Prossima squadra Samardzic: dove lo porterà il finale di mercato?
L’anno scorso la sua stella ha brillato in maniera evidente: nello scacchiere tattico di Sottil e della sua Udinese, Lazar Samardzic ha avuto l’occasione di mettere in mostra tutte le sue grandi qualità. Il serbo, classe 2002, ha stupito tutti e ha attirato su di sé le attenzioni dei grandi club italiani e non solo. Non è un caso se l’Inter aveva deciso di puntare dritta su di lui per rinforzare e ringiovanire il centrocampo. Peccato, però, che quando sembrava tutto fatto, l’affare è saltato. Già, ma per quale motivo? E dove giocherà l’anno prossimo? Cerchiamo di capirlo di seguito.
Samardzic e l’affare saltato con l’Inter: i motivi dietro il forfait
“Abbiamo trovato l’accordo con l’Udinese ma da parte di Samardzic ci sono stati parecchi cambiamenti, diciamo così. Troppi paletti”: questa sono state le parole con cui Ausilio ha di fatto chiuso definitivamente la trattativa tra Inter e Udinese, dopo che l’affare era ormai dato per fatto. Pare che infatti i motivi siano legati al padre del giocatore: Samardzic senior avrebbe richiesto più soldi per il figlio e avrebbe introdotto anche un altro agente nella trattativa, facendo lievitare ulteriormente i costi delle commissioni.
Uno sgarbo che non è andato giù all’Inter, anche Marotta è stato piuttosto chiaro. Mentre parlava dell’affaire Lukaku, il dirigente nerazzurro ha avuto modo di parlare anche del serbo: “Per Lukaku, ma anche per Samardzic e Scamacca è venuta meno un po’ la serietà, il rispetto dei ruoli. Ma non mi stupisco di niente...”. Tanta delusione nelle parole di Marotta, che ha dovuto quindi abbandonare la pista Samardzic. Dove andrà adesso il giocatore classe 2002? Cambierà davvero squadra in questa sessione di mercato?
Mercato Samardzic, quale sarà la sua prossima squadra? Occhio alla Lazio...
Comunque sia, la possibilità che Samardzic cambi squadra da qui a fine mese resta più che concreta: su Sisal la quota per il suo addio all’Udinese è di 2.50. In questo senso, attenzione alla Lazio: la società biancoceleste sta cercando un rinforzo di qualità per rinforzare il reparto centrale, Samardzic potrebbe essere perfetto per qualità ed età. Ma occhio ai costi: Lotito è disposto ad offrire 9 milioni, l’Udinese chiede molto di più per lasciar partire il suo gioiello (quasi il triplo rispetto a quanto ha messo sul piatto la Lazio). Anche la Juventus si era fatta avanti, ma la pista che porta a Torino non si è mai concretizzata veramente.
Non è da escludere, dunque, una possibile permanenza di Samardzic a Udine: nella prima giornata di Serie A, Sottil ha fatto scendere in campo il ragazzo contro la Juventus. Di sicuro il tecnico terrebbe volentieri ancora in squadra il serbo, che aggiunge tanta qualità ad una squadra giovane, in salute e allenata bene. Forse per il futuro di Samardzic, a questo punto, sarebbe meglio restare in un ambiente che conosce e crescere ancora, perché i margini di miglioramento ci sono e sono importanti. E il suo valore di mercato, nel giro di un altro anno, potrebbe salire ulteriormente.
Il valore di mercato di Lazar Samardzic
Samardzic nell’agosto del 2021 si è trasferito all’Udinese per 3 milioni di euro e nel corso di questi due anni il suo valore è praticamente quintuplicato, arrivando a valere 14 milioni di euro, secondo il portale Transfermarkt. L’Udinese, però, ne chiede almeno 25 per lasciar partire il serbo, giocando sulle grandi attenzioni che ha attirato in questa sessione di mercato.
Vedremo se e come cambieranno le cose in questa settimana di mercato che resta: Samardzic è stato più volte sul punto di dire addio, ma alla fine è sempre rimasto al suo posto. Ogni giorno che passa, la sua permanenza a Udine si fa sempre più probabile...