Il Milan è una delle squadre più vincenti di sempre, e nel corso degli anni tra le fila dei rossoneri hanno militato grandissimi campioni. Quelli che non sono stati cresciuti in casa (come Maldini), sono arrivati tramite le trattative di mercato. Alcuni, pagati poco, si sono rivelati degli autentici campioni: vedere alla voce Kakà, arrivato dal San Paolo per soli 8,5 milioni di euro. Anche alcuni colpi a parametro zero (come Cafu) si sono rivelati decisivi, ma tanti altri grandi giocatori sono arrivati per prezzi più alti.

 

Quali sono stati gli acquisti più costosi della storia del Milan? Di seguito, la classifica dei primi dieci, che ovviamente vede al suo interno diversi nomi recenti, dato che i prezzi negli ultimi anni in generale sono cresciuti molto (anche se orasembra si stiano sgonfiando). I dati sono presi dal portale Transfermarkt, ecco la lista dei primi dieci: 

 

La classifica degli acquisti più costosi della storia del Milan

  1. Leonardo Bonucci: 42 milioni
  2. Manuel Rui Costa: 41,32 milioni
  3. Lucas Paquetà: 38,4 milioni
  4. André Silva: 38 milioni
  5. Filippo Inzaghi: 36,15 milioni
  6. Mattia Caldara & Krzysztof Piatek: 35 milioni
  7. Carlos Bacca: 33,3 milioni
  8. Alessandro Nesta: 30,99 milioni
  9. Alberto Gilardino & Alessio Romagnoli: 25 milioni
  10. Ronaldinho: 24,15 milioni

 

#1 Leonardo Bonucci: 42 miioni

L’acquisto più costoso della storia del Milan è lui: Leonardo Bonucci è arrivato in rossonero nell’estate del 2017 per 42 milioni di euro, nel corso di una campagna acquisti faraonica da più di 200 milioni, che però non ha dato i risultati sperati. La società gli ha affidato la fascia da capitano, la stagione però è stata tutt’altro che esaltante e al termine dell’annata 2017-2018 Bonucci ha fatto ritorno alla Juventus.

 

#2 Manuel Rui Costa: 42,32 milioni

Torniamo indietro di qualche anno: estate del 2001, il Milan decide di bussare alla porta della Fiorentina per prendere uno dei migliori numeri 10 dell’epoca. In rossonero arriva così Manuel Rui Costa, che nel corso delle sue 5 stagioni al Milan vincerà praticamente tutto. Sfornando 65 assist (più 11 gol) in 192 presenze.

 

#3 Lucas Paquetà: 38,4 milioni

Arrivato nel gennaio del 2019 dal Flamengo, il brasiliano non è ancora riuscito a mettere in mostra le sue qualità in maglia rossonera. Non ha giocato moltissimo, e le poche volte che è sceso in campo non ha impressionato, salvo qualche rara occasione. Ha i colpi del campione, ma deve ancora riuscire ad esprimerli al meglio in campo.

 

#4 André Silva: 38 milioni

Dopo Bonucci, altro colpo del Milan “cinese” nella top 10 degli acquisti più costosi dei rossoneri: anche lui arrivato nel 2017, non è riuscito a imporsi a Milano e per questo, dopo una stagione con più bassi che alti, è stato ceduto prima al Siviglia (2018) e poi all’Eintracht nello scambio con Rebic. . Ora sembra che entrambi i giocatori abbiano trovato una dimensione più giusta, anche sentendo le loro dichiarazioni. Il portoghese ha vissuto un piccolo periodo d’oro a marzo del 2018, quando ha permesso al Milan di vincere due gare nei minuti finali (Genoa e Chievo).

 

#5 Filippo Inzaghi: 36,15 milioni

Lui invece sì, che al Milan ha fatto bene: Filippo Inzaghi è stato prelevato dalla Juventus nell’estate del 2001 ed è rimasto in rossonero fino al 2012. Con la maglia del Milan ha vinto tanto, comprese due Champions League, una delle quali da protagonista assoluto. Considerato l’ultimo vero grande numero 9 rossonero, nella sua ultima partita da professionista ha ovviamente trovato il gol. E si è commosso.

 

#6 Mattia Caldara & Krzysztof Piatek: 35 milioni

Partiamo dal primo: arrivato (insieme a Higuain) nell’affare che ha visto il ritorno di Bonucci alla Juve, Caldara non ha praticamente mai avuto la possibilità di esprimersi in rossonero causa infortuni. Ora è tornato all’Atalanta. Discorso diverso per Piatek: dopo metà stagione da urlo col Genoa è passato al Milan e ha continuato a fare discretamente bene. Poi nella sua seconda annata rossonera si è perso, così la dirigenza ha deciso di cederlo puntando di nuovo su Ibrahimovic.

 

#7 Carlos Bacca: 33,3 milioni

Acquistato dal Milan nel 2015, l’attaccante colombiano è rimasto in rossonero per due stagioni. La sua prima annata è andata comunque bene, visto che ha realizzato 18 reti in Serie A, alle quali si aggiungono anche due centri in Coppa Italia. I tifosi del Milan forse ricorderanno proprio uno di questi due gol: la rabona (colpo tentato più volte dal Piluca) contro il Carpi.

 

#8 Alessandro Nesta: 30,99 milioni

Dall’attacco si spostiamo in difesa: Nesta è stato uno dei migliori difensori della sua generazione, tra Lazio e Milan ha vinto di tutto. Arrivato nell’estate del 2002, è rimasto in rossonero fino al 2012. Difensore elegante e concreto, Nesta venne pagato 30,99 milioni e fece le fortune del Milan negli anni a venire. Con lui in campo, tra le altre cose, sono arrivate le due vittorie in Champions League del 2003 e del 2007.

 

#9 Alberto Gilardino & Alessio Romagnoli: 25 milioni

Anche in questo caso, posizione doppia: si parte con Gilardino, preso nel 2005 dopo alcune stagioni esaltanti con la maglia del Parma. Il Gila col Milan ha vinto la Champions del 2007, di lui i tifosi ricordano in particolare il gol del 3-0 nella partita contro lo United. L’altro è Romagnoli: attuale capitano del Milan, fortemente voluto da Mihajlovic nel 2015, oggi è uno dei punti fermi dei rossoneri.

 

#10 Ronaldinho: 24,15 milioni

Nel 2008, Galliani piazza il colpo che fa sognare i tifosi: al Milan arriva l’ex Pallone d’Oro Ronaldinho, per una squadra sempre più brasiliana. Dinho resterà in rossonero per due stagioni e mezzo, regalando grandi giocate ai tifosi rossoneri. Quella squadra non riuscirà ad alzare nessun trofeo (il brasiliano se ne andrà a metà stagione, prima dello scudetto del 2011), ma ha fatto divertire parecchio. Uno dei gol più famosi (nonché il primo) di Ronaldinho al Milan è quello realizzato contro l’Inter… di testa.

 

Altro #Derby da ricordare. La prima rete del Gaucho in maglia rossonera all’Inter di Mourinho. #InterMilan #DerbyDiMilano #Milan #ForzaMilan #Ilmioderby #Ronaldinho pic.twitter.com/1F02csq9z1

— LM©️ (@lmatt92) October 16, 2018