Le 10 calciatrici più forti di sempre: la classifica
Dire chi è la calciatrice più forte di sempre è molto difficile. Il calcio femminile è cambiato tantissimo nel corso del tempo e ha mutato forma a seconda del contesto. In Italia, ad esempio, il successo del Mondiale Femminile 2019 ha portato in auge le Azzurre e, di conseguenza, anche il campionato italiano. Una serie di fattori che oggi, finalmente, hanno anche permesso al nostro calcio femminile di fare quell’importante salto verso il professionismo.
Per questo stilare una classifica delle calciatrici più forti di sempre non è semplicissimo, e anche per questi motivi è da giustificare la forte presenza di atlete statunitensi, che provengono da un paese in cui il calcio femminile è considerato professionismo già dagli anni ‘90 e in cui da poco hanno anche ottenuto la parità salariale (non è un caso che hanno vinto anche l'ultima edizione della Coppa del Mondo).
Detto ciò, proviamo a capire quali sono le calciatrici più forti di tutti i tempi con una top 10 che, per forza di cose, terrà fuori nomi che avrebbero senz’altro meritato di far parte di questa classifica.
La classifica delle calciatrici più forti di sempre
- Marta
- Megan Rapinoe
- Mia Hamm
- Alex Morgan
- Ada Hegerberg
- Alexia Putellas
- Sam Kerr
- Lucy Bronze
- Hope Solo
- Michelle Akers
La calciatrice più forte di sempre è Marta
Marta Vieira da Silva, detta semplicemente Marta, è al primo posto della nostra classifica delle calciatrici più forti di sempre. L’attaccante brasiliana ha scritto la storia del calcio femminile sudamericano e internazionale. I suoi dribbling, i suoi gol e le sue giocate inventate dal nulla le hanno permesso di vincere un Pallone d’Oro nel 2010, una volta il The Best FIFA Women’s Player e 4 volte il FIFA World Player of the Year. Definita da tanti “la regina del calcio mondiale”, Marta detiene anche il record di marcature nella storia della Coppa del Mondo femminile (17 reti).
👶 Marta was just 17 when she first scored for Brazil and only 21 when she dropped jaws with this #FIFAWWC golazo. Today she turns 35 fresh from – surprise, surprise – scoring for @CBF_Futebol 🇧🇷
— FIFA Women's World Cup (@FIFAWWC) February 19, 2021
🎁 Happy birthday to the 'Queen' of football 👑pic.twitter.com/CaV3ujmwr2
Calciatrici più forti di sempre: al secondo posto Megan Rapinoe
Se Megan Rapinoe non è la calciatrice più forte di sempre è, quantomeno, la più famosa del mondo. Le sue abilità calcistiche, unite al suo impegno politico, la mettono di diritto sul podio di questa classifica. La centrocampista statunitense ha vinto tantissimo, soprattutto con la Nazionale americana con cui ha centrato due Mondiali e un Oro alle Olimpiadi 2012. Individualmente il suo anno migliore è stato senza dubbio quello del 2019, in cui è salita sul tetto del mondo insieme alla sua nazionale conquistando il Pallone d’Oro, il The Best FIFA Women’s Player, la scarpa d’oro del mondiale e il premio di miglior calciatrice della coppa del mondo.
🎵🎼
— FIFA Women's World Cup (@FIFAWWC) March 12, 2020
The curl,
The pace,
The inimitable free-kick ace,
Rapin-oe, Rapin-oe.
🤩🤩
🇺🇸 @mPinoe | @USWNTpic.twitter.com/N7mJwisJPy
Terza posizione per Mia Hamm
In terza posizione non potevamo non inserire Mia Hamm, una delle uniche due calciatrici al mondo ad essere state inserite nella FIFA 100, la lista dei migliori 125 calciatori di sempre stilata da Pelé nel 2004. L’ex calciatrice ha vinto due FIFA Women's World Player of the Year, due Mondiali e due ori olimpici. La sua figura è stata talmente importante per il calcio americano che la sua silhouette è stata utilizzata come logo del campionato di calcio femminile statunitense per quattro anni.
A true great and an inspiration to millions 🇺🇸🤩
— FIFA Women's World Cup (@FIFAWWC) March 17, 2020
Happy birthday to the one and only Mia Hamm 🥳#HBD | @MiaHamm | @USWNT pic.twitter.com/UnH0GSohtm
Le altre posizioni della classifica delle calciatrici più forti di sempre
Chiudiamo la classifica con altri nomi importantissimi del calcio femminile. Tra le calciatrici più forti di sempre non può non essere inserita l’altra americana Alex Morgan, protagonista della Nazionale USA e del triplete vinto dal Lione nel 2017. Segue poi un’altra Pallone d’Oro: Ada Hegerberg, la calciatrice leader del Lione vincitrice di 6 UEFA Women’s Champions League. La norvegese è la prima europea della lista ma non è l’unica, perché dopo lei ce n’è un’altra, vincitrice anch’essa del premio consegnato da France Football: Alexia Putellas. La capitana del Barcellona ha scritto la storia delle blaugrana realizzando più di 100 reti con la stessa maglia e trascinando la sua squadra nella prima storica vittoria della coppa dalle grandi orecchie.
🔥 Hat-trick Hegerberg 🔥
— UEFA Women’s Champions League (@UWCL) August 30, 2020
Flashback to last year's #UWCLfinal...
🏆 @OLfeminin #UWCL pic.twitter.com/F9T6bUkvyP
A loro si aggiungono Sam Kerr e Lucy Bronze: l’australiana, classe 1993, viene da sempre considerata una dei talenti più cristallini del calcio femminile internazionale; l’inglese, invece, è la prima calciatrice di ruolo difensore a vincere il The Best FIFA Women’s player. Chiudono la classifica altre due americane: Hope Solo e Michelle Akers, due icone del calcio statunitense. La prima, di ruolo portiere, viene considerata la migliore tra i pali di sempre nel calcio femminile; la seconda, invece, è dopo Mia Hamm l’altra calciatrice ad essere stata inserita nel FIFA 100 da Pelé.
E in Italia? Le giocatrici da tenere d'occhio
Abbiamo parlato delle calciatrici italiane più forti (sia attuali che del passato), ma ad oggi ci sentiamo di dire che i nomi da tenere d'occhio sono alcuni: Manuela Giugliano, Giada Greggi, Martina Piemonte e Agnese Bonfantini. Sono tutte giovanissime e piene di talento, tanto che le prime due arrivano da uno Scudetto vinto da protagoniste con la maglia della Roma. Piemonte, invece, si prepara a un'esperienza importantissima nel calcio inglese insieme all'Everton, mentre Bonfantini, per molti, ricorda tantissimo per movenze e stile Alex Morgan.