Il Milan negli ultimi anni è cambiato moltissimo e nell'estate del 2023 cambia ancora: Gazidis ha detto addio nel corso della stagione, alla fine (oltre a Ibrahimovic) hanno salutato un po' a sorpresa anche Maldini e Massara. Più potere è stato affidato a Geoffrey Moncada che (affiancato dall'AD Furlani) sta dirigendo il mercato rossonero. Ma chi è costui? 

 

Non utilizza i social: niente Facebook, niente Instagram, niente Twitter, l’unico profilo aperto è quello su LinkedIn. Sulla sua vita privata si sa poco o nulla, e alla fine per quello che ci interessa va anche bene così: per Moncada del Milan parlano la sua carriera i talenti che ha scoperto, nel corso degli anni.

 

Chi è Geoffrey Moncada, nuovo uomo-chiave del Milan: età e carriera

 

Geoffrey Moncada del Milan ha 36 anni (classe 1987), e da diversi anni è ormai entrato nell’organigramma delle grandi squadre di club: dopo la scuola ha cominciato subito a lavorare da freelance come video-analyst, la disciplina in cui si è specializzato. Dal 2006 al 2012 ha viaggiato molto, realizzando servizi ad hoc sui profili dei giocatori, per poi spedirli ai vari club. I suoi report arrivano da diversi continenti, i primi risalgono a quando aveva solo 19 anni. Un enfant prodige a tutti gli effetti.

 

Nel 2011, Moncada mette gli occhi su un giocatore molto interessante: ha 12 anni, gioca con il Bondy (Il de France), risponde al nome di Kylian Mbappé. L’anno successivo, il video-analyst viene assunto dal Monaco, che nel 2016 lo promuove come capo-scout, ruolo che svolge per due anni, fino al 2018. In quei due anni, il club vince la Ligue 1 e arriva in semifinale di Champions. E così nel 2018 arriva la chiamata del Milan per Moncada, che viene ingaggiato dal 1° dicembre dello stesso anno.

 

Geoffrey Moncada al Milan: ruolo attuale, stipendio e come ha già influenzato il mercato rossonero

 

Nel giugno 2023 c'è stato un upgrade evidente, nel ruolo di Moncada al Milan: l'ex Monaco, infatti, è stato messo al centro del mercato rossonero, grazie al modello MoneyballNell'agosto dello stesso anno è arrivata anche l'ufficialità del suo cambio di ruolo: Moncada è diventato il capo dell'area sportiva rossonera, prendendo di fatto il posto che era di Maldini.

 

Il suo profilo è perfetto per il nuovo corso che Elliott ha inaugurato e che Redbird al momento sta confermando: l’obiettivo della società è quello di scovare nuovi talenti e di farli crescere in casa, come successo ad esempio con Mbappé al Monaco. Il giocatore alla fine è stato venduto per 145 milioni, che ad oggi lo rendono il secondo giocatore più costoso di sempre.

 

Sullo stipendio di Moncada al Milan non ci sono notizie, i rossoneri comunque credono fortemente che, qualunque sia il costo del dirigente, quest’ultimo permetta alla società di guadagnare molto grazie alle sue intuizioni. E va detto che l’influenza di Moncada si è già fatta sentire, nelle ultime finestre di mercato del Milan.

 

Luca Pagni, giornalista di Repubblica, ad esempio, qualche tempo fa ha raccontato come il dirigente francese abbia già influenzato le scelte del Milan: su Bennacer e Theo Hernandez c’è la firma di Geoffrey Moncada, ma anche tanti altri giovani (francesi come lui e non solo) arrivati negli ultimi anni sono passati sotto il suo vaglio. E i risultati in campo si vedono. 

 

I talenti scoperti da Geoffrey Moncada

 

Nel corso della sua carriera, il giovane dirigente ha già dimostrato di saperci fare: al Monaco ha già portato diversi giovani talenti, alcuni dei quali militano ancora in Ligue 1. Altri invece si sono trasferiti altrove: tra questi ad esempio possiamo citare Youri Tielemans, centrocampista che la scorsa estate è passato dal Monaco al Leicester, oppure Soualiho Meïté, che adesso gioca con il Torino e che per un periodo ha giocato anche nel Milan. Da Monaco è transitato Antonio Barreca, mentre Pietro Pellegri è arrivato nel gennaio del 2018 (e ora è approdato proprio al Milan). Geoffrey Moncada ha scoperto anche Jordi Mboula, attaccante spagnolo classe 1999 prelevato nell’estate del 2018 dal Barcellona.

 

Il Milan oggi ringrazia Moncada per giocatori come Pierre Kalulu, prelevato dal Lione quando ancora non era un professionista per una cifra di circa 450.000 euro: il francese classe 2000 si è rivelato fondamentale per la conquista dello Scudetto nel 2022. E quindi possiamo dire che ci sono senza dubbio anche le mani di Geoffrey Moncada sul titolo...

 

Moncada dan Piala Scudetto pic.twitter.com/9doLPPohAq

— INFOMILAN ID (@infomilanid) June 7, 2022