurra gioca partite memorabili, ma nonostante questo riuscirà a vincere solamente una Coppa Italia in sei stagioni: il ciclo vincente si aprirà proprio negli anni successivi, quando ormai Vieri è lontano. Si ritira nel 2009, dopo la sua ultima esperienza all’Atalanta.

 

#3 Joao mario: 40 milioni

Torniamo in tempi più recenti: Joao Mario è stata probabilmente una delle più grandi delusioni degli ultimi mercati nerazzurri, considerando quanto è stato pagato e quanto poco ha reso in campo. Abbagliata all’Europeo del 2016 vinto con il Portogallo, la dirigenza nerazzurra ha deciso di investire molto per il portoghese, che però non si è mai ambientato a Milano. Ancora di proprietà dell’Inter, al momento è in prestito alla Lokomotiv Mosca.

 

#4 Radja Nainggolan: 38 milioni

Forse quella nerazzurra non sarà stata la sua migliore stagione, forse sarà anche finita male, con quel ritorno al Cagliari dopo l’arrivo di Conte… ma se i nerazzurri hanno conquistato il quarto posto, lo scorso anno, il merito è anche di Radja Nainggolan, che nell’ultima di campionato ha realizzato il gol decisivo per sconfiggere l’Empoli e acciuffare la Champions League.

 

#5 Geoffrey Kondogbia & Hernan Crespo: 36 milioni

Doppietta per il quinto posto: il primo, Kondogbia, arrivato dopo un derby di mercato con il Milan non si è rivelato all’altezza, ed ha lasciato la Pinetina dopo due stagioni con più ombre che luci; Crespo, invece, ha lasciato ricordi migliori in casa nerazzurra, e con l’Inter ha vinto tre campionati consecutivi e due edizioni della Supercoppa italiana.

 

#6 Milan Skriniar: 34 milioni

Uno dei pilastri della difesa nerazzurra di oggi, Skriniar è arrivato all’Inter nel 2017 e si è subito ritagliato un posto importante in squadra. Rimasto titolare anche sotto la gestione Conte, l’ex Sampdoria nonostante le voci di mercato è rimasto e probabilmente continuerà a difendere l’area dell’Inter anche nella prossima stagione.

 

#7 Alessandro Bastoni: 31 milioni

Il costo totale del suo cartellino è la somma di vari pagamenti: prima l’acquisto dall’Atalanta per 11 milioni, ai quali si aggiungono 5 milioni di premio per la valorizzazione del giocatore. La società nerazzurra ha poi versato nelle casse atalantine altri 15 milioni per la cessazione anticipata del prestito biennale concordato. Da inizio stagione Bastoni è stato preso in grande considerazione da Conte, che lo ha voluto tenere e lo ha alternato a Godin nella consueta difesa a 3.

 

#8 Gabriel Barbosa: 29,5 milioni

Torniamo alle “note dolenti”: dopo Joao Mario e Kondogbia, nella classifica dei primi dieci acquisti più costosi della storia dell’Inter compare anche Gabriel Barbosa, che in Italia non è mai riuscito ad esprimersi al massimo come ha fatto (ed è tornato a fare) in Brasile. Lo scorso 28 gennaio Gabigol si è trasferito a titolo definitivo al Flamengo per 18 milioni più il 20% della futura rivendita.

 

#9 Ronaldo: 28 milioni

Altro attaccante brasiliano, che però ha fatto sicuramente meglio di Gabigol: Ronaldo il Fenomeno è arrivato all’Inter dal Barcellona nel 1997 dopo una stagione fenomenale in blaugrana. Gli infortuni ne hanno frenato il percorso, ma comunque ha lasciato il segno, vincendo la Coppa Uefa nel 1998. Durante la sua esperienza nerazzurra ha vinto anche due Palloni d’Oro, nel 1997 e nel 2002. Ronaldo è anche presente nella nostra classifica dei 10 attaccanti più forti della storia del calcio.

 

#OnThisDay in 1998, @Ronaldo grabbed the bull by the horn as Inter beat Lazio to win the UEFA Cup 🔥

pic.twitter.com/Dc4zCwzvIu

— Glint Football (@GlintFootball) May 7, 2020

 

#10 Francesco Toldo: 26,5 milioni

Decima posizione per un portiere: Francesco Toldo nel 2001 venne prelevato dalla Fiorentina per 26,5 milioni di euro. Rimasto all’Inter fino al 2010, con i nerazzurri ha vinto praticamente tutto, anche se negli ultimi anni con l’arrivo di Julio Cesar aveva perso il posto da titolare. Famoso il suo mezzo-gol contro la Juventus del 19 ottobre del 2002.