Retegui al Fantacalcio: consigli e quanti crediti spendere
E quindi eccolo qui: lo abbiamo rincorso, lo abbiamo chiamato in Nazionale, adesso finalmente lo vedremo all’opera in Serie A. Mateo Retegui, classe 1999, è pronto a valicare i confini del campionato italiano: scenderà in campo con la maglia del Genoa, che per lui ha sborsato circa 15 milioni di euro. Una cifra importante per una neopromossa, ma le premesse sono ottime: per standing, caratteristiche, origini e qualità, Retegui sembra perfetto per una squadra come il Genoa.
Voluto fortemente da mister Gilardino, Mateo rientra dall’Argentina e si trasferisce in Italia: sarà contento Mancini, che adesso potrà seguire ancora più da vicino il suo pupillo, che in Nazionale ha già fatto vedere di avere un certo feeling col gol, al Tigre lo sanno bene...
https://twitter.com/LigaAFA/status/1678886893965168640?s=20
E mentre i tifosi del Genoa si preparano ad accogliere nel migliore dei modi Mateo Retegui, i fantallenatori si sfregano le mani: c’è un nuovo bomber in città, quanti crediti investire per l’attaccante della Nazionale? Quanto giocherà, quanti gol segnerà? Cerchiamo di capirlo di seguito, partendo proprio dal minutaggio.
Nome squadra Fantacalcio: 100 idee divertenti
Fantacalcio, Mateo Retegui sarà titolare nel Genoa? Concorrenza e ipotesi
Sì, Retegui arriva al Genoa per fare il titolare e non potrebbe essere altrimenti: il club non spenderebbe mai 15 milioni di euro per acquistare un giocatore destinato a fare la riserva. Nel 3-5-2 disegnato da Alberto Gilardino, con tutta probabilità Retegui agirà nel ruolo di riferimento offensivo coadiuvato da Gudmundsson: saranno loro due a guidare l’attacco genoano nella stagione 2023/2024.
La concorrenza per adesso non spaventa, Retegui di sicuro ha scelto il Genoa anche perché il club ligure gli ha dato determinate garanzie sul minutaggio. Alla luce di tutto cioè e tornando al Fantacalcio, quanto conviene spendere per Retegui?
Quanti crediti spendere per Retegui al Fantacalcio 2023/2024
Ipotizzando un budget di 300 crediti a disposizione per costruire una rosa di 25 giocatori, con 6 slot per gli attaccanti, il nostro consiglio è quello di spendere al massimo 30 crediti per Retegui: va considerato un titolare buono per il terzo slot, quindi sia dopo i bomber come Osimhen che dopo i giocatori ad alto potenziale di bonus come Leao. Se per il nigeriano ipotizziamo una spesa che va oltre i 100 crediti e per il portoghese un investimento di 70-80 crediti, per Retegui ci manterremmo sotto i 30. E a quel prezzo potrebbe essere un colpo vero.
Va detto, però, che in sede di asta può succedere di tutto: se Retegui dovesse essere l’ultimo attaccante buono di una “piccola”, il suo valore potrebbe anche salire. Noi, comunque, non andremmo oltre i 30 crediti (10% del budget).
Quanti gol farà Retegui nel 2023/2024? I calcoli in ottica Fantacalcio
Sulla percentuale di budget da investire per Retegui incidono senza dubbio i gol che ci aspettiamo da lui: quanti bonus può effettivamente portare nel corso di un’intera stagione? Sarà un exploit come Dia oppure una delusione come Pinamonti?
Nell’ultima stagione col Tigre, Retegui ha segnato 12 gol e servito un assist in 25 apparizioni totali: una percentuale di incidenza di una partecipazione al gol a partita, più o meno. Numeri che ci aspettiamo di rivedere anche in Serie A: considerando che gioca in una squadra che lotterà per la salvezza, Retegui potrebbe segnare dai 10 ai 15 gol in totale. C’è da considerare che è anche un buon rigorista e che dunque Gilardino potrebbe affidare a lui i tiri dagli undici metri.
Se Retegui dovesse davvero segnare tra i 10 e i 15 gol, magari fornendo anche un paio di assist, l’investimento del 10% del budget potrebbe considerarsi decisamente ripagato. Il Genoa si aspetta molto da lui, e anche i Fantallenatori sono pronti a investire sull’attaccante azzurro: non ci resta che aspettare per vederlo all’opera sui campi di Serie A.