La Bundesliga riapre i battenti, finalmente il pallone torna a rotolare: seguitissimo anche in Italia, il campionato tedesco è stato il primo a riaprire e gli appassionati lo hanno seguito, hanno scommesso e studiato finalmente le quote sul calcio di Sisal. Il derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04 ha regalato spettacolo e il ritorno al gol di Haaland (con esultanza) , ma nello stesso tempo sono stati tantissimi a seguire la diretta degli altri incontri, anche i meno affascinanti. 

 

Il ritorno del calcio giocato e del campionato tedesco avrà avuto il suo effetto anche sui tantissimi player di Fifa 20, il popolarissimo simulatore calcistico targato EA Sports. Il richiamo dei giovanissimi talenti del Lipsia, o dei migliori giocatori in circolare Under 23, avrà sicuramente invogliato gli amanti delle console ad investire sui migliori talenti della Bundesliga in modalità “Carriera”. Ma quali sono i migliori talenti del campionato tedesco da prendere a Fifa 20? Abbiamo scelto i più promettenti, certi che sapranno ripagarvi dell’investimento iniziale e della spesa. 

 

I 10)  talenti promettenti della Bundesliga da prendere a Fifa 

  1. Florian Muller – Mainz
  2. Niklas Süle – Bayern Munchen 
  3. Dayot Upamecano – Lipsia
  4. Nordi Mukiele – Lipsia
  5. Denis Zakaria – Borussia M’gladbach
  6. Kai Havertz – Bayer Leverkusen 
  7. Jadon Sancho – Borussia Dortmund
  8. Dodi Lukebakio – Hertha Berlino
  9. Breel Embolo – Borussia M’gladbach
  10. Filip Brekalo – Wolfsburg

 

#1 Portiere: Florian Muller del Mainz

Classe ‘97, il biondissimo portiere del Mainz dovrà riscattare le prestazioni non proprio eccezionali dei portieri della Bundesliga nella giornata di ieri. 22 anni, titolare, di fatto è cresciuto a Magonza: il suo 78 di riflessi già alla prima stagione del gioco lo rende un portiere di talento. Il 74 iniziale può crescere di +10 se fatto giocare e allenare con costanza: ha una clausola rescissoria di 12 milioni, ma può essere investendo anche meno. Un acquisto in grado di blindare la porta per molte stagioni e si può pensare di rivenderlo a buone cifre. 

 

#2 Niklas Süle – Bayern Munchen 

Stiamo parlando di uno dei difensori centrali più forti dell’intero Fifa 20: potente, fortissimo di testa, costosissimo. Dobbiamo inserirlo perché obiettivamente ha 23 anni e può crescere ancora rispetto al suo 85 iniziale e arrivare fino a 90. Ha un valore di base superiore a 45 milioni e 115 k a settimana come salario. Parte con 93 di forza, è anche veloce (85 di scatto, quasi da terzino) e ha un 89 di contrasto con i piedi che ne fa un avversario durissimo nell’1 contro 1. Onestamente è solo per chi ha un budget da top club, difficilmente può essere preso da chi non è la migliore squadra del proprio campionato o quasi, sia a livello di risultato che a livello economico. 

 

#3 Dayot Upamecano – Lipsia

Rispetto al collega Upamecano rientra certamente nel range di giocatori più abbordabili, anche se per una squadra di fascia alta. Parte con 80, ma il francese classe ‘98 può arrivare fino a 89. Ha una clausola di 40 milioni che vi potrebbe togliere la noia di dover trattare con il Lipsia: di testa è molto forte (88 di elevazione e 81 di precisione) ed è in genere un osso duro (88 forza e 85 di contrasto con i piedi) per gli attaccanti. Sarà uno dei gioielli più ambiti del prossimo calciomercato, sia reale che virtuale. 

 

#4 Nordi Mukiele – Lipsia

Può giocare sia al centro che come terzino: dà il meglio se gli si consente di fare il fluidificante e sganciarsi, magari ben servito da un’ala tecnica. Classe ‘97, ha 78 all’inizio ma un potenziale di 84 comunque ottimo. Clausola abbordabile di 25 milioni, con lui la fascia destra è sistemata. Crossa bene (76), ha un ottimo scatto (88) ma molto buona anche la fase difensiva. Un terzino completo (82 contrasti piedi e 81 in scivolata), che farà dormire sonni tranquilli agli allenatori virtuali che ci punteranno.

