Serie A, dove si vedrà in tv: diretta gol in chiaro?
Il calcio italiano vicino alla ripresa: il ministro Spadafora ha proposto il 13 o il 20 giugno come possibili date per far ripartire il campionato e il calendario della Serie A. Non solo: ha anche lanciato la proposta di far vedere la diretta gol delle partite in chiaro.
Diretta gol in chiaro, la proposta del ministro Spadafora
Prima di tutto, meglio chiarire cos’è la diretta gol: una serie di partite da più campo vengono proposte alla stessa ora. Si passa da una partita all’altra, cercando di intercettare i gol e le migliori azioni (con preferenza per quelle potenzialmente pericolose, come i calci piazzati o gli angoli). Questa modalità permette, nello stesso lasso di tempo, di seguire più partite: ovviamente, dopo ogni gol, viene proposto il replay quasi immediatamente dopo la rete, con un rapido passaggio da un campo all’altro.
La richiesta del Governo è complessa, prevede una contrattazione lampo con Sky e Dazn, che attualmente detengono i diritti della Serie A. E i tempi sono molto stretti: domani Consiglio di Lega, giovedì 28 il giorno più importante, il vertice tra Governo, Lega calcio e Figc, decisivo per tornare in campo.
Anche in Inghilterra il tema delle partite in chiaro è all’ordine del giorno: Oliver Dowden, segretario dello Sport e della Cultura, ha definito la diretta-gol uno scenario «winwin», ovvero dove vincono tutti. La pressione su Lega e Sky in questo momento rischia di essere schiacciante: già sono in atto discussioni e dialoghi sull’ultima tranche dei pagamenti, questa proposta rischia di far saltare il banco.
Al Tg3 Spadafora ha chiaramente indicato il modello tedesco: “In Germania Sky ha trovato l’accordo per trasmettere la diretta gol delle partite. Credo che dovremo assolutamente pensarci anche in Italia”.
Serie A, le possibili soluzioni in chiaro
Ad oggi, lo ricordiamo, le partite si giocano su molte fasce orarie: gli anticipi del sabato (18.00 e 20.45), il lunch-match di mezzogiorno, le 15.00 e i big match serali, senza dimenticare il Monday-Night del lunedì sera. Lo scenario più probabile per la Diretta Gol in chiaro porta dritti a Sky Sport News Hd (canale 200 sul satellite e 481 sul digitale terrestre) e Tv8 (canale 8 sul digitale terrestre).
Il fischio d’inizio a quel punto sarebbe posticipato alle 18.45, soluzione ideale anche per evitare il gran caldo estivo. Il ministro vorrebbe offrire anche una specie di studio-aperto per le 20.45, di fatto includendo anche tutte le partite serali. A quel punto la Serie A dunque si vedrebbe in chiaro nella modalità diretta-gol, nella sua forma tradizionale invece sui canali di Sky Sport, sull’app Dazn (in streaming sui device mobile e sulle smart-tv), sull’app di Sky Go ed eventualmente Now Tv.