Dopo aver chiuso il colpo Tijjani Reijnders, adesso il Milan concentra gli sforzi di mercato su un altro olandese, Arnaut Danjuma: è lui il nome individuato per rinforzare ulteriormente il reparto offensivo, in modo tale da dare ancora più opzioni a Pioli. L’era di Moncada e di Furlani è ormai iniziata e si vede dai fatti: una cessione importante (Tonali) sta finanziando un mercato funzionale al gioco del tecnico, con profili precisi individuati tramite il famoso algoritmo di Moneyball

 

Sì, il Milan punta su Danjuma: il giocatore è in cerca di riscatto dopo una stagione non proprio esaltante, ma il 1997 ha già fatto vedere di avere dalla sua parte grandi qualità. Nell’annata 2021/2022 aveva chiuso con 16 gol e 4 assist totali, con 6 reti realizzate in Champions League. Un giocatore pronto, nel fiore degli anni, che potrebbe arrivare a basso costo. Andiamo con ordine: partiamo innanzitutto dalle caratteristiche tecniche e dal ruolo di Danjuma, per poi passare al suo stipendio, alla trattativa tra Milan e Villarreal e a come cambierebbero i rossoneri con lui in campo.

 

Le migliori caratteristiche tecniche e il ruolo di Danjuma

 

Va detto innanzitutto che Arnaut Danjuma è un giocatore duttile: può infatti essere impiegato su tutto il fronte offensivo, anche se per esaltare le sue qualità il ruolo ideale è quello di ala. Si tratta infatti di un calciatore rapido, abile nel dribblig e dotato di una forza impressionante nelle gambe: Danjuma è in grado di saltare l’uomo con facilità e di creare superiorità numerica. Come dimostrano le statistiche, l’olandese di origini nigeriane ha anche un buon feeling con la porta avversaria: la trova con facilità ed è bravo a mandare a rete i compagni. Per le sue caratterstiche tecniche, Danjuma può rivelarsi un elemento perfetto per gli schemi di Pioli.  

 

Duttile, dicevamo: Danjuma, all’occorrenza, può essere anche schierato come prima punta, quindi potrebbe anche far rifiatare Giroud e “alleggerire” l’attacco. Alto 178 cm, è resistente e può reggere il confronto con difensori strutturati: non ha paura di puntare nessuno e la personalità non gli manca di certo.  

 

Stipendio Danjuma, ecco quanto guadagna

 

Secondo il portale Calcio & Finanza, lo stipendio attuale di Danjuma è pari a 1,4 milioni di euro: questa informazione fa riferimento all’ingaggio percepito al Tottenham, ultima squadra in cui ha giocato per qualche mese in prestito. La cifra percepita al Villarreal dovrebbe essere dunque molto simile e di certo un ingaggio simile non spaventa il Milan, che è sì attento al monte ingaggi ma che allo stesso tempo può permettersi stipendi di questo tipo. Il contratto di Danjuma col Villarreal scade nel 2026.

 

Danjuma al Milan: a che punto è la trattativa

 

Il Villarreal apre al prestito del giocatore: il Sottomarino Giallo gli ha già “tolto” la maglia numero 9 e Danjuma non è apparso nell’ultima amichevole giocata dal club spagnolo. Il destino del giocatore appare dunque segnato, col Milan che lo aspetta: l’accordo potrebbe essere trovato sulla base di un prestito oneroso da circa 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 20 milioni.  

 

Arnaut Danuma si trasferirebbe volentieri al Milan: è in cerca di riscatto, un po’ come Pulisic, dopo un’annata non proprio esaltante. La squadra rossonera sembra perfetta per le sue caratteristiche e tutti gli indizi sembrano portare ad una buona riuscita dell’operazione.

 

Come cambia il Milan con Danjuma

 

Danjuma arriva al Milan per fare il titolare oppure no? Al momento è difficile dirlo: Leao di sicuro è intoccabile, Giroud da lì davanti non si muove, Pulisic ha firmato per avere un ruolo importante (prende il posto di Brahim Diaz). E poi c’è De Ketelaere che cerca di riscattarsi, mentre il “solito” Saelemaekers piace a Pioli e dà garanzie. Con Messias che pare in uscita, Danjuma verosimilmente arriva come riserva di lusso, ma occhio: può ritagliarsi in breve tempo un ruolo importante negli schemi di Pioli.