 

#5 Denis Zakaria – Borussia M’gladbach

Davanti alla difesa, Zakaria è una macchina da contrasti e una diga. Fisicamente importante, ha buone geometrie e si sa far sentire in tutte e due le fasi. Ha una valutazione di 82 che sfocerà in 86 se ben utilizzato, di fatto diventando uno dei migliori centrocampisti del gioco. Costa caro, con una clausola di 46 milioni, ma ne vale la pena: è aggressivo (86), ha ottime capacità in fase difensiva ma anche uno scatto invidiabile (87), una buona accelerazione (83), che lo rende capace di sgroppate centrali importanti. Non tira fortissimo, forse suo unico difetto. Molto apprezzato a FUT, come si può notare.

 

Fifa 20 NEW CENTER BQCK, FULL CHEM. ZAKARIA 87 SHAPESHIFTERS pic.twitter.com/mprBg443hv

— M.k (@MdefinitlyMaybe) March 1, 2020

 

#6 Kai Havertz – Bayer Leverkusen 

Forse il miglior centrocampista offensivo della Bundesliga: giocatore totale, moderno, fortissimo di piedi, fisico da granatiere per questo classe ‘99 che va preso appena possibile. Ha una clausola di 92 milioni e un valore iniziale di quasi 50: prima si prende, meno si spende. Poi, si andrà verso cifre astronomiche. Ha un controllo palla top (87), eccelle nel palleggio e nella velocità di scatto (87), dalla distanza sa tirare eccome (76). Negli inserimenti dà il meglio, ha una finalizzazione (84) e una freddezza da attaccante. Non delude mai. 

 

#7 Jadon Sancho – Borussia Dortmund

Forse uno dei giocatori più buggati del gioco, capace di trick, numeri e prestazioni di livello top. Stiamo parlando di un top player, si può prendere solo in una squadra di fascia altissima. Anzi, si deve prendere: esterno destro funambolico, parte con 86 ma arriva a 94. Classe 2000, dà il suo meglio come ala super offensiva (AD). Andiamo alle sue statistiche da urlo: 92 di palleggio, 91 di controllo palla, 89 di accelerazione e 91 di agilità, oltre che 86 di reattività e 90 di equilibrio basterebbero a farne un MUST HAVE in quella posizione. Non bisogna aver paura di spendere cifre esorbitanti per questo inglesino: li vale tutti. Tra l’altro nel gioco è uguale alla realtà: 

 

#8  Dodi Lukebakio – Hertha Berlino

Seconda punta che può giocare su entrambe le fasce, Lukebakio costa molto molto molto meno del suo predecessore ma può rendere tantissimo. Buona velocità e accelerazione (82 e 85) ha una finalizzazione da punta (77) ma anche un buon controllo palla (79). Costo contenuto – 11 milioni all’inizio, con clausola da 20 – può dare ottime soddisfazioni a chi prende club di media-bassa fascia. Dal 76 iniziale arriva comunque ad 82, garantendo in caso di upgrade di mercato una buona cessione. 

 

#9 Breel Embolo – Borussia M’gladbach

Croce e delizia di tantissima Fifa players. Questo COC svizzero classe ‘97 ha un fisico imponente – quasi da centravanti – e un prezzo contenuto  – 12.5 milioni di base. Come punta segna poco, come esterno è poco funambolico ma potente, è forte fisicamente (84) e ha un buon tiro (78). Come punta è una buona scelta, come trequartista c’è di meglio, anche a quei prezzi, e come ala ci sono dribblomani più esaltanti. Ma Embolo è un mix che può rendere bene in tante posizioni, e questo ne fa un ottimo panchinaro di una squadra di alto livello, e un titolare fisso e duttile per il resto dei team. 

 

# 10 Filip Brekalo – Wolfsburg

A proposito di ali devastanti: Brekalo è uno capace di spaccare le partite a Fifa 20. Potente, in campo aperto dà il suo meglio. Questo croato di 21 anni parte da 76 e arriva a 84: piede destro, può essere schierato come AD in uno schieramento iper offensivo o come esterno. 86 in accelerazione e 87 in agilità ne fanno un buon dribblatore negli spazi larghi (ha una buona tecnica di base, 80), forse pecca un po’ nel cross (74). Meglio usarlo per mandarlo in porta o tirare da fuori area (75 di tiro dalla distanza). Costa poco (11.5 milioni), rende bene.