La Champions League è la competizione europea più importante: in tanti la sognano, ma quando comincia? Cerchiamo di fare ordine tra calendario, date, e partite in programma per la Champions League post-Coronavirus.

Chiaramente si tratta di un’edizione totalmente originale: non si era mai giocata ad agosto, l’emergenza Covid-19 ha costretto la Uefa a varare un calendario del tutto anomalo. Oltre alle date, per la prima volta non si giocherà durante la stagione e i campionati europei, ma al termine degli stessi. Non solo: alcune squadre hanno terminato il campionato da settimane (Bundesliga) altre termineranno tra poco (Serie A), altre non hanno mai ricominciato (Ligue 1).

Champions League, quando si gioca? Calendario e partite 

Il primo weekend di Uefa Champions League si giocherà ad agosto, per la precisione il weekend di venerdì 7 agosto e sabato 8 agosto. A distanza di 5 mesi rispetto alla gara di andata, si giocherà il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. 

Sono 4 le partite in calendario di Champions League: 

 

7 agosto 2020

Juventus-Lione h.21.00 (0-1 all’andata)

Manchester City-Real Madrid 21.00 (2-1 all’andata)

8 agosto 2020

Bayern-Chelsea h.21.00 (andata 3-0)

Barcellona-Napoli h.21.00 (andata 1-1

quarti di finale di Champions League invece si giocheranno mercoledì 12 agosto, giovedì 13 agosto, venerdì 14 agosto e sabato 15 agosto. Sono stati già parzialmente sorteggiati, di seguito i quarti di finale – per ora parziali – di Champions League: 

·        Real Madrid / Man. City  –  Lyon / Juventus

·        Leipzig (GER)  –  Atlético (ESP)

·        Napoli / Barcelona  –  Chelsea / Bayern 

·        Atalanta (ITA)  –  Paris (FRA)

Il 12 agosto si giocherà Atalanta-Paris Saint Germain, in campo neutro a Lisbona. I francesi, vincitori del titolo in Ligue 1, con il campionato fermato dall’emergenza Covid-19, dovranno fare a meno di Mbappé: si è fatto male in finale di Coppa di Francia, falciato da un fallaccio di Loic Perrin, capitano del Saint Etienne. 

Il 13 agosto, sempre a Lisbona, si giocherà invece Lipsia-Atletico. Una tra Napoli/Barcellona e Chelsea/Bayern giocheranno invece il 14 agosto, la Juventus potrebbe giocare a Ferragosto se dovesse battere il Lione con una tra Manchester City e Real Madrid