Film sul calcio, i 3 migliori da non perdere
Film da quarantena, un tema diventato sempre più importante. Il calcio, stretto nella morsa del Coronavirus, ha sospeso tutti i principali campionati, lasciando tutti gli appassionati a secco di gol, partite, giocate. In quarantena le giornate rischiano di allungarsi parecchio: abbiamo selezionato 3 film da vedere per evitare lo zapping inconcludente davanti alla tv. E per combattere un po’ l’astinenza da calcio, che magari non sarà così importante. Non per tutti. Per qualcuno sì. Per qualcuno: ridateci il pallone per favore. Anche solo in un film.
Film da quarantena: trame e commento
Hooligans
Film del 2005, con Frodo Baggins (al secolo Elijah Wood) che interpreta un ragazzotto educato americano, che fa i conti con la realtà ultras in Inghilterra, i famigerati “hooligans” del West Ham Tra qualche stereotipo, vestiti brit e regole ferree di vita di Pete, capo del braccio violento dei tifosi del West Ham, il protagonista si trasformerà piano piano in un tifoso di calcio tutto birra nei pub, scontri durissimi e rivalità cittadine:
attenzione al finale agrodolce.
Miglior citazione: “La parte migliore è sapere che i tuoi amici ti guardano le spalle, ma è sapere che tu guardi le spalle a loro”.
Maradona di Kusturica
Questo film documentario di Kusturica su una delle leggende della storia del calcio è una perla: Diego racconta la sua carriera, la parabola abissale della cocaina, la sua lotta al potere e il suo gol contro l’Argentina, la celebre “mano de dios” (“come rubare un portafogli ad un inglese”). Un calciatore che diventa un dio, a cui tutto è stato perdonato: epico.
Miglior citazione: “Se io fossi stato Maradona, avrei vissuto come lui”, da una canzone di Manu Chao, cantata per strada davanti a Maradona stesso.
Febbre a 90°
Altro piccolo capolavoro, una pietra miliare per gli appassionati di calcio. Tratto da un celebre romanzo di Nick Hornby, racconta la storia di un tifoso dell’Arsenal, la cui vita segue la parabola della squadra di club: mai vincente, fino all’anno in cui… Calcio e quotidiano che si intrecciano, si condizionano, vivono l’uno per l’altro. Un cult quasi romantico, Colin Firth da applausi.
Citazione migliore: “Pensavo l’avessimo superata questa fase”. “Noi non supereremo mai questa fase”.