Milan, Napoli, Fiorentina e non solo. Diverse squadre sono sulle tracce, e non può essere un caso: Samuele Ricci è il nome nuovo nel mercato di Serie A, diverse squadre sono sulle sue tracce. I rossoneri vorrebbero affiancarlo all’altro “empolese” Bennacer, il Napoli cerca già un sostituto di Allan, dato per partente, la Fiorentina vuole continuare a investire sui giovani. Perché puntare proprio su Ricci dell’Empoli? Ecco un breve identikit sul giocatore.

 

Empoli, Samuele Ricci in mostra: caratteristiche tecniche e ruolo

Samuele Ricci è un classe 2001 che gioca come centrocampista centrale nell’Empoli. Prevalentemente nella squadra toscana svolge il ruolo di regista, ma può essere impiegato come mezz’ala. Bravo nella chiusura degli spazi avversari, è abile anche nel palleggio con i compagni e non si tira indietro quando c’è da attaccare l’area avversaria.

 

Un video che descrive bene le caratteristiche di Samuele Ricci

Qui vediamo Samuele Ricci fare cose difficili con molta semplicità: si districa tra diverse maglie avversarie, recupera palloni, fa ripartire l’azione nonostante gli spazi stretti, si libera dal pressing avversario con tecnica e intelligenza. E ancora: tira spesso e volentieri, non rinuncia a qualche sgroppata in zona offensiva. Insomma, ha personalità e tutte le qualità per far bene. 

 

Empoliの宝であり今季唯一の希望
Samuele Ricciのプレーです
pic.twitter.com/7RnidbTLN2

— べな (@0emju_be7) December 31, 2019

 

Quanto costa Ricci: la valutazione dell’Empoli

 

Samuele Ricci è legato all’Empoli con un contratto fino al 2022, il club toscano dalla sua cessione spera di incassare almeno 15 milioni di euro. Occhio però alle possibili aste di mercato: nel caso in cui più club fossero seriamente interessati all’acquisto del giocatore, il costo del cartellino di Ricci potrebbe aumentare ulteriormente.

 

L’ascesa di Ricci: la Primavera dell’Empoli, l’esordio in prima squadra e la Nazionale

Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, Samuele Ricci si è imposto in questa stagione nella quale ha esordito con la prima squadra il 21 settembre 2019, dopo aver giocato con successo nella Primavera del club toscano. Ora sta attirando le attenzioni della Serie A: le sue qualità sono evidenti, e la giovanissima età permette di ipotizzare ampi margini di miglioramento. Con la Nazionale italiana, inoltre, ha già preso parte sia all’Europeo Under 17 che a quello Under 19.

 

Una bella promessa dell’Empoli e del calcio italiano in generale, quindi, che non per caso ha attirato su di sé molte attenzioni. Chissà quanto a lungo il club toscano riuscirà a trattenerlo…