Serie A, i voti del mercato delle big
La sessione di gennaio di calciomercato ha regalato colpi grossi – Eriksen dal Tottenham su tutti – ma anche cessioni importanti, a volte dolorose (come quella di capitan Florenzi in casa Roma). Qualcuno ne ha approfittato per piazzare qualche esubero, qualcun altro si è lasciato sfuggire occasione d’oro. Cerchiamo di tracciare insieme un bilancio del mercato invernale appena concluso.
Serie A, le pagelle del calciomercato di gennaio
Juventus: il mercato – immobile – del futuro
La Juventus non si è mossa quasi per nulla in ottica presente, ma ha piazzato un colpo grosso: ha preso una delle migliori sorprese di questo campionato, Kulusevski del Parma, soffiandolo ai rivali dell’Inter. Per il resto un po’ cinico l’addio a Mandzukic, un guerriero che spesso si è sacrificato per la maglia, e qualche operazione di contorno.
VOTO: 6,5
Inter: la regina del mercato formato UK
A tutta Premier League: l’Inter di Conte diventa colonia del campionato inglese. Young è una certezza sulla fascia, un’ala molto esperta, l’ex Chelsea Moses potrebbe essere una sorpresa grazie alla sua prepotente fisicità, Eriksen è la ciliegina sulla torta. Piedi cristallini, visione di gioco, gran tiro: il danese è il colpo più importante di questo calciomercato. Il capolavoro sarebbe stato prenderlo a 0, ma la concorrenza era troppa. Sarà vitale nella lotta Scudetto. Manca solo una punta all’appello.
VOTO: 8
Lazio, tutto fermo, ma che shock Giroud
La Lazio non riesce a piazzare il colpo da capogiro: ha provato fino alla fine a prendere Giroud, di fatto appassionando tifosi e addetti ai lavori. Nulla di fatto, il Chelsea non lo ha ceduto, ma Tare si è seduto al tavolo delle big, come sta già facendo anche in classifica. Nessun piano B, nessun acquisto Per il resto operazioni di contorno, un paio di esuberi piazzati bene. Se fosse arrivato Giroud…
VOTO: 5,5
Roma, addio di Florenzi doloroso
L’addio di Florenzi, oltre a privare la Roma di un jolly molto duttile e utile alla causa, toglie dalla rosa l’ennesimo romano, per di più capitano della squadra giallorossa. Il Valencia fa un affarone, per la Roma – che ha incassato la richiesta di cessione del suo capitano – un addio doloroso ma necessario. Per il resto tre colpi in prospettiva, Villar, Perez e Ibanez: se anche uno solo dovesse esplodere…
VOTO: 6,5