Le caratteristiche tecniche, il ruolo e lo stipendio di Lukébakio
Da un bel po’ di anni ha gli occhi addosso di diversi club di Serie A, ma la stagione 2023/24 potrebbe davvero essere la sua prima in Italia. Quest’anno, come se non bastasse, sono infatti aumentate ulteriormente le attenzioni per Dodi Lukébakio. Scopriamo allora le caratteristiche tecniche, il ruolo che ricopre e lo stipendio che percepisce in questo momento il calciatore che tanto piace a diverse società italiane. Quali? Sono cinque: Inter, Lazio, Fiorentina, Bologna e Genoa.
Lukébakio: le caratteristiche tecniche
Almeno cinque club di Serie A stanno pensando a lui come prossimo rinforzo per la stagione in arrivo. Questo perché Dodi Lukébakio ha delle caratteristiche tecniche molto interessanti, che ben si sposano con il gioco italiano. Il suo apporto potrebbe essere molto importante, vista la lunga esperienza in Bundesliga, sia per squadre di metà classifica, sia per quelle con ambizioni ben più alte. Scopriamo nel dettaglio le sue qualità migliori.
- Fisico
- Abilità nell’uno contro uno
- Buon sinistro
- Rigorista
Innanzitutto, Lukébakio è un giocatore grosso (187 cm), classe 1997, che gioca in zona offensiva. E sappiamo bene quanto sia importante avere un fisico dominante in Serie A, un campionato in cui spesso fanno benissimo giocatori di questo tipo. Lukaku, Dzeko o Scamacca sono solo alcuni degli esempi che si possono fare, ma nel caso di Lukébakio sarebbe più corretto parlare di Zaniolo: un’ala che sa dribblare e che spicca per centimetri.
Proprio l’abilità nell’uno contro uno è, probabilmente, la qualità più interessante di Dodi Lukébakio. Perché il belga, a guardarlo bene, non è uno di quei giocatori rapidissimi, in grado di creare superiorità numerica con un solo sprint. Ha una buona accelerazione, è vero, ma la rapidità non è sicuramente uno dei suoi punti di forza. L’abilità nel superare l’uomo del belga, infatti, sta tutta nella fantasia che mette nel dribbling. Usa il tacco, la suola, i doppi passi e tanti altri movimenti del corpo utili a disorientare l’uomo. Parliamo di un giocatore sicuramente molto divertente da guardare su un campo da calcio.
Una delle cose che poi si possono notare di più di Lukébakio, soprattutto da video come questo, è la sua qualità nell'accentrarsi e andare sul sinistro, il suo piede forte. Il belga sfrutta quelle movenze nel dribbling per provare a trovare la posizione migliore da dove lasciar andare il tiro, che spesso va a concludersi sul secondo palo. Ha una buona conclusione, ma la potenza spesso viene messa al di sopra della precisione. È chiaro, però, che se uno dei suoi tiri dovesse finire all’interno dello specchio della porta, allora sarebbero problemi per il portiere.
Che Dodi Lukébakio abbia una conclusione da annoverare tra le sue caratteristiche tecniche è chiaro anche per un altro aspetto: è un rigorista. E solitamente, chi non ha una buona qualità nel calciare verso la porta, difficilmente si prende la responsabilità di tirare dagli undici metri. Ne ha trasformati 11 fin qui: 5 solamente nell’ultima stagione.
Come gioca Lukébakio? Il ruolo e le funzioni
Dodi Lukébakio piace molto ai club di Serie A anche per un altro motivo specifico: il ruolo che può ricoprire in mezzo al campo. Di base il belga sarebbe un’ala, ma ha dimostrato anche di poter fare la punta centrale, specialmente per via del suo fisico. In carriera, fin qui, sono 38 le partite giocate come prima punta, mentre sono ben 108 quelle disputate partendo dalla parte destra del campo (a cui andrebbero aggiunte anche le 19 presenze realizzate da ala sinistra).
Naturalmente, questo cambio di ruolo si riversa anche sul numero di gol realizzati. Lukébakio segna molto di più come prima punta (17 gol in 38 presenze contro 27 in 125 partendo dai lati), ma a cambiare sono anche i numeri degli assist. Come ala o esterno, infatti, il belga ha trovato 28 passaggi chiave vincenti contro i 6 creati da attaccante centrale. Sono numeri, comunque, che mostrano come il calciatore sia in grado di adattarsi ai compiti offensivi che gli vengono assegnati in base alla posizione e alla funzione che ha in mezzo al campo.
Lo stipendio di Dodi Lukébakio e il suo valore
Dodi Lukébakio è un giocatore che piace molto anche per via dei suoi costi. Non parliamo, infatti, di un giocatore difficile da acquistare, soprattutto perché andrà in scadenza di contratto con l’Herta Berlino nel 2024. Secondo il portale Transfermarkt, il costo del suo cartellino si aggira attorno ai 12 milioni, ma con soli 12 mesi rimasti da giocare con il club tedesco si potrebbe anche trattare per una cifra leggermente inferiore.
Il suo attuale stipendio in Bundesliga, invece, è attualmente 1.5 milioni di euro a stagione. Immaginiamo, quindi, che con un suo eventuale passaggio in Serie A potrà trovare un contratto con un ingaggio leggermente più alto (vicino, almeno, ai due milioni di euro a stagione). Molto, naturalmente, dipenderà dal club che riuscirà a strapparlo alla concorrenza. Inter, Lazio e Fiorentina, al momento, sono le due squadre che possono fare più leva sulle cifre da offrigli come stipendio per convincerlo a vestire la loro maglia.