Ennesima sfida tra Milan e Juventus, che dopo essersi incontrate sia in campionato all’andata che due volte in Coppa Italia, si apprestano a giocare la gara di ritorno di Serie A. Qui trovate il nostro pronostico del match,  in questo articolo invece vi spieghiamo dove vederla. Di seguito, qualche statista e alcune curiosità sul match in questione.

 

Le statistiche di Milan-Juventus

In tutto nella storia della Serie A Milan e Juventus si sono affrontate in 201 occasioni: 79 le vittorie bianconere, 63 i pareggi, 59 i successi rossoneri. La Juventus ha realizzato in totale 293 gol in campionato contro il Milan, che da parte sua ha risposto con 265 reti. Il risultato più ricorrente tra tutte le competizioni è l’1-1, che si è materializzato in 35 occasioni.

 

La sfida degli ex

Ci sono diversi ex, alcuni dei quali saranno in campo da titolari. Assente sicuro sarà De Sciglio, che ha giocato per diversi anni nel Milan prima di passare in bianconero nell’estate del 2017. Nella stessa sessione di mercato ha fatto il percorso inverso Bonucci, che poi però è tornato alla Juventus un anno dopo. Anche Higuain di recente ha vestito entrambe le maglie, indossando quella del Milan per 6 mesi nella stagione 2018/2019. Tra i rossoneri c’è Ibrahimovic, invece, che in Serie A si è affacciato per la prima volta proprio con la maglia bianconera.

 

Altre curiosità: la finale del 2003 e gli intrecci di mercato

Curiosamente c’è stato solo un incontro, invece, in Champions League: si tratta della famosa finale del 2003 (unica finale tra due italiane), di cui vi parliamo qui. Curiosi anche i diversi intrecci di mercato degli ultimi anni che hanno visto protagoniste Milan e Juventus: Pjaca ad esempio è stato a lungo conteso tra le due squadre, il nome di Donnarumma invece è stato spesso accostato ai bianconeri. Si ricordano anche maxi scambi, tra viaggi di andata e ritorno: i già citati Higuain e BonucciCaldara che ora è tornato all’Atalanta. Anche sull’allenatore c’è una curiosità: Sarri è stato vicino al Milan qualche anno fa, poi l’affare non si è concluso per l’opposizione di Silvio Berlusconi.