Azmoun, lo vogliono tutti. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il Napoli avrebbe messo gli occhi su Sardar Azmounattaccante iraniano classe 1995. Il giocatore era stato già in orbita Lazio, a la Serie A si era già accorta del suo talento, che sta brillando in questo momento in Russia. Azmoun al momento veste la maglia dello Zenit San Pietroburgo, sta giocando bene e sta quindi continuando ad attirare le attenzioni di diversi club, Napoli compreso.

 

Azmoun, identikit e chi è

Sardar Azmoun è uno dei calciatori italiani più famosi del momento: ha iniziato a giocare nel Sepahan, poi ha militato nel Rubin Kazan, nel Rostov, ancora nel Rubin per poi passare allo Zenit, dopo una lunga querelle tra i due precedenti club. Figlio di Khalil Azmoun, giocatore di pallavolo professionista di etnia turkmena, Azmoun ha vinto un campionato russo con lo Zenit ed è nazionale iraniano.

 

Sardar Azmoun: principali caratteristiche tecniche

Caratteristiche di Azmoun:

·        prima punt agile

·        186 cm

·        rapido e ottimo nei tagli dietro ai difensori

·        bravo nel dribbling

·        ottimo nel pressing

Partiamo dalle sue caratteristiche tecniche: Azmoun è una prima punta agile, è alto 186 cm ma la stazza non lo rende pesante, al contrario: è rapido e sa muoversi con velocità dentro e fuori dall’area. Ha una buona tecnica di base e un buon fiuto del gol. Abile sia nel lavoro di squadra che nella finalizzazione, Sardar Azmoun è una sorta di tuttofare che può muoversi in libertà sul fronte offensivo senza mai perdere mai efficacia. Forte negli ultimi 16 metri, forte nell’attacco della profondità, bravo nel dribbling: l’iraniano ha tutte le doti che si richiedono a un ottimo attaccante. E lui lo è. 

 

Mercato Azmoun, chi lo vuole?

La Lazio ha provato a portare Sardar Azmoun in Italia prima del passaggio allo Zenit, il suo nome rimane sul taccuino del ds Igli Tare, che potrebbe cercare un sostituto di Caicedo. Oltre al Napoli, Azmoun potrebbe piacere anche al nuovo Milan: se non dovesse arrivare a Jovic, pista molto complicata, per l’attacco l’iraniano potrebbe essere la soluzione giusta.

 

Azmoun, quanti gol ha segnato in carriera?

Partiamo dall’ultima stagione, ossia quella in corso: con la maglia dello Zenit, nel campionato russo Azmoun è sceso in campo 21 volte, segnando 10 gol e servendo 6 assist. L’iraniano è quindi stato spesso decisivo, e non disdegna neanche il dialogo con i compagni, anzi: guardare questo video per credere.

Se invece volete vedere un gol di Azmoun, beh, eccone uno segnato al debutto casalingo con lo Zenit. Perché ogni prima punta completa che si rispetti deve saperci fare anche di testa.

Tornando ai numeri, in totale i gol con lo Zenit sono 26 in 45 partite fino a questo momento, con tanto di 10 assist. In totale, in carriera Azmoun ha segnato 68 reti e fornito 30 assist nelle 199 partite disputate con le maglie di Rubin Kazan, Rostov e Zenit. In sostanza, è entrato in un’azione da gol una volta su due. Una media importante per un giocatore che fa parlare di sé e piace anche in Serie A